10 Agosto 2022

Kotanidis-Lolli: l’importanza delle radici

Protagoniste dell’ottava puntata sulla fanpage di Estetica.it del reality food Il Buono incontra il Bello, Elena Kotanidis, del network “505 Parrucchiere è donna” e la chef “digitale” Carlotta Lolli.

Una puntata ricca di spunti interessanti: due donne molto differenti ma ugualmente riservate, attaccate alle proprie radici, alla natura, unite dall’amore per i viaggi e dalla passione incessante per il proprio mestiere…

Ho cominciato a cucinare da piccolina” – racconta Carlotta – “a tre anni spadellavo a fianco di mia nonna: è lei che mi ha trasmesso questo grandissimo amore per la cucina, a cui io non ho dato subito tanto credito, ho fatto altro: questa passione però a un certo punto ha bussato alla porta e ho dovuto rispondere… Mi definisco ‘chef digitale’ perché mi occupo allo stesso modo di entrambi gli aspetti della professione: quella offiline, come chef a domicilio, e quella digitale, con la creazione di contenuti online su diverse piattaforme”.

“Carlotta è una ragazza giovane, romantica ma allo stesso tempo molto determinata e precisa”, racconta Elena Kotanidis. “Con una grande competenza nonostante la giovane età. Ha un sorriso meraviglioso che mi ha conquistata, ha un fuoco dentro di sé che arde. Sicura, ma umile. Per questo nel pensare al suo look mi sono ispirata alle mie origini greche. L’ho paragonata a Nausicaa perché anche lei era molto determinata quando ha incontrato Ulisse ma, al contrario di altre muse, era molto semplice. Quindi ho fatto su di lei un’acconciatura romantica, con alcune  trecce elaborate sulla sommità del capo, unite a formare una piccola tiara: un look d’effetto ma essenziale, perché ho voluto rispettare il carattere di Carlotta e un detto greco, che amo molto: ‘il meglio non sta nel molto ma in poche cose giuste!’ (e lo dice nella sua lingua natale, dalla musicalità incantevole, n.d.r.)”.

Elena è una persona riservata ma elegante, che brilla di una luce sua. Dolce e sorridente, quando le dai modo di aprirsi ti racconta tutto il suo mondo, che è interessantissimo. Il piatto che ho creato per lei, spiega la Lolli, si chiama “Sotto il cielo di Salonicco”: l’ho costruito intorno alle erbe aromatiche, che ama particolarmente, prendendo parte del passato di Elena – le sue origini greche: limone, olive, yogurt e l’orata – ma anche il suo presente e il suo futuro. Quindi la città di Bologna, l’Italia, la cucina moderna e salutare. Il filetto di pesce nasconde una sorpresa che ancora una volta richiama la Grecia: la Horta, un insieme di erbette spontanee che un tempo si raccoglievano e si spadellavano in semplicità. Un piatto povero che ha in sé tantissimo gusto e ricchezza. L’ho dedicato a Elena ma c’è anche tanta Carlotta dentro, l’importanza che do agli ingredienti, ai benefici che portano alla pelle, al loro equilibrio. E su questo con Elena la sintonia è stata perfetta… sono davvero fiera di essere stata coinvolta in questo progetto che ha messo in contatto due mondi che non dialogano molto ma che hanno tanto da dirsi e possono darsi tanta forza”.

Davvero una puntata ricca di spunti culturali e storici, ma anche di ricordi e di emozioni.

Non perdetevi i dettagli della Gallery fotografica e immergetevi nell’atmosfera esotica e romantica del video! Noi vi diamo appuntamento al prossimo, con due altre grandi protagoniste: Morena Rossi e Cristina Bowerman!

PUNTATE PRECEDENTI

Prima puntata con Erica Liverani e Marisa Savorelli
Seconda puntata con Sorelle Co’ e Annalisa Borella
Terza puntata con Maria Vittoria Griffoni e Giusi Bassani
Quarta puntata con Adriana Valles e Aurora Mazzucchelli
Quinta puntata con Alberta Balestra e Victoire Gouloubi 
Sesta puntata con Carla Amaducci e Verdiana Gorini
Settima puntata con Carla Bergamaschi e Alice Balossi

- Advertising -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,390FollowerSegui
2,740FollowerSegui

Ultime novità