Un problema dei fusti sottili, ma non solo. I capelli che si spezzano sono la risultante di diverse cause. Vediamo quali sono e come neutralizzarle.
I capelli che si spezzano sono una sorta di sindrome, un problema che ha un solo sintomo ma che ha diverse cause. In alcuni casi è correlato alla natura del capello stesso che, quando è particolarmente secco, tende a perdere la normale elasticità, con la conseguente rottura dei fusti soprattutto quando si pettina o spazzola la chioma.
Anche gli agenti atmosferici sono una delle cause dei capelli che si spezzano: d’estate c’è la sovraesposizione solare e il sale del mare, d’inverno lo smog, l’umidità e gli sbalzi termici tra ambienti freddi esterni e riscaldati nelle nostre abitazioni. Tra le altre cause dei capelli che si spezzano ci sono anche le colorazioni frequenti, i lavaggi ripetuti, i detergenti aggressivi, l’uso sbagliato del phon e delle piastre. Anche alcune acconciature sono sconsigliate: meglio evitare trecce troppo tese e code di cavallo alte e tiratissime.
La fragilità che sta alla base dei capelli che si spezzano è anche dovuta a carenze di tipo alimentare. La mancanza di vitamine, in particolare, è tra le principali responsabili dei capelli fragili con tendenza a spezzarsi. La Vitamina A – che regola il benessere di pelle e capelli – è presente maggiormente nel tuorlo d’uovo, nel fegato, nella verdura a foglia verde e nei pesci grassi. Nei legumi troviamo la Vitamina B1, fondamentale per la robustezza dei fusti. La Vitamina B2, invece,regola il sebo e si trova nei broccoli, nelle uova e nei latticini. La Vitamina B5 contrasta i capelli che si spezzano favorendo la loro ricrescita ed è presente nelle arachidi, nei funghi, nel fegato e nelle uova. Infine la Vitamina E, presente nei cereali integrali e negli oli vegetali, che contrasta la caduta dei capelli.
Tra le sostanze alle quali fare riferimento con il problema dei capelli che si spezzano, ricordiamo Zinco, Zolfo, Arginina, Cistina, Taurina e Lisina.
I rimedi più strettamente legati alla cura dei capelli sono diversi, a partire da una maschera da applicare una volta a settimana per nutrire e rinforzare, per evitare la secchezza dei capelli. Per una maschera fai da te con ingredienti naturali, la cosa migliore è utilizzare alcuni oli vegetali, che aiutano a mantenere l’umidità interna del fusto: olio d’oliva, burro di karatè, olio di avocado e di cocco.
I capelli crespi o ricci sono la tipologia più “a rischio” per la rottura, a causa della forma “a fusillo” dei fusti che rende più intricate le chiome e difficili da domare con spazzole e pettini. Per limitare i danni, meglio utilizzare pettini di legno a denti larghi e spazzole delicate, prodotte con setole di cinghiale.
Per saperne di più, scopri quanti capelli cadono al giorno e quante volte è consigliato lavarli.