Bellezza, arte e cultura sono le muse ispiratrici di Monacelli Italy, la prima azienda cosmeceutica certificata ‘Azienda di Sviluppo’.
Nata con la missione di guidare e sostenere il parrucchiere nel percorso di sviluppo e di crescita del suo salone, Monacelli Italy – la prima ed unica azienda cosmeceutica certificata come azienda di sviluppo – propone ai titolari un ‘Progetto su Misura‘. Ovvero un percorso che offre strumenti, performance e conoscenze differenti dal punto di vista economico, professionale e personale; un viaggio che ruotando attorno alla persona a 360 gradi genera una migliore Qualità, Redditività e Felicità.



La Cultura della Bellezza è ciò che da sempre guida la filosofia Monacelli Italy. Il Metodo Monacelli è un percorso studiato per favorire, creare e sostenere una nuova e diversa consapevolezza nei confronti del proprio lavoro e del rapporto con il cliente generando importanti risultati e divenendo il punto di riferimento insostituibile per chi sogna di essere ascoltato, capito e aiutato ad esprimere ciò che porta dentro di sé.
La mission di Monacelli Italy parte dai laboratori di ricerca aziendali con la creazione di una linea di prodotti rivoluzionaria che – grazie alla sintesi di materie prime innovative e principi attivi esclusivi sviluppati con la tecnologia brevettata Micro Wave Progressus – unisce il mondo della cosmetica a quello della farmaceutica. Una tecnologia che ha permesso all’azienda di realizzare il primo reattore a microonde per sintesi molecolare su scala industriale e di ricevere, dal Ministero dello Sviluppo Economico, il brevetto mondiale di invenzione industriale. Da qui, la creazione di prodotti provenienti dall’utilizzo di fonti rinnovabili e processi produttivi ecosostenibili, prodotti cosmeceutici capaci cioè di agire in sinergia tra di loro e di interagire naturalmente con cute e capelli, nel rispetto dell’ambiente e della persona.




Il Metodo Monacelli Italy prevede anche la nascita di una nuova figura, quella dell’Happy Hair Beauty Consultant: un professionista dotato di una visione più lungimirante e visionaria di quella che guida il lavoro del parrucchiere, un artista capace di cambiare l’energia delle persone.
La presenza dei Consulenti di Sviluppo permette di monitorare l’andamento del progetto, i margini di miglioramento possibili, i sogni del titolare e dei suoi collaboratori e i mezzi per realizzarli, rendendo possibile un percorso reale di crescita professionale e di redditività del salone. Il tutto coadiuvato dalla Monacelli International Academy che, con i suoi Happy Educator e i suoi corsi di formazione, rappresenta un punto di riferimento per i professionisti della coiffure.
Al raggiungimento dei risultati, il salone riceverà la Certificazione Monacelli Quality Salon, una garanzia di eccellenza in cui etica, professionalità e qualità divengono i nuovi valori in grado di esaltare il mondo dell’hair style.

Ri.splendi di Bellezza
Dall’illuminazione del CEO e fondatore dell’azienda Giorgio Monacelli, che individua nella parola Risplendere una forte matrice identitaria, Ri.Splendi di Bellezza diventa l’evento più atteso dell’anno. Due giornate – organizzate due volte all’anno presso la Monacelli International Academy del Castello di Solfagnano (PG) – che mettono in contatto azienda e parrucchieri in un connubio perfetto tra componente formativa, culturale ed esperienziale.
L’appuntamento 2022 è stato fissato per il 21 e 22 marzo: il Team stilistico che ha realizzato i nuovi Portraits 2022, guidato dal Global Art Director Gianluca Grechi, ne racconterà l’origine, la storia, l’ispirazione e a chi sono dedicati. Spiegherà il perché di quel taglio, di quella forma e di quel colore realizzato sulle modelle e come declinarlo sulle proprie clienti.



