25 Giugno 2022

Ispirazione design: il salone di argilla a Los Angeles

Situato nel centro città, il Nova Arts Salon segue una filosofia sostenibile sia nei trattamenti sia nel concept design. 

“Siamo un salone sostenibile specializzato in taglio e colore”. Semplice quanto efficace la presentazione del salone Nova Arts sul suo sito, una filosofia essenziale che si rispecchia anche nelle soluzioni design scelte per arredare l’interno. Firmato dal designer newyorkese Yoon Lee, l’interior fa un uso singolare dell’argilla, vera protagonista del concpet.

Nova Ars Salon salone di argilla a Los Angeles

Entusiasta dell’esperienza in Messico con un progetto precedente, Yoon Lee ha scelto di adoperare nuovamente l’argilla come materiale principale anche per la ristrutturazione di questo salone di quasi 200 metri quadrati. “Usare la terra come materiale è stata un’esperienza rivoluzionaria per me come architetto. Volevo sperimentarla in un contesto urbano. Il colore e la consistenza dell’argilla hanno riscaldato un ambiente altrimenti freddo e asettico. Dopotutto, non potevo pensare a un elemento migliore per un ambiente in cui si lavora con materia viva e organica come i capelli”.

Il Nova Ars Salon si presenta all’esterno come un grande parallelipedo hi-tech di vetro e acciaio al cui interno si cela un cuore caldo ricoperto da piastrelle di argilla grezza dal Messico. Blocchi di argilla esagonali sono usati come separatori per le diverse aree e formano delle semi-pareti che, grazie alla struttura forata, mantengono un contatto visivo fra tutte le aree di lavoro.

Il calore dell’argilla naturale emerge con la sua consisteza opaca in un ambiente dove tutto riflette e splende, creando un contrasto forte e connotante dal punto di vista visivo, mentre a livello di immagine comunica professionalità e mood urbano nel pieno rispetto dell’ambiente. Il salone è infatti partner Oway e garantisce trattamenti con formule e packaging sostenibili.

Crediti immagini:
Clayton Woodley

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,306FollowerSegui
2,740FollowerSegui

Ultime novità