A Macapà, in Brasile, un barbershop propone una nuova interpretazione del grooming maschile, con spunti design inconsueti.
Un trend in continua evoluzione, quello del barber. Tornato a diffondersi su larga scala con il fenomeno degli hipster negli anni Dieci, oggi possiamo considerarlo un filone affermato e che si è molto evoluto nell’arco di questi anni, abbandonando i riferimenti culturali che lo hanno contraddistinto al suo insorgere. Il grooming al maschile non è più estetica vintage, barba importante e mood anni Cinquanta.
In questi anni abbiamo visto alcuni esempi di barbershop che si sono impegnati nel trovare una propria immagine originale e il Dos Lobos Barbershop di Macapà, in Brasile, oggi dimostra che questa ricerca di distinzione nel mondo della coiffure al maschile è in continua evoluzione.
Nato dalla decisione di due amici di unire la loro passione per il grooming, il Dos Lobos Barbershop si propone come uno spazio in cui gli uomini non solo possano prendersi cura di loro stessi, ma anche condividere un caffè, bere una birra e confrontarsi con persone affini per creare una propria rete di condivisione.
Il risultato è un luogo dove più che al cliché del grooming maschile si dà ascolto all’esigenza di comunicare dinamismo, condivisione e senso di comunità. È stato creato un ambiente dai contrasti decisi che riportassero a un’immagine maschile dinamica e solida.
Il bancone in marmo azzurro sorprende per la cromia e attira per la sua imponenza. Cemento per il pavimento e legno alle pareti rafforzano questa sensazione, mentre i neon e gli specchi regalano all’atmosfera un dinamismo scattante.
Interessante la parete su cui è stato ricavato il nome del negozio con un lettering studiato ad hoc, con un effetto a metà tra grafismo contemporaneo e riminiscenze di storia antica.