23 Maggio 2022

Taglio capelli donna 2022: i 10 trend da tenere d’occhio

Come sempre l’anno che si chiude mostra i trend che ci accompagneranno in quello nuovo. Ecco una carrellata sui 10 trend visti nel 2021 che aiuteranno a scegliere il taglio capelli donna 2022.

Il secondo anno all’insegna della pandemia si è chiuso ma, nonostante le difficoltà, la coiffure continua la sua evoluzione attraverso il susseguirsi di hairtrend sempre innovativi. La staticità è solo apparente, in realtà hanno preso forma tendenze che definiscono il taglio capelli donna 2022. Ecco allora una carrellata sui 10 trend da tenere d’occhio per non farsi trovare impreparati.

Il bob allungato

Nulla di trasgressivo, o forse sì? Il lockdown ci ha permesso di sentirci a nostro agio con un look più rilassato, con lunghezze dallo styling scomposto e il bob allungato sembra l’uovo di Colombo per due stili in teoria opposti. Le amanti del corto trovano nel bob allungato quella lunghezza che ogni tanto desiderano, ma senza diventare eccessiva. Chi ama i capelli lunghi, al contrario, vede il bob allungato come un primo step verso l’eventuale corto. E lo styling casual aiuta a non imporre rigide routine di manutenzione.

I capelli lisci alla maniera degli anni Novanta

C’è tanta voglia di Nineties nell’aria, è ufficiale. Una delle dimostrazioni è il liscio liscio tornato a fare mostra di sé nei red carpet e fra le celeb. Il liscio ottenuto con la piastra o, se si ha una buona manualità, anche con una spazzola ad hoc. Da ricordare che con la piastra è necessario sempre applicare termoprotettori, per rendere il liscio più setoso e proteggere i capelli dall’effetto del calore. E fra le celeb icone del liscio portiamo Naomi Campbell, che non manca di sfoggiare una chioma lunga e lucente.

French bob

Quest’anno ha spopolato, perché ha coniugato il successo evergreen del bob con lo stile un po’ disordinato e un po’ chic che sta dominando questo inverno. Per questo teniamo d’occhio il french bob  e lo proponiamo per l’anno nuovo.

Il ritorno dello spiky bun

Sempre dall’archivio hairlook degli anni Novanta ecco che sta tornando fra i 10 trend da tenere d’occhio lo spiky bun, ovvero lo chignon alto con ciocche “appuntite” che lo decorano intorno. Lo styling è super liscio, la dimensione dello chignon molto contenuta e attira l’attenzione perché offre un’alternativa allo stile messy tanto in voga in questo 2021.

Il fascino della cresta

Passando a uno stile decisamente più aggressivo, fra i 10 trend da tenere d’occhio per il taglio capelli donna 2022 c’è anche una reinterpretazione della cresta alla maniera punk. Se ha perso la sua vocazione contestataria, rimane comunque una scelta coraggiosa e non per tutti.

Capelli ribelli per scelta

Lo stile messy nel 2021 ci è piaciuto molto, ce lo porteremo anche nel prossimo anno, perché si adatta a diversi tagli e a diverse lunghezze. Attenzione però a non cadere nell’illusione che messy sia sinonimo di mancanza di manutenzione. Al contrario, le ciocche a livelli hanno bisogno di un ritocco regolare e di prodotti specifici che aiutino a manterne il capello sano e lucido.

Sai cos’è il lop?

Fra le mille varianti del bob ecco in arrivo anche il lop, ovvero un taglio più corto del bob ma più lungo di un crop, ovvero di un corto. Aperto a mille varianti, può diventare lo step subito prima del grande passo verso un corto deciso. Versatilissimo grazie a styling messy, frange corpose, frange a tendina, ciocche a livelli.

Arriva il Foilayage

Una tecnica messa a punto dall’expertise di Toni&Guy che coniuga la precisione degli highlights con la creatività del balayage, ottenendo un effetto multidimensionale, sfumato e baciato dal sole.

TONI&GUY Foilayage

Lo shag contemporaneo

Ci ha conquistati quanto il bob, lo shag. Grazie alla sua dinamicità e alla sua versatilità. Abbinato con la frangia diventa super sexy. Il segreto sta nel trovare la lunghezza giusta per il proprio viso e la colorazione più adeguata per mettere in risalto i riflessi.

Il rosa che non si scorda mai

Il rosa è diventato come il biondo. Non è più un crazy color come gli altri, non è più un trend passeggero, bensì una tonalità che ricorre. Del resto, se oltre alle celeb del momento, come la cantante Anne-Marie, ha avuto anche la consacrazione di Madonna, possimo andare sul sicuro che lo vedremo nel 2022.

Wolf cut

E fra i 10 trend da tenere d’occhio per il taglio capelli donna 2022 non poteva mancare il wolf cut, a metà fra shag e mullet. Un taglio complesso dal punto di vista tecnico e abbastanza selettivo perché non tutte possono permetterselo, ma proprio per questo rappresenta una tendenza particolare che secondo noi di Estetica resisterà anche in primavera (spoiler: va bene anche per Lui).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,289FollowerSegui
2,741FollowerSegui

Ultime novità