15 Agosto 2022

Collezione Framesi: overview sulle tendenze moda 2022

Autenticità e inclusività sono le due parole chiave della Collezione Framesi IS – THE HAIR TREND 2022. Un viaggio attraverso quattro generazioni, quattro modi di vivere la femminilità. E non mancano le proposte internazionali.

Inclusività e autenticità sono parole ormai d’uso quotidiano, sempre più ricche di sfumature e significato. Ed è dalla ricerca di autenticità che nasce la Collezione Framesi 2022, un viaggio nella moda capelli per raccontare le tante clienti che in tutto il mondo entrano nei saloni Framesi alla ricerca della loro bellezza più vera.

Framesi 2022 parte dalla storia di quattro diverse generazioni, quattro modi differenti di vivere la femminilità. “Un pretesto, quello generazionale, per condurci all’interno di un grande racconto – si legge nel book della Collezione – una sorta di epopea familiare, dove incontreremo donne dissimili tra loro (e non solo per età), dotate di grande carattere e, ognuna a modo suo, espressione genuina di uno dei mille ritratti che raffigurano le donne di oggi”. A ciascuna di queste donne Framesi ha attribuito una parola chiave: Next, Onlife, Flexible e Trust. Qui di seguito, le caratteristiche di ognuna, ricordando che le proposte della Collezione Framesi “non vanno vissute come gabbie chiuse, ma come la chiave per aprire, scoprire e mescolare tra di loro gli infiniti mondi della femminilità”.

Next

Next è la parola che Framesi ha scelto per identificare la Gen Z (tra gli 11 e i 25 anni), nativi digitali, insaziabili utilizzatori di YouTube e Tik Tok, consumatori infedeli. Si appassionano e si disinnamorano in fretta di tutto e sono anche molto contraddittori: colorati e leggeri a momenti, tormentati e introversi in altri. Le giovanissime Next, ad esempio, si muovono tra una visione ribelle di se stesse e del proprio look, che spingono spesso fino al totale annullamento della distinzione di genere, e un’acerba consapevolezza della propria bellezza, che le porta verso scelte da piccole lolite. Per loro, la Collezione Framesi 2002 propone tagli che accarezzano viso e collo o dai contorni più decisi, volumi pieni sottolineati da nuance cioccolato, sfilature leggere accentuate dai contrasti sabbia, ciuffi e lunghezze enfatizzati da un audace uso del colore. Colori pop e sperimentazioni ardite anche per il makeup.

Onlife

Alla generazione Onlife appartengono i giovani dai 25 ai 40 anni, quelli che, pur non essendo nativi digitali, hanno saputo sfruttare meglio la tecnologia del terzo millennio. Le millennial, le Onlife della Collezione Framesi, appartengono alla prima vera generazione di imprenditori digitali: con la rete lavorano, si informano, si intrattengono. Sono molto attente al rispetto delle diversità e all’inclusività, ostentano una femminilità disinibita, che lascia spesso scoperto il corpo, ma amano anche la rivisitazione in chiave sexy dei classici del bon-ton. I capelli si accendono di colori vibranti, dal rosso rame mescolato all’oro al nocciola morbido e luminoso, schiarito da inserzioni beige. Di grande tendenza.

Flexible

Appartengono a questa tendenza le persone tra i 40 e i 55 anni, la cosiddetta generazione della transizione. Una generazione che ha imparato ad adattarsi con flessibilità ai tanti cambiamenti sociali del suo tempo, trovando ogni volta il suo personale equilibrio. Le donne di questa generazione sono indipendenti e “risolte”, amano il vintage e coccolano gelosamente i ricordi della loro giovinezza. Credono fermamente nel women empowerment e sono legate ai valori tradizionali, ma, per il loro essere “flexible”, hanno anche una mentalità aperta e lungimirante riguardo al nuovo che avanza. Il loro gusto è ricco di sfumature, quasi quanto la loro personalità, e si divertono in un gioco di mix and match di stili ed epoche. Nel book Framesi, la donna Flexible per il 2022 si lascia tentare dal minimalismo concettuale e stiloso degli anni 90; i capelli sono lunghi e biondi, con schiaritura totale o riflessi beige e perla che regalano un fascino senza tempo. Lo styling è a onde o morbido, mentre il finishing con effetto opaco aggiunge personalità ai tagli.

Trust

Tra eclettismo e ironia, la vita comincia a 60 anni! Queste consumatrici hanno sempre nuovi bisogni da soddisfare, a cominciare dai viaggi e dal divertimento, per arrivare alla cura di sé. Nel book Framesi si legge: “Il loro approccio alla vita, ironico e sagace, si rivela vincente; e non è un caso che se ne siano accorti persino Hollywood e le principali case di produzione, dove il numero di film e di serie tv con “giovani boomer” come protagoniste assolute è in continua espansione.” Le donne Trust hanno imparato a usare la tecnologia senza temerla (basta pensare alle nuove star di Instagram over 60), curano la famiglia e gli affetti, ma trovano sempre tempo per il proprio benessere: si truccano, tengono in ordine i capelli con i colori e i tagli più alla moda e seguono tutte le novità in termini di tendenze. Look impeccabili, fatti di pantaloni sartoriali e sottogiacche, si alternano a stili più creativi e colorati, con camice-kimono a righe multicolor o pantaloni in lana a quadri scozzesi con pinces ampie. I tagli, di corta e media lunghezza, sfumano dal biondo chiaro al perla oppure optano per un’intensa miscela di nocciola e moka.

Alla scoperta della collezione internazionale

Nel book Collezione Framesi 2022 non manca la panoramica sulle tendenze internazionali. Idee moda che spaziano dal corto al medio, al lungo, sempre a caccia di like. I colori giocano con tonalità platino dai contrasti viola-blu, il nero che diventa oro puro, nuance moka dalle sottili schiariture ad effetto naturale.

Credits Collezioni Framesi 2022

PROJECT COORDINATOR: Patrizia Caldera
SHOOTING COORDINATOR: Container Communication
HAIR STYLISTS: Italian Style Energy, Italian Style Framesi. Italian Style International, Framesi Head Master Technician
MAKEUP ARTISTS: Silvia Dell’Orto, Giuseppe Giarratana
PHOTOGRAPHER: Karel Losenicky
ART DIRECTORS AND FASHION CONSULTANTS: Ilaria Pizzoferrato, Paolo Lungo

- Advertising -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,401FollowerSegui
2,740FollowerSegui

Ultime novità