24 Maggio 2022

Trucchi, consigli e rimedi contro i capelli secchi

Capelli che sembrano paglia? Ecco alcuni rimedi contro i capelli secchi, suggerimenti su come trasformare i capelli arruffati e difficili da domare in una criniera di cui innamorarsi di nuovo. Per prima cosa: i capelli asciutti richiedono molta manutenzione e visite regolari dal parrucchiere. 

Cause dei capelli secchi

Ma prima di trovare i rimedi contro i capelli secchi, una domanda: da dove vengono i capelli fragili e secchi e si può risolvere questo problema in qualche modo? L’abbiamo già sentito molte volte: i capelli sani hanno bisogno di un cuoio capelluto sano. Questo è l’unico modo con cui i capelli possono crescere ben nutriti e forti. Capita spesso che con i capelli secchi, anche il cuoio capelluto sia teso e pruda, mettendo a disagio. 

I capelli secchi sono tutt’altro che belli

Spesso sembra, già a prima vista, che i capelli siano leggermente arruffati, spettinati. Ovvero che manchi loro salute e lucentezza. Inoltre, può capitare che i capelli siano molto difficili da pettinare. Il motivo? Che il sebo protettivo che avvolge i capelli sani è troppo sottile. Il risultato, in questo caso, è la rottura dei capelli, con doppie punte ed effetto crespo.

Capelli asciutti
Foto di Ethan Haddox su Unsplash

Prendersi cura correttamente dei capelli secchi

Il primo rimedio contro i capelli secchi è usare uno shampoo idratante e un balsamo abbinato (dopo ogni lavaggio dei capelli). Hai anche bisogno di un trattamento nutriente mirato, da usare una volta alla settimana. Per mantenere sani i capelli secchi, è consigliabile limitare il lavaggio dei capelli idealmente a una o due volte alla settimana. Perché ogni shampoo rimuove l’umidità preziosa e il grasso dai capelli. I professionisti dei capelli generalmente consigliano di utilizzare solo una piccola quantità di shampoo, insaponandosi le mani e lavando principalmente il cuoio capelluto e le radici. Questo protegge le lunghezze e le punte. Questo è particolarmente importante per i capelli lunghi. 

E se le punte sono secche?

I capelli di media lunghezza e quelli particolarmente lunghi spesso soffrono di punte secche. Le doppie punte non sono rare. Nel breve periodo, puoi contrastare il problema con un olio per capelli. È sufficiente utilizzarne una piccola quantità, massaggiandolo sulle punte dei capelli. Il nostro consiglio? Difficilmente si può risolvere davvero il problema delle punte dei capelli secche, e queste fanno sembrare i capelli in disordine, pertanto l’ideale sarebbe farle tagliare dal parrucchiere. 

Asciugare bene i capelli

Non usare il phon non è una buona idea. Se lasci asciugare i capelli all’aria aperta, rischi di rovinarli ulteriormente, perché i capelli sono molto sensibili quando sono umidi. Consiglio: asciuga i capelli con aria non troppo calda e a bassa potenza, e spruzza prima un prodotto nutriente leave-in, idealmente con protezione dal calore. La cuticola si chiude quando i capelli vengono asciugati dalle radici verso le punte. E quando la cuticola è chiusa, i capelli brillano e sembrano più sani. I ricci devono sempre essere asciugati con un diffusore in modo che rimangano in buona forma. 

Capelli asciutti
Foto di  Ilyuza Mingazova su Unsplash

I consigli più importanti per capelli belli

Ora c’è una vasta selezione di prodotti per la cura e lo styling, tanti rimedi per capelli secchi. Sono a base di ingredienti idratanti come l’aloe vera, le alghe o l’olio di jojoba, che trasformano i capelli secchi in una criniera dall’aspetto sano. Un altro ingrediente importante è la cheratina. Anche se questo non fornisce idratazione, aiuta a riparare i capelli fragili. 

L’idratazione dipende moltissimo dagli ingredienti. Dovresti innanzitutto evitare i prodotti che contengono alcol. L’alcol rimuove la preziosa idratazione dai capelli. Le formulazioni in crema, olio o cera sono ideali per lo styling dei capelli asciutti. È importante sapere che i capelli secchi mancano non solo di umidità ma anche di olio. Pertanto una combinazione di entrambi è la scelta giusta. I sieri per il cuoio capelluto e il massaggio regolare del cuoio capelluto permettono di mantenere capelli forti e sani. Un ottimo rimedio per capelli secchi.

Elegante e lucente: naturalmente, una piastra lisciante di alta qualità aiuta anche a far brillare i capelli. Durante il processo di lisciatura, la cuticola si chiude e i capelli scorrono di nuovo lisci e meravigliosi. È essenziale utilizzare qui la protezione dal calore per non danneggiare ulteriormente i capelli. In alternativa, puoi asciugare i capelli con una spazzola rotonda per un effetto lucido. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,289FollowerSegui
2,741FollowerSegui

Ultime novità

Articolo precedenteSpiral Portraits by Gianluca Grechi
Articolo successivoHedonistic