1 Luglio 2022

Parrucchiere per bambini: settore di nicchia ma in costante crescita

Dalle macchinine colorate ai giocattoli in legno artigianali, alle principesse Disney. Sale l’attenzione verso i parrucchieri per bambini, settore di nicchia ma in costante crescita.

I saloni si colorano di razzi spaziali, peluche e libri per bambini. Oggi i bambini sono diventati protagonisti delle sfilate e di servizi fotografici di moda e anche la coiffure si è mossa in tal senso: stanno diventando sempre più frequenti le collezioni capelli che li riguardano, anche in merito a look multietnici, e i parrucchieri per bambini, con arredamenti studiati ad hoc per loro, servizi personalizzati, giochi e tanta professionalità. E così quello che un tempo era un settore di nicchia, sta diventando la scommessa del futuro.

Baby Birba Hair Style

Baby Birba Hair Style è un parrucchiere per bambini a Cernusco sul Naviglio (Mi), la cui titolare Calandriello Roberta Maestra è stata ribattezzata “la fatina”. Il suo salone iper colorato è apprezzato non solo perché arredato e studiato a misura di bambino, ma anche per la pulizia e il meticoloso rispetto di tutte le norme igieniche e anticovid, la professionalità ed esperienza della titolare, la serenità che i piccoli clienti trovano in questo luogo. Dove il cliente è sempre al primo posto.

Baby Style

A Castellana Grotte (BA) c’è un parrucchiere per bambini che è una vera esplosione di colore e due sedute particolari che tanto amano i piccoli clienti: una Ferrari ed una Mini rosa. Stiamo parlando del salone Baby Style di Annalisa Cervellera che ha scelto di lavorare solo su appuntamento “in modo da potermi dedicare a loro al 100%”. Un salone che ha uno spazio anche per le mamme che si vogliono concedere un momento di bellezza insieme ai bambini, e uno store di giocattoli in legno realizzati a mano da un artigiano locale. E al termine del servizio? Marshmallow e biscotti per tutti!

Bimboce

Bimboce è il parrucchiere per bambini e mamme nato a Conegliano (TV) da un’idea di Elena Heviuk: mamma di due figli e donna che lavora e che sa bene cosa vuol dire barcamenarsi tra vita famigliare e lavoro. Ed è proprio dalla sua esperienza personale che nasce l’idea di un salone creato su misura per i bambini, dove le mamme possano portare i propri piccoli a farsi tagliare i capelli senza difficoltà, ma anche dedicarsi a sé stesse. Tanti i servizi in listino, dai primi tagli baby ai disegni con rasoi, alle feste di compleanno a tema come “Princess for a day”, dove la festeggiata viene trasformata in principessa per un giorno con tanto di abito e acconciatura reale.

Kids Zone – parrucchiere per bambini 0-13

Kids Zone – parrucchiere per bambini 0-13” realizza corner dedicati ai più piccoli in saloni già esistenti (bastano 15 mq!), con l’obiettivo di acquisire tutta la famiglia come target di clientela. Tagli di capelli, ma anche intrattenimento e svaghi. Ampia scelta anche per i prodotti, che spaziano dalla cera al gel, dagli spray colorati a un’intera gamma di shampoo. Si tratta del primo progetto in Italia, ideato dal parrucchiere Michele D’Angelo, che guarda alle generazioni future offrendo servizi diversificati per ampliare l’offerta – e il fatturato – di ogni salone.

TatiKids

A Milano, grazie ad esempio all’idea di una mamma, Lucia Capella, è nato TatiKids, un luogo incantato dove i più piccoli possono divertirsi a bordo di macchine e aeroplanini mentre uno staff di parrucchiere allegre e preparate taglia loro i capelli. E nel frattempo le mamme hanno l’occasione di impiegare l’attesa concedendosi una piega o una manicure. Non manca il beauty party: ai trattamenti di bellezza baby si accompagnano cupcakes e bollicine (rigorosamente analcoliche), da condividere con le amiche del cuore. E un concept store dove si trovano libri, giocattoli artigianali, vestiti in tessuti ecologici e tutto è pensato e organiz-zato per il benessere e il divertimento dei piccoli.

La Vispa Teresa

Da La Vispa Teresa, sempre a Milano, primo coiffeur center italiano per mamme e bambini, c’è davvero tutto quello che serve per farsi belli, compresa una zona shopping. Anche in questo caso l’idea è nata grazie a una mamma, Simona Tagli, La Vispa Teresa, sempre a Milano, primo coiffeur center italiano per mamme e bambini, c’è davvero tutto quello che serve per farsi belli, compresa una zona shopping. Anche in questo caso l’idea è nata grazie a una mamma, Simona Tagli, conduttrice e show girl e oggi imprenditrice. “Ho voluto creare un parrucchiere con estetica che metta al centro il bambino e dia la possibilità alle mamme di potersi dedicare del tempo senza affidare ad altri i propri piccoli”.

Il Coppolino

Anche Aldo Coppola ha dedicato uno spazio intero ai bambini: “Il Coppolino”, un ambiente unico, colorato dai dolci della Confetteria Conti, arredato di Rabbit Baby Chair firmate Qeeboo e di giochi magnetici realizzati da Geomagworld, dove poter fruire di servizi hair&beauty a misura di bambino. Ma non solo. Aldo Coppola offre la possibilità di far accudire i propri figli da un’operatrice no profit, mentre i genitori si godono in tutto relax i trattamenti offerti dall’atelier. E i tablet, installati a ogni postazione, permettono poi in tempo reale alla mamma/cliente di controllare cosa il proprio bambino stia facendo. Ciliegina sulla torta? Una gamma di prodotti dedicata con formule emollienti e protettive.

1 commento

  1. Quando ero piccolo andavo sempre dal parrucchiere di mia mamma, che poi fino a 13 anni pettinava anche me. Non era attrezzato per i piccoli clienti ma io ci andavo sempre tanto volentieri. Era un posto che amavo il salone in un noto viale del Centro a Milano. E’ li che mi sono innamorato del mondo dell’acconciatura femminile. Mi sentivo a più agio lì che in tanti altri posti. Son stato dai 3 ai 13 anni. Con i bambini di oggi, giusto però creare spazio idoneo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,317FollowerSegui
2,742FollowerSegui

Ultime novità