21 Giugno 2024

Bergamaschi-Balossi: l’estetica come gioco

Continuano le tanto attese puntate de “Il Buono incontra il Bello” sulla Fanpage di Estetica, il reality realizzato da “505 Parrucchiere è donna” in collaborazione con Estetica eLightfishstudio per evidenziare le chiavi di successo al femminile di due mondi – food e coiffure – spesso declinati al maschile. Prime attrici della settima puntata, Carla Bergamaschi e Alice Balossi!

Due protagoniste speciali, ricchissime di interessi, energia, contenuti. L’intesa nasce da subito. Alice Balossi, pasticciera e scrittrice, è una grande appassionata di moda e musica rétro (balla jive e boogie con papà), da sempre attentissima all’immagine, adora i capelli rossi (si tinge da quando aveva 12 anni) e le acconciature vintage. “Gli anni ‘50 rappresentano esattamente il mio stile: mi attrae quell’estetica sinuosa, delicata ed allo stesso tempo forte. Per questo ho deciso di associare anche i dolci a un immaginario rétro, più spensierato e giocoso”. E per questo non vedeva l’ora di affidarsi alle mani di un’icona dell’acconciatura, Carla Bergamaschi, da sempre il punto di riferimento per la formazione stilistica italiana e internazionale degli acconciatori.

Le onde sono un mio cavallo di battaglia – dice Carla – per cui quando ho visto Alice, così solare, così desiderosa di trasformarsi – ho iniziato a sognare e a giocare con la sua immagine! E a sottolineare un concetto importante: le donne hanno in sé tante personalità e desideri. Dobbiamo imparare ad ascoltarle, dando forma alla loro bellezza. Così ho accontentato subito la sua voglia di Alice di essere la Rita Hayworth di Gilda: le ho reso i capelli più pieni con delle extension, fatto un rosso più deciso, quindi iniziato la lavorazione delle onde. Alice al momento dello specchio si commuove: “Ho da sempre una passione incredibile per i capelli, vado a dormire con bigodini e wet set e impazzisco per le onde: non ho mai avuto una acconciatura così!”.

Che presto si trasforma in tante altre idee coiffure: “Essendo una ragazza giovane, mi piaceva proporle altri look adatti alla sua immagine – continua la Bergamaschi – suggerendo un modo più contemporaneo per vivere le onde, dalle maxi trecce texturizzate, al raccolto romantico-rétro, con fiori freschi. Tanta preparazione, tanta ricerca…. Così “Gilda e le altre” prendono forma in modo del tutto naturale sul set, che prima aveva visto all’opera Alice nel suo dolce “Carla”. “Come filosofia di lavoro amo proporre un tipo di pasticceria accessibile a tutti, ma quando ho conosciuto Carla ho capito che non potevo fare un dolce semplice, perché il lavoro che fa lei non lo possono fare tutti – racconta Alice Balossi – Quindi ho giocato sulle consistenze: la pasta frolla croccante, il cremoso, il piccantino dello zenzero, e utilizzato ingredienti che oggi si usano poco, come il rabarbaro, accanto ad altri super classici come mascarpone e vaniglia, interpretati però in modo originale. Perché cerco sempre di mettere un tocco nuovo in tutto quello che faccio. Per le donne è importante non omologarsi, sotto ogni aspetto…”.

Due donne forti, originali, per cui estetica e immagine giocano un ruolo determinante nella vita e nel lavoro. Non potete perdervi allora la puntata e la gallery del backstage, con particolari inediti e divertenti!

Puntate precedenti

Prima puntata con Erica Liverani e Marisa Savorelli
Seconda puntata con Sorelle Co’ e Annalisa Borella
Terza puntata con Maria Vittoria Griffoni e Giusi Bassani
Quarta puntata con Adriana Valles e Aurora Mazzucchelli
Quinta puntata con Alberta Balestra e Victoire Gouloubi 
Sesta puntata con Carla Amaducci e Verdiana Gorini

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

VIDEO HBF – 19/06/24 | WEBINAR: INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA AI SALONI con LUCA PISSIMIGLIA

HAIR BUSINESS FORUM, il nuovo format “manageriale” studiato per i parrucchieri da Estetica Hair, lancia il suo primo webinar dedicato all’intelligenza artificiale nei saloni. Insieme...

Extension versatili e perfette per i look delle celeb: intervista ad Andrea Soriga

Lunghi lunghissimi, colorati o folti come criniere. I look che si possono realizzare con le extension sono tanti e diversissimi. Ecco perché sono molto...

Intervista a Jordi Trilles: “Mettiamo il parrucchiere in prima linea in tutte le decisioni”

Abbiamo parlato con Jordi Trilles, Direttore Generale Regionale Sud Europa di Revlon Professional Brands, tre anni dopo l'adesione al marchio. Jordi Trilles, tre anni in Revlon Professional…...
Pubblicità
Pubblicità