A gennaio la società di private equity e consulenza strategica Milano Capital ha acquisito, insieme a un gruppo di investitori privati, una quota di minoranza di Landoll, l’azienda cremonese che possiede i brand Nashi e Nashi Argan.
L’azienda Landoll (controllata e gestita da Fabrizio Ascoli e Paolo Bergami), porta così in società nuove risorse finanziarie e competenze per accelerare la propria crescita sul mercato.
Paolo Bergami, Amministratore Delegato di Landoll, ha dichiarato: “Dopo una selezione meticolosa, siamo estremamente soddisfatti nell’aver scelto Milano Capital quale partner per affiancarci nel percorso di affermazione del marchio già avviato, ma che necessitava di una accelerazione consistente. Grazie a Milano Capital e agli altri investitori coinvolti nell’operazione, siamo convinti di poter raggiungere traguardi più ambiziosi, sia in ambito nazionale sia soprattutto in quello internazionale.”
Nel 2021 il gruppo Landoll, che ha la sede principale a Ricengo (CR), ma quella legale e quella amministrativa a Milano, ha fatturato circa 26 milioni di euro – in crescita del 28% rispetto al 2020 – riportando un EBITDA di circa 6 milioni di euro. Negli ultimi 10 anni la società è cresciuta mediamente del 18% all’anno.
“L’haircare è un settore di grande interesse – all’intersezione tra cosmetica, salute e lifestyle – e in crescita in tutto il mondo. L’Italia ha alcuni tra i principali produttori mondiali, principalmente terzisti, ma pochissimi brand globali”, ha proseguito Gabriele Bavagnoli, Founding Partner di Milano Capital. “Tra questi, Nashi Argan spicca come quello a maggior potenziale, in virtù della sua popolarità online con oltre un milione di follower nei social media, della coerenza del modello di business, della qualità dei prodotti e della consistenza della traiettoria di crescita. Insieme ai nostri co-investitori, siamo orgogliosi di contribuire alla crescita del brand a fianco degli imprenditori che l’hanno creato e sviluppato”.