Dalle macchinine colorate ai giocattoli in legno artigianali, alle principesse Disney. Sale l’attenzione verso i parrucchieri per bambini, settore di nicchia ma in costante crescita.
I saloni si colorano di razzi spaziali, peluche e libri per bambini. Oggi i bambini sono diventati protagonisti delle sfilate e di servizi fotografici di moda e anche la coiffure si è mossa in tal senso: stanno diventando sempre più frequenti le collezioni capelli che li riguardano, anche in merito a look multietnici, e i parrucchieri per bambini, con arredamenti studiati ad hoc per loro, servizi personalizzati, giochi e tanta professionalità. E così quello che un tempo era un settore di nicchia, sta diventando la scommessa del futuro.
Baby Birba Hair Style
Baby Birba Hair Style è un parrucchiere per bambini a Cernusco sul Naviglio (Mi), la cui titolare Calandriello Roberta Maestra è stata ribattezzata “la fatina”. Il suo salone iper colorato è apprezzato non solo perché arredato e studiato a misura di bambino, ma anche per la pulizia e il meticoloso rispetto di tutte le norme igieniche e anticovid, la professionalità ed esperienza della titolare, la serenità che i piccoli clienti trovano in questo luogo. Dove il cliente è sempre al primo posto.
Baby Style
A Castellana Grotte (BA) c’è un parrucchiere per bambini che è una vera esplosione di colore e due sedute particolari che tanto amano i piccoli clienti: una Ferrari ed una Mini rosa. Stiamo parlando del salone Baby Style di Annalisa Cervellera che ha scelto di lavorare solo su appuntamento “in modo da potermi dedicare a loro al 100%”. Un salone che ha uno spazio anche per le mamme che si vogliono concedere un momento di bellezza insieme ai bambini, e uno store di giocattoli in legno realizzati a mano da un artigiano locale. E al termine del servizio? Marshmallow e biscotti per tutti!
Bimboce
Bimboce è il parrucchiere per bambini e mamme nato a Conegliano (TV) da un’idea di Elena Heviuk: mamma di due figli e donna che lavora e che sa bene cosa vuol dire barcamenarsi tra vita famigliare e lavoro. Ed è proprio dalla sua esperienza personale che nasce l’idea di un salone creato su misura per i bambini, dove le mamme possano portare i propri piccoli a farsi tagliare i capelli senza difficoltà, ma anche dedicarsi a sé stesse. Tanti i servizi in listino, dai primi tagli baby ai disegni con rasoi, alle feste di compleanno a tema come “Princess for a day”, dove la festeggiata viene trasformata in principessa per un giorno con tanto di abito e acconciatura reale.
Kids Zone – parrucchiere per bambini 0-13
“Kids Zone – parrucchiere per bambini 0-13” realizza corner dedicati ai più piccoli in saloni già esistenti (bastano 15 mq!), con l’obiettivo di acquisire tutta la famiglia come target di clientela. Tagli di capelli, ma anche intrattenimento e svaghi. Ampia scelta anche per i prodotti, che spaziano dalla cera al gel, dagli spray colorati a un’intera gamma di shampoo. Si tratta del primo progetto in Italia, ideato dal parrucchiere Michele D’Angelo, che guarda alle generazioni future offrendo servizi diversificati per ampliare l’offerta – e il fatturato – di ogni salone.
TatiKids
A Milano, grazie ad esempio all’idea di una mamma, Lucia Capella, è nato TatiKids, un luogo incantato dove i più piccoli possono divertirsi a bordo di macchine e aeroplanini mentre uno staff di parrucchiere allegre e preparate taglia loro i capelli. E nel frattempo le mamme hanno l’occasione di impiegare l’attesa concedendosi una piega o una manicure. Non manca il beauty party: ai trattamenti di bellezza baby si accompagnano cupcakes e bollicine (rigorosamente analcoliche), da condividere con le amiche del cuore. E un concept store dove si trovano libri, giocattoli artigianali, vestiti in tessuti ecologici e tutto è pensato e organiz-zato per il benessere e il divertimento dei piccoli.
La Vispa Teresa
Da La Vispa Teresa, sempre a Milano, primo coiffeur center italiano per mamme e bambini, c’è davvero tutto quello che serve per farsi belli, compresa una zona shopping. Anche in questo caso l’idea è nata grazie a una mamma, Simona Tagli, La Vispa Teresa, sempre a Milano, primo coiffeur center italiano per mamme e bambini, c’è davvero tutto quello che serve per farsi belli, compresa una zona shopping. Anche in questo caso l’idea è nata grazie a una mamma, Simona Tagli, conduttrice e show girl e oggi imprenditrice. “Ho voluto creare un parrucchiere con estetica che metta al centro il bambino e dia la possibilità alle mamme di potersi dedicare del tempo senza affidare ad altri i propri piccoli”.
Il Coppolino
Anche Aldo Coppola ha dedicato uno spazio intero ai bambini: “Il Coppolino”, un ambiente unico, colorato dai dolci della Confetteria Conti, arredato di Rabbit Baby Chair firmate Qeeboo e di giochi magnetici realizzati da Geomagworld, dove poter fruire di servizi hair&beauty a misura di bambino. Ma non solo. Aldo Coppola offre la possibilità di far accudire i propri figli da un’operatrice no profit, mentre i genitori si godono in tutto relax i trattamenti offerti dall’atelier. E i tablet, installati a ogni postazione, permettono poi in tempo reale alla mamma/cliente di controllare cosa il proprio bambino stia facendo. Ciliegina sulla torta? Una gamma di prodotti dedicata con formule emollienti e protettive.
Quando ero piccolo andavo sempre dal parrucchiere di mia mamma, che poi fino a 13 anni pettinava anche me. Non era attrezzato per i piccoli clienti ma io ci andavo sempre tanto volentieri. Era un posto che amavo il salone in un noto viale del Centro a Milano. E’ li che mi sono innamorato del mondo dell’acconciatura femminile. Mi sentivo a più agio lì che in tanti altri posti. Son stato dai 3 ai 13 anni. Con i bambini di oggi, giusto però creare spazio idoneo.