17 Gennaio 2022

Barbieri-Gasperini: tradizione & arte

Siamo giunti all’ultima delle dieci puntate del reality al femminile “Il Buono incontra il Bello”, realizzato da “505 Parrucchiere è donna” in collaborazione con Estetica e Lightfishtudio. E finiamo in bellezza, con due grandi protagoniste che ci raccontano loro stesse e di un elemento che le accomuna: un mondo a colori… Sono Dolores Barbieri e Azzurra Gasperini, detta Azzuchef!

Entrambe di San Mauro Pascoli, paese natìo del poeta, non si erano mai incontrate prima. Quando prende corpo il progetto del reality, Dolores non ha dubbi, vuole Azzurra! Che fa l’impossibile per essere presente il giorno della produzione, impegnatissima com’è tra il suo lavoro in settimana come ingegnere edile e la sua grande passione nei week-end, da ben nove anni: la cucina. “Ho fatto un percorso di studi molto duro e dopo questi sacrifici abbandonare tutto per dedicarsi alla mia passione sembrava un po’ un affronto… in realtà poi il mio babbo è stato il primo ad aiutarmi ad aprire il mio laboratorio di cucina, appena inaugurato – racconta Azzuchef – oggi posso dire che l’ingegneria nella mia cucina porta schematicità, ordine mentale e obiettivi, la cucina invece nel mio studio porta fantasia, creatività e voglia di mettermi in mostra. Rappresenta il mio essere libera e meno schematica di quanto sia nel lavoro di tutti i giorni… Se però penso tra dieci anni… mi vedo come chef!”.

“La prima volta che ho visto Dolores – continua Azzurra – era nel suo salone, tra le sue pennellate di colore: mi ha ricordato un Gauguin, un Monet, poi ho scoperto che ha anche la passione per la pittura e fa delle mostre. Questo mi ha dato l’ispirazione per il suo piatto, che ho chiamato Armocromia: un insieme di ingredienti della tradizione, uniti ad accenti contemporanei e da una profonda nota di colore – eclettica come Dolores – data dalla barbabietola e dai pistacchi verdi tritati”. Un successo anche all’assaggio, che fa commuovere Dolores per la presenza dello squaquerone (le merende con la nonna, tra i vari ricordi); e per i colori, che lei ama profondamente.

“Quando ho conosciuto Azzurra – ricorda Dolores – mi è piaciuta la luce nei suoi occhi, la sua vivacità, disponibilità e dolcezza, ma anche la fermezza. E’ una persona e una professionista di cui ci si può fidare. I suoi capelli mossi e anche il modo che ha di muoversi, quasi danzasse, mi hanno fatto venire in mente un quadro di Previati: “La danza delle rose”. Mi ha dato l’ispirazione per le tonalità da applicare ai capelli: ho giocato con pennellate di chiaroscuri che hanno dato un movimento rotondo e con un raccolto in parte un po’ sciolto, proprio come se lei danzasse. Infine ho posizionato rose vere, che amo tantissimo: sono proprio il mio elemento preferito, sia come fiore, sia come soggetto dei miei quadri: sono la mia firma…”. 

Allo specchio, il sorriso felicissimo di Azzurra conferma l’intesa ancora una volta venutasi a creare tra chef ed hairstylist: nell’interpretazione reciproca e nella piena riuscita di un progetto che ha evidenziato non solo i tanti punti in comune dei due mondi ma la forza di un potere femminino in piena affermazione…

Godetevi puntata e gallery fotografica!

Ma le sorprese non sono finite qui!!! Prima di Natale vi aspetta il bellissimo video “Best Of”, con il meglio de “Il Buono incontra il Bello”. Per rivivere i momenti salienti che rendono speciali queste professioni e… per darci appuntamento a un prossimo evento con 505 Parrucchiere è donna!

Tutte le puntate precedenti

Prima puntata con Erica Liverani e Marisa Savorelli
Seconda puntata con Sorelle Co’ e Annalisa Borella
Terza puntata con Maria Vittoria Griffoni e Giusi Bassani
Quarta puntata con Adriana Valles e Aurora Mazzucchelli
Quinta puntata con Alberta Balestra e Victoire Gouloubi 
Sesta puntata con Carla Amaducci e Verdiana Gorini
Settima puntata con Carla Bergamaschi e Alice Balossi
Ottava puntata con Elena Kotanidis e Carlotta Lolli
Nona puntata con  Morena Rossi e Cristina Bowerman

- Pubblicità -

1 commento

  1. Due donne straordinarie!!! Ne conosco soltanto una e sono fiera di questo, raramente ho incontrato persone come lei. Lei è come io intendo debbano essere le donne, forti, coraggiose, a volte ruvide ma dentro dolcissime!!! Grazie Dolly, mi ritengo fortunata di essere una piccolissima parte del tuo mondo. Che dire di Azzurra? Una giovane donna in gamba e determinata. Ci vogliono donne così oggi. Forse cambierebbero anche certi uomini. Complimenti di cuore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,134FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità