18 Settembre 2024

ARMOCOLORS

Da Goldwell in collaborazione con BWSTW nasce Armocolors, un innovativo servizio di consulenza colore. Un progetto di bellezza a lungo periodo.

L’armocromia indica l’analisi dei colori (cromia) che risultano più in sintonia (o armonia) con i colori naturali di una persona e nasce dall’intuizione di Johannes Itten, che nel 1961 ha pensato di associare gli esseri umani alle stagioni in base alla similitudine di ognuno con i colori presenti in natura durante i relativi periodi dell’anno.

Un concetto perfettamente allineato con la vision Goldwell, il cui focus è il “Kirei”, vale a dire la filosofia giapponese di sviluppare la bellezza in tutti i suoi aspetti. Coniugando questi due elementi ha creato, grazie alla collaborazione col progetto di Consapevolezza Estetica “Beauty Will Save The World” un servizio innovativo chiamato Armocolors. Legare la consulenza sul capello (trattamento, colorazione, styling etc.) all’armocromia è un passo decisivo per valorizzare il ruolo dell’hairstylist, costruire progetti di bellezza di lungo periodo con la cliente e ricondurre a un livello professionale le problematiche della colorazione.

IL VALORE DELLA CONSULENZA

Colorare i capelli deve essere una decisione fondata su consigli tecnici, specifici e non sostituibili per cui c’è un valore preciso che deve essere riconosciuto all’esperienza e alla consulenza dell’hairstylist. La guida dell’hairstylist è fondamentale per indirizzare la scelta su una soluzione di bellezza in armonia con la persona.

Goldwell crede da sempre nell’aiutare i parrucchieri nella loro evoluzione da artigiani ad imprenditori di successo: solo insieme si ottiene la massima soddisfazione del cliente e il successo del salone e per questo – con uno sguardo continuo all’innovazione – ha pensato di elaborare uno strumento di aggiornamento su uno dei temi più caldi del settore della bellezza. Soddisfare la cliente, e quindi crescere in questo mercato, nel futuro vorrà dire riuscire a trasformarsi in ‘stilisti olistici’, che guardano a 360 gradi l’immagine per ottenere il total look personalizzato.

I servizi colore Goldwell sono già pensati in questo senso e Armocolors oggi rappresenta un ulteriore passaggio in questa direzione. Nei saloni Goldwell la cliente potrà prenotare il suo appuntamento di colorazione inclusivo di una sessione di analisi del colore professionale: l’hairstylist procederà all’identificazione del suo ‘sottotono’, del valore cromatico, della ‘stagione madre e sotto stagione’ grazie a una serie di test e strumenti elaborati da Goldwell assieme alla consulenza di Valentina Coccia, fondatrice del progetto Beauty Will Save The World che da anni si occupa di bellezza femminile e, perciò, anche di armocromia.

Una volta identificata la stagione e sotto stagione la cliente riceverà una scheda personalizzata che riassume tutte le raccomandazioni utili alla scelta dei suoi colori amici nella vita quotidiana, nell’abbigliamento, nel make up, negli accessori e, ovviamente, nella colorazione dei capelli. Grazie all’esperienza di Giancarlo Baldestein, Goldwell Italy Ambassador sono stati testati i materiali per proporre il servizio di consulenza Armocolors in soli 30 minuti.

Step del servizio in salone

La seduta di consulenza Armocolors della durata di 30 minuti prevede di:

• far accomodare la cliente in una postazione illuminata, davanti a uno specchio, con la mantella bianca e i capelli raccolti

• iniziare la consulenza con il Test del Sottotono aiutandosi con il blocco “Strumenti per la consulenza” e i collari a spicchi

• proseguire con l’individuazione del valore cromatico e del contrasto

• segnare la progressione delle fasi sulla Scheda Diagnosi per individuare la stagione della cliente

• servirsi dei drappi e delle cornici, per vedere i colori più in armonia

• al termine del servizio fornire la swcheda consigli relativa alla sua sotto stagione

• mostrare il progetto di bellezza di lungo periodo e indicarle i servizi colore e i trattamenti personalizzati pensati per lei

Materiali Armocolors

Armocolors è un progetto pensato per il salone per fare in modo che la consulenza sull’armocromia diventi un servizio premium erogabile alle clienti. Il salone avrà a disposizione i seguenti strumenti:

• un video preparatorio su come poter proporre il servizio di armocromia alla cliente e come utilizzare i materiali che riceverà nel kit Armocolors in salone

• le video lezioni del corso di Consapevolezza Estetica BWSTW sul colore che spiegano la consulenza sull’armocromia attraverso teoria ed esercizi pratici

• il book che guida step by step la consulenza sull’armocromia in salone attraverso il kit Armocolors

• tutti i materiali specifici per la consulenza Armocolors

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