La B Corp Beauty Coalition è la nuova coalizione nata per migliorare le pratiche sociali e ambientali dell’industria della bellezza. Davines Group è tra i membri fondatori.
Ventisei aziende certificate B Corporations – provenienti da otto paesi e tre continenti – hanno formato la B Corp Beauty Coalition, una nuova coalizione che punta a promuovere un cambiamento sistemico e durevole nell’industria della bellezza, migliorandone gli standard di sostenibilità attraverso azioni collettive.
La mission della coalizione è, infatti, quella di consentire maggior collaborazione e scambio tra le aziende, identificare e condividere le pratiche migliori in ambito sociale e ambientale, pubblicare i loro risultati e sensibilizzare i consumatori ad associare la bellezza alla responsabilità.

Tra le aziende fondatrici c’è il gruppo Davines, che aggiunge così un ulteriore tassello all’impegno eco-sostenibile portato avanti con i due brand: Davines per l’hair care, Comfort Zone per lo skin care. “In quanto azienda certificata B Corp ci impegniamo a soddisfare i più alti standard di impatto sociale e ambientale, ma ci troviamo sempre più a disagio di fronte all’impronta sociale e ambientale dell’industria della bellezza” ha dichiarato Davide Bollati, Presidente del Gruppo Davines. “Siamo arrivati alla conclusione che da soli i nostri rispettivi sforzi non sono sufficienti, ma che per apportare un cambiamento davvero significativo è necessario costituire una partnership di impegno reciproco. Così, abbiamo deciso di formare una coalizione per unire le nostre forze e offrire benefici concreti sia ai clienti della beauty industry, ma soprattutto alle comunità e al pianeta che condividiamo. Nell’interdipendenza, che è uno dei valori fondanti del movimento B Corp, non c’è sostenibilità sociale senza sostenibilità ambientale, non c’è progresso senza rispetto degli ecosistemi e dei diritti umani. Senza ecologia umana, semplicemente non c’è futuro”.
Tre i temi chiave che la B Corp Beauty Coalition affronterà nel 2022:
- l’approvvigionamento e la sostenibilità degli ingredienti;
- lo sviluppo di una supply chain circolare e rigenerativa;
- l’ideazione di un packaging più sostenibile



Katie Hill, direttore esecutivo di B Lab Europe, ha così commentato: “La B Corp Beauty Coalition riunisce le B Corps di tutto il mondo nel settore della bellezza e dei cosmetici per affrontare sfide comuni, come il packaging responsabile e una supply chain green. Tuttavia, questa coalizione ha una rilevanza e una portata che vanno ben oltre il loro settore, poiché si rivolge ad uno spettro più ampio di imprese per affrontare problemi complessi. B Lab Europe crede che questa leadership proattiva di B Corps potrà aprire la strada a molti altri attori in diversi settori per poterne seguire l’esempio. Infatti, il movimento B Corp è costruito sulla premessa che cambiare il modo in cui le aziende operano a beneficio delle persone e del pianeta è possibile quando si lavora insieme!”.