18 Aprile 2024

Tagli corti: la forma adatta a ogni viso per non sbagliare

Pubblicità

Con l’arrivo della primavera si ha voglia di cambi di look. Come scegliere? Se si desiderano tagli corti, la forma adatta a ogni viso deve tenere conto di alcuni parametri.

Scegliere l’hairlook più adeguato non è solo questione di colore. I lineamenti del volto sono un elemento fondamentale di cui tenere conto per prendere la decisione migliore. In particolare, se si sta pensando a tagli corti, la forma adatta a ogni viso cambia notevolmente da caso a caso, perché l’obiettivo comune per tutti è quello di creare armonia ed equilibrio nell’insieme costituito da capelli e volto. Qui qualche consiglio per orientarsi.

Viso rotondo

Per equilibrare un viso rotondo è necessario cercare un taglio che visivamente allunghi i lineamenti. Anche se non lo si direbbe, un taglio molto corto e scalato con radici volumizzate può portare a questo risultato. Per esempio un pixie cut classico può essere la soluzione funzionale e trendy il giusto.

Viso quadrato

Chi ha il viso quadrato deve orientarsi su tagli che ammorbidiscano i lineamenti spigolosi, per cui no ai look rigorosi e geometrici, mentre meglio puntare su volume alla radice, per allungare, e su scalature, che creano movimento. Una frangia morbida e sfilata abbinata a un taglio medio corto, oppure un bob cut con riga laterale possono essere valide soluzioni.

Viso triangolare

Come nel caso del viso quadrato, la necessità è quella di ammorbidire le spigolosità e riportare equilibrio nella parte inferiore del viso, dove il mento si assottiglia. La scalatura abbinata a un taglio medio ad altezza fino poco sotto il mento, con punte ricche di volume, può essere una buona soluzione. Oppure un lob scalato che smussa gli angoli e distribuisce il volume in modo mirato grazie alla sfilatura.

Viso ovale

Con questo tipo di lineamenti, già in equilibrio, la scelta del taglio diventa più facile perché ci sono ampie possibilità. Da ricordare, però, che è meglio evitare gli eccessi, ovvero le lunghezze maxi, che nascondono troppo il volto, e i tagli cortissimi, che rischiano di esasperare troppo l’ovale. I tagli corti per un viso come questo sono quelli molto sfilati e quelli che sfruttano il volume, che valorizza i lineamenti.

Foto Gettyimages

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Il ritorno del Bleach Blonde: dal Punk al glamour primaverile

Tra le tendenze colore capelli di questa primavera c’è un revival che ha catturato l’attenzione anche in chiave glamour: la tonalità Bleach Blonde. Iconica colorazione...

Tendenze capelli uomo primavera 2024: il Mullet maschile

Si presta a diverse interpretazioni, visto il suo carattere spiccatamente unisex. E in effetti, anche nella versione al maschile, il Mullet sta spopolando in...

Un nuovo Hair Look per Belen Rodriguez: è davvero quel che sembra?

Da qualche giorno non si parla d’altro, ma siamo sicuri che non sia un colpo di teatro? Ecco la verità sul nuovo taglio di...
Pubblicità
Pubblicità