22 Maggio 2022

Independent Woman: omaggio a Franca Viola

L’hairstylist siciliano Francesco Arancio rende omaggio a Franca Viola, simbolo dell’emancipazione femminile italiana, con il progetto Independent Woman.

Independent Woman, ovvero il coraggio di dire di no. Come fece nel secondo dopoguerra la giovane Franca Viola, la prima donna italiana a rifiutare un matrimonio riparatore, a dire no a un uomo che l’aveva rapita e violentata. Ed è proprio a lei che il nuovo progetto firmato Francesco Arancio si ispira.

Independent Woman racconta l’emancipazione della donna attraverso cinque acconciature, una sorta di collezione presentata a Palermo in attesa del tour in giro per altre città europee: un taglio sartoriale retto, uno chignon composto, una coda bassa e poi ancora uno sciolto un po’ wild e un cerchietto bon-ton. “Questo progetto è dedicato alle donne che vivono situazioni di repressione sia in ambito familiare, che professionale o sociale”, racconta il parrucchiere. “La donna a cui mi ispiro è una donna che, anche attraverso un taglio di capelli o un’acconciatura che la rappresenta, urla al mondo di essere indipendente, scevra da qualsiasi tipo di pregiudizio, libera da vincoli sociali o economici”. 

Franca Viola – interpreta dalla modella Viviana Falanga – non ha paura di mostrarsi per com’è. “Questa donna che ha scritto la storia del movimento femminista italiano è siciliana come me”, piega Francesco. “Ci ha insegnato il coraggio di dire di no e di opporsi sempre e senza paura contro ciò che le vorrebbe essere imposto. Spesso le donne vengono giudicate in base al loro aspetto fisico, a un taglio di capelli troppo corto o mascolino, a una colorazione troppo eccentrica. Io dico sempre di osare, di spingersi fin dove il loro ‘io’ le rappresenta. Senza alcuna paura”. 

Qualche curiosità: la vicenda di Francesca ispirò, nel 1970, il film ‘La moglie più bella’, mentre il cantautore Otello Profazio le dedicò la canzone ‘La Regina senza Re’. L’8 marzo 2014, in occasione della festa della donna, Franca Viola è stata insignita al Quirinale dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Con Independent Woman Franca Viola ha conquistato anche il mondo coiffure.

Credits Independent Woman

Hair: Francesco Arancio
Photo: Carlo Butera (assistente alla fotografia Simona Fasone)
Stylist: Davorin Cordone
Make up artist: Maria Luisa Daidon

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,289FollowerSegui
2,741FollowerSegui

Ultime novità