1 Luglio 2022

Cosmoprof Worldwide Bologna dal 28 aprile al 2 maggio 2022: tutte le novità

Tante le novità in programma per un evento che significa molto per tutto il settore della coiffure e del beauty.

Segnate in agenda le nuove date per il Cosmoprof Worldwide di Bologna in presenza: dal 28 aprile al 2 maggio 2022. Come di consueto dal giovedì alla domenica (28 aprile – 1 maggio) si inaugureranno i padiglioni dedicati alla filiera produttiva di Cosmopack e al comparto retail e profumeria di Cosmo Perfumery and Cosmetics, mentre dal venerdì al lunedì (29 aprile – 2 maggio) il quartiere fieristico di Bologna accoglierà gli operatori professionali con Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon.

L’edizione 2022 di Cosmoprof Worldwide Bologna deve essere un’effettiva occasione di sostegno all’industria cosmetica: è il nostro dovere nei confronti delle già oltre 2.700 aziende espositrici confermate ad oggi, delle istituzioni e delle associazioni di settore che continuano a farci sentire il loro supporto, dei compratori e distributori che seguono le nostre iniziative per sviluppare il proprio business. Gli operatori internazionali potranno organizzare la visita all’evento con maggior agio e vivere con maggiore serenità il loro ritorno a Cosmoprof”, spiega Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere.

GLI SHOW

Finalmente in presenza gli Show On Hair, per un evento interamente dedicato agli hairstylist.

All’interno del padiglione 37, un’arena con 6.000 posti ospiterà show imperdibili e sessioni di Look&Learn firmati da team artistici e master conosciuti in tutto il mondo.

Saliranno sul palco i team artistici: My.Organics, Rudy Mostarda per Extrema Hair, Mauro Galzignato per Kemon, Hair Company, Medavita, Z.One, Alfaparf Milano, Mimmo Laserra per Maletti Group, Paul Gehring per Vitality’s, Alterego Italy, Spaghetti’s, Josh La Monaca per Gamma Più, Graham Hill per Poker, Shot, Luxina e Fashion Lab Gallery e molti altri ancora.

ALFAPARF MILANO – NOW PROGRESSIONAL ALFAPARF – LEONARDO MINELLI, Team Leader Now Progressional Team 

“Sul palco di On-Hair, NOW – Progressional Team è felice di portare una collezione che restituisce, dopo questi lunghi mesi di chiusura in casa, con tutti noi vittime, bene o male, di dispositivi che hanno spesso alterato lo stato delle cose, il piacere per la riscoperta dei sensi, quelli della vita vissuta, quelli che fanno apprezzare la realtà per ciò che è, esorcizzando per un istante quel mondo che viviamo da lungo tempo attraverso un filtro perfezionato, patinato, conformato, photoshoppato e che rischiamo di non decifrare più. Siamo qui, a riconquistare, finalmente, il tempo autentico degli affetti, della bellezza autentica che funge, di nuovo, come opportunità di incontro tra le persone.”

ALFAPARF MILANO – GIANNI RANDO

“Un look «commerciale può essere reso «esclusivo» attraverso l’inserimento di un semplice dettaglio. Ne basta uno. L’importante è che riconduca perfettamente al concept che si vuole raccontare. Ognuno di noi ha un’idea di eleganza. Ma l’eleganza è un insieme di codici ben precisi quali movenze, cultura o atteggiamenti. Nulla a che vedere con la bellezza, con la moda né tantomeno dall’abito che si indossa o dal costo di quest’ultimo. Non ha peso né altezza. L’eleganza è una scelta PERSONALE composta da due fattori: CONSAPEVOLEZZA e SINCERITA’. Ho scelto di indossare la maglia ALFAPARF MILANO perché e un’azienda che mi rappresenta. Un’azienda con dei principi e dei valori che sposano perfettamente il mio concetto di eleganza. È inoltre di grande supporto nelle mie creazioni perché entrambi apprezziamo, e riportiamo nelle rispettive realtà, il BUON GUSTO e l’ELEGANZA MADE IN ITALY.”

ALTER EGO ITALY 

“Finalmente si riaccendono i riflettori e torna un’esibizione dal vivo con gli hairstylist di tutto il mondo. Alter Ego Italy non poteva mancare a questo importante appuntamento e, per festeggiare il ritrovato contatto, presenterà una reinterpretazione dell’ultimissima Collezione: I, Human di Alter Ego Italy. Una collezione esplosiva, che punta su tante proposte colore espresse attraverso cromatismi, sovrapposizioni ed effetti tridimensionali. I tagli traggono ispirazioni da linee inconfondibili che hanno segnato le principali epoche del passato, rivisitate in una versione contemporanea, resa dinamica attraverso scalature che forniscono movimento e versatilità alla texture. Ritroveremo look dalla grande forza espressiva, che riportano tutta l’attenzione sull’io, il quale non sarà più separato dal mondo, ma si riscoprirà Umano.”

GAMMA PIÙ / VALTER SARTORI – CHIEF SALES OFFICER GAMMA PIÙ

“Per la Gamma + il contatto diretto con i parrucchieri e con i barbieri è fondamentale. Non sono solo la nostra clientela. Sono la nostra comunità. Questi due anni di pandemia hanno limitato la nostra possibilità di stare con i nostri clienti. Tornare a Bologna è tornare a essere liberi di fare quello che ci piace di più. Gamma Più ha deciso di offrire uno show indimenticabile con Josh Lamonaca per festeggiare la ritrovata libertà. Negli ultimi 24 mesi Gamma + ha creato una nuova generazione di strumenti essenziali per il barber moderno. Josh farà vedere la sua arte sul palco e dimostrerà cosa possono fare i barbers con i nostri strumenti. “When passion meets purpose” è appunto la storia di questo incontro fra un incredibile artista e un’azienda creatrice di strumenti che permettono al barber di esprimere tutta la sua creatività.”

GEA HAIR ACADEMY– GINO AVOLIO

È importante tornare a calcare un palcoscenico internazionale come quello di On Hair, dopo la pausa causata dalla pandemia. Ritornare ad esibirsi ad On hair rappresenterà una forte emozione, una rinascita nell’animo e nella consapevolezza del  futuro, dell’apprezzare i piccoli gesti e le esperienze che la natura ci offre, come il guardare un cielo azzurro, un fiore che sboccia, l’amore come sentimento verso il prossimo: l’essenza stessa della vita. Lo show si focalizza su tagli, colori e raccolti: nella performance si cercherà di trasmettere la filosofia anglosassone con stile prettamente italiano che contraddistingue Gea Group da oltre 20 anni.”

GRAHAM HILL

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito di Cosmoprof a partecipare ad un fantastico evento come On Hair, finalmente una grande pedana per portare dal vivo le tendenze moda a tutti gli hair stylist. Il nostro sarà uno show incentrato sul taglio uomo, vero e proprio aspetto caratterizzante e differenziante dei professionisti della moda capelli”

HAIR COMPANY – DIPARTIMENTO ARTISTICO DI HAIR COMPANY

“Lo show presenterà tagli e acconciature sulle novità del 2022 in termini di colore, presentando le nuances moda della linea “colore in olio” senza ammoniaca. Protagonisti anche i biondi: miele, sabbia e glaciale ottenibili grazie a protocolli esclusivi di utilizzo della nuova linea Ice Blond di Hair Company Professional. Abbiamo individuato 3 macro-temi. In primo luogo si celebra il trionfo della natura: stampe animalier ,maxi petali, cromie rilassate e tenui, toni pastello e naturali in accostamento a colori minerali e intensi. Trasparenze e leggerezza insieme: si proporranno linee di taglio e acconciatura morbide, leggere e versatili. Per il tema Urban, trend che prende spunto dalle altezze degli skyline, proponiamo geometrie pulite, cromie più vibranti, bianchi puri e ottici, volumi strutturati sulle altezze. Questo mood richiama tagli strutturati, sconnessioni e scalature nella parte della sommità per trasmettere verticalità e carattere. Le acconciature saranno pulite, androgine con i volumi concentrati al vertice della capigliatura. Infine il Digital: un trend che propone ecletticismo elegante tra fibre naturali e disegnature complesse, gioco di materia e volumi. Cromie piene e brillanti, digitali, caleidoscopiche, come le immagini a cui si stanno abituando i nostri occhi nel quotidiano scorrimento degli smartphone. Si proporranno linee grintose, colori accesi, forti sconnessioni e sovrapposizioni di lunghezze. Il nostro dipartimento artistico è sempre attento allo studio e alla ricerca delle ultime tendenze per creare delle linee di Hair Style che abbiano un focus coerente con la moda più attuale e innovativa.”

LUXINA ACADEMY – ANGELA GIORGIO 

“Noi non ci fermiamo: ci formiamo! E abbiamo continuato a farlo per i nostri formatori e per tutto il mondo dei veri professionisti che scelgono ogni giorno in modo consapevole per i loro clienti.  Salire sul palco e vivere in tempo reale con i propri clienti le emozioni di una diretta ci è mancato in questi ultimi anni e ora vogliamo riprendere più che mai.  Il 2022 è l’anno del nostro primo Luxina Tour tutto italiano che calcherà per la prima volta il palco On Hair per presentare uno stile che è una conferma di professionalità, qualità e innovazione. Il nostro Show sarà focalizzato su taglio capelli e modellatura barba e baffi. Luxina mette nelle mani di ogni professionista qualità, esperienza, serietà di una fabbrica italiana attenta da sempre all’artigiano e al suo lavoro, per cui i nostri prodotti basano tutto sulla continua formazione e aggiornamento. Per noi ogni Barbiere è da ascoltare per dare il contributo della sua esperienza alla nostra ricerca e così facciamo anche in Accademia e durante le nostre Challenge.”

MEDAVITA – SALVATORE BONGIOVÌ, TECHNICAL & ARTISTIC MANAGER 

“Questo ultimo periodo ha toccato fortemente ogni singola persona. Alcuni sono stati solo sfiorati, altri sono stati colpiti dritti al cuore. Siamo rimasti inermi di fronte all’ignoto, ritrovandoci spogliati della nostra libertà. Questo ultimo periodo, nella sua oscurità, ha acceso in noi una grande consapevolezza: riconquistare il nostro tempo! È importante per Medavita respirare l’energia di un evento imponente come On Hair, perché ci dà l’opportunità di creare ed imprimere un ricordo che durerà nel tempo. Un ricordo fatto di coraggio e voglia di ricominciare. Un ricordo che sconfigge la paura e i limiti. Ed è proprio dal superamento dei limiti che nasce il concept del nostro show. Uno show che lega l’estro del taglio e il tecnicismo dei colori per creare una magia performante. Con il lancio di Choice Color Elite non abbiamo solo dimostrato che l’efficacia e la bellezza possono e devono essere libere da ogni compromesso, ma che non c’è limite alla nostra voglia di rivalsa.”

MALETTI – MIMMO LASERRA

Credo sia stupendo è fondamentale poter tornare a calcare il palco dell’On Hair, dopo questo lungo periodo di chiusura. Segna una ripartenza per tutti noi. Perché torno su questo palco ?? Semplicemente per dare luce alla bellezza, per dare forma ad un sogno e vita ad una realtà. Questo nuovo progetto è legato ad una bellissima collaborazione con Maletti Group, che ha collaborato con noi per Eden.”

MY ORGANICS – LUCA GENNARI

“Per la nostra professione, avere nuovamente la possibilità di tornare live, partecipando ad un evento di questo calibro, è un’emozione indescrivibile. Per il nostro settore è indispensabile fare rete, e quale modo migliore se non attraverso il confronto diretto e il contatto con l’altro per favorire lo scambio di visioni e idee?  Inoltre, pensiamo che On Hair sia il luogo più adatto per ritornare ad una dimensione di entertainment che renda ancora più accattivante la comunicazione del brand. Durante questi due anni difficili, è sicuramente mancato l’elemento spettacolare, il tanto amato “effetto wow” che una performance può donare ad un pubblico di appassionati. MY.TEAM non vede l’ora di dare voce alla passione e all’amore che mettiamo quotidianamente nel nostro lavoro: per questo siamo impazienti di esibirci per regalare agli spettatori un’esibizione che sarà un tripudio d’oro, simbolo di una ricercatezza e di una preziosità che si sposano con l’anima naturale e sostenibile di MY.ORGANICS. Uno spettacolo garantito, che lascerà il segno!”

EXTREMA HAIR – RUDY MOSTARDA

“Il nostro show è basato sulla moda street style, avantgarde, couture, valorizzando ed esaltando la bellezza. Parliamo di capelli, make-up, outfit, accessori: un’immagine globale e coordinata a 360°. 

Vogliamo esprimere la creatività abbinata alla tecnica e al know how, lasciando un messaggio di stile, identità e spaziando nella diversità delle proposte per dare un quadro completo del nostro settore.”

VITALITY’S – IVONNE PORTO, EDUCATIONAL MANAGER VITALITY’S

“Nessuna etichetta sociale o pregiudizio che colleghi la bellezza all’età, ma la scelta di essere sé stesse sempre in ogni momento della propria vita.  L’osservazione della bellezza intesa come espressione dell’unicità di ogni essere umano per stimolare e ampliare atteggiamenti sociali più aperti, liberi e inclini alle relazioni. Mai come adesso ne abbiamo bisogno. Un palco che comunica e che comunichi la creatività e la libertà in tutte le sue forme espressive.”

Z.ONE CONCEPT™ – ANDREW SMITH, Z.ONE GLOBAL ARTISTIC DIRECTOR

“Dopo un momento in cui abbiamo dovuto rivedere tutte le nostre priorità, e anche i nostri schemi di vita, abbiamo voglia di ricominciare con una consapevolezza maggiore. Essere presenti sul palco di On Hair rappresenta per z.one concept la possibilità di comunicare il cambiamento in atto nel mondo del beauty dove si ricerca sempre più una bellezza a 360°. Gli stilisti del z.one concept international artistic team, guidati dal loro direttore artistico Andrew Smith, si esibiranno in una performance dove la donna sarà al centro della loro attenzione. Taglio, colori e styling saranno protagonisti di uno show dove la parola chiave sarà armonia. Proprio come la collezione presentata. HAIRMONY”.

SPAGHETTI’S – TONINO ESPOSITO

“Finalmente ci siamo, l’adrenalina e l’enfasi si ripresentano a tambur battente nel cuore dei nostri stilisti che calpesteranno dopo due anni di stop il prestigioso palco di ON HAIR. La parte più complicata sarà sicuramente gestire la gioia e le emozioni e trasformarle in energia positiva per eseguire al meglio lo show. Quest’anno, come non mai, abbiamo concentrato le nostre energie sull’essere umano. Sarà una presentazione che mira a sottolineare in modo chiaro che non esiste un taglio “UOMO” o un colore “DONNA”. La scelta è stata dettata dal fatto che sempre più le due realtà si fondono in un’unica soluzione: LA PARITÀ DI GENERE”.

KEMON – MAURO GALZIGNATO

“L’importanza di tornare live su un palcoscenico come On Hair è sicuramente collegato con la voglia di tornare a provare le emozioni che solo la reale presenza di persone può trasmettere; il silenzio prima dell’esibizione, il rumoreggiare durante e, nel migliore dei casi, l’applauso finale sono sensazioni indescrivibili, la scintilla che scatena l’adrenalina che ci permette di proseguire nel nostro percorso professionale. Kemon Candy Shop ha l’obiettivo di ispirare le molteplici sfumature di colore pastello da utilizzare su una perfetta tela bianca metaforicamente tradotta in capelli biondi; le linee di taglio saranno complementari e funzionali al raggiungimento dell’obiettivo, una bellezza inclusiva. La scelta è legata a delle grandi novità in casa Kemon e allo stesso tempo a proposte di mercato in linea con i trend del momento da tradurre in business quotidiano.”

Anche i giovani saranno protagonisti in questa edizione 2022 con Hair Ring, l’evento che festeggia 10 anni, dedicato ai giovani talenti e organizzato con Camera Italiana dell’Acconciatura, acquisisce una valenza sempre più professionale.

Il mondo Nail sarà assoluto protagonista, come da tradizione al pad. 36 mentre la coiffure troverà la sua collocazione tra i padiglioni 25, 31, 32, 33, 34, 35 e 37 con un percorso pensato per offrire ai visitatori un’esperienza completa tra aziende, prodotti, servizi ed attrezzature.

EXPECTED 2022

2.700+ Espositori
69 Paesi di origine
26 Country Pavilion
200.000 mq di area espositiva

Tutte le info su www.cosmoprof.com

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