1 Dicembre 2023

Dal colore chiaro allo scuro e viceversa: i consigli dell’esperto per la transizione “tricologica”

Pubblicità

Passare dal colore chiaro allo scuro, così come il processo inverso, non è proprio immediato. Ecco i consigli dell’esperto per gestire al meglio il cambio di look.

“Gli uomini preferiscono le bionde ma sposano le brune”. Questa famosa citazione non deve più preoccupare perché grazie all’aiuto di un bravo hairstylist il cambio di look capelli dal colore chiaro allo scuro e viceversa è assolutamente fattibile. C’è da mettere in conto, però, che richiede una forte motivazione, una buona dose di impegno e una certa disponibilità di portafoglio, perché in entrambi i casi i capelli vengono sottoposti a un processo che è necessario preparare con cura e seguire con una hair routine adeguata per il mantenimento.

Ma cosa ci si deve aspettare quando si decide di fare un cambio cosi radicale di look? Ce lo spiega Cristiano Suzzi, hairstylist partner Davines, titolare di due saloni a Imola e Medicina. “È fondamentale partire con un’approfondita analisi della qualità e dello stato della struttura dei capelli, nonché ripercorrere la loro storia cosmetica, ovvero come e quanto sono stati precedentemente trattati”.

Capelli troppo trattati chimicamente e fortemente sensibilizzati risulterebbero infatti refrattari anche ai migliori prodotti, senza raggiungere il risultato desiderato, né dal parrucchiere né dalla cliente. “Naturalmente dobbiamo anche tenere in conto che più i capelli sono lunghi, più aumentano le difficoltà in termini di tenuta del colore, uniformità e qualità della struttura” specifica Cristiano.

Quali sono gli step comuni a entrambi i passaggi per un cambio di look capelli che deve seguire l’hairstylist?

Possiamo sintetizzarli in questi punti:

  • chiedere sempre al cliente di portare delle immagini di esempio: lo considero un input importante per capire al meglio il colore desiderato, ma soprattutto per valutare se l’obiettivo è ben chiaro anche per la cliente.
  • Spiegare con semplicità tutto il percorso: un cambio di colore richiede tempo e a volte sono necessari passaggi intermedi per stabilizzare il risultato e non stressare i capelli. Non si deve trascurare questa fase di diagnosi e consulenza perché permette di evitare eventuali incomprensioni e discussioni successive.
  • Fare un preventivo personalizzato e dettagliato: si deve valutare il percorso nella sua interezza, prevedendo il numero delle sedute, i prodotti da impiegare e il tempo necessario, chiarendo bene quanto sia importate rispettare tutti i passaggi a regola d’arte. Spesso la cliente pensa che passare dal colore chiaro allo scuro o viceversa sia facile e veloce come cambiare lo smalto alle unghie… ma non è assolutamente così!
  • Attenti a non dare false illusioni sul risultato, consiglio chiarezza e onestà.

Come può prepararsi la cliente a questo passaggio?

A volte può essere necessario, prima di iniziare il cambio colore, proporre un percorso di ricostruzione per far sì che la pigmentazione abbia qualcosa su cui ancorarsi e possa essere trattenuta dalla struttura o possa essere pronta a recepire meglio i trattamenti successivi.

Come si gestisce il passaggio dal colore chiaro allo scuro?

Come detto sopra, per riportare i capelli da una tonalità chiara (ancor di più nel caso di decolorazione) a una scura è sempre consigliabile effettuare una ri-pigmentazione, una tecnica che serve per riportare i pigmenti persi, ma necessari per garantire la giusta tenuta e intensità al colore.

Consigliare all’inizio tonalità calde garantisce di ottenere un colore più luminoso e brillante, al contrario delle nuance cenere o fredde, che possono risultare “metalizzate” e più opache. Un tono più scuro garantisce inoltre una maggiore tenuta anche dopo i primi lavaggi.

Come si affronta invece il passaggio inverso, dallo scuro al chiaro?

Qui trattiamo un colore cosmetico che va schiarito. Parliamo quindi di decolorazione e ogni singolo caso è da considerarsi unico. Se possibile, è utile trattare qualche ciocca guida per capire cosa concede la struttura. In base alla richiesta, si valutano i passaggi intermedi di colore necessari, passare da un castano scuro cosmetico a un biondo chiarissimo cenere è quasi impossibile in un unico passaggio. Dopo la decolorazione è sempre indispensabile tonalizzare per ottenere il risultato cosmetico ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,863FollowerSegui
2,690FollowerSegui

Ultime Novità

Earth Powder Infusion: da Previa il colore naturale

Sempre più donne sono alla ricerca di un’esperienza genuina, autentica per riconnettersi con la natura. Anche nelle scelte beauty & hair: Earth Powder Infusion...

Rejuvenating di pH Laboratories è il trattamento intensivo per cute sensibile e capelli deboli

La cura della cute è il primo passo per il benessere e la salute dei capelli. Sappiamo che stress, carenza di ossigenazione e irrorazione...

Wahl Gold Cordless Magic Clip & Cordless Detailer Li: due strumenti amatissimi, adesso potenziati

WAHL si riconferma leader mondiale nel settore dei tagliacapelli professionali e presenta le nuove GOLD CORDLESS MAGIC CLIP e GOLD CORDLESS DETAILER LI. Le...
Pubblicità
Pubblicità