7 Dicembre 2021

Bergamaschi-Balossi: l’estetica come gioco

Continuano le tanto attese puntate de “Il Buono incontra il Bello” sulla Fanpage di Estetica, il reality realizzato da “505 Parrucchiere è donna” in collaborazione con Estetica eLightfishstudio per evidenziare le chiavi di successo al femminile di due mondi – food e coiffure – spesso declinati al maschile. Prime attrici della settima puntata, Carla Bergamaschi e Alice Balossi!

Due protagoniste speciali, ricchissime di interessi, energia, contenuti. L’intesa nasce da subito. Alice Balossi, pasticciera e scrittrice, è una grande appassionata di moda e musica rétro (balla jive e boogie con papà), da sempre attentissima all’immagine, adora i capelli rossi (si tinge da quando aveva 12 anni) e le acconciature vintage. “Gli anni ‘50 rappresentano esattamente il mio stile: mi attrae quell’estetica sinuosa, delicata ed allo stesso tempo forte. Per questo ho deciso di associare anche i dolci a un immaginario rétro, più spensierato e giocoso”. E per questo non vedeva l’ora di affidarsi alle mani di un’icona dell’acconciatura, Carla Bergamaschi, da sempre il punto di riferimento per la formazione stilistica italiana e internazionale degli acconciatori.

Le onde sono un mio cavallo di battaglia – dice Carla – per cui quando ho visto Alice, così solare, così desiderosa di trasformarsi – ho iniziato a sognare e a giocare con la sua immagine! E a sottolineare un concetto importante: le donne hanno in sé tante personalità e desideri. Dobbiamo imparare ad ascoltarle, dando forma alla loro bellezza. Così ho accontentato subito la sua voglia di Alice di essere la Rita Hayworth di Gilda: le ho reso i capelli più pieni con delle extension, fatto un rosso più deciso, quindi iniziato la lavorazione delle onde. Alice al momento dello specchio si commuove: “Ho da sempre una passione incredibile per i capelli, vado a dormire con bigodini e wet set e impazzisco per le onde: non ho mai avuto una acconciatura così!”.

Che presto si trasforma in tante altre idee coiffure: “Essendo una ragazza giovane, mi piaceva proporle altri look adatti alla sua immagine – continua la Bergamaschi – suggerendo un modo più contemporaneo per vivere le onde, dalle maxi trecce texturizzate, al raccolto romantico-rétro, con fiori freschi. Tanta preparazione, tanta ricerca…. Così “Gilda e le altre” prendono forma in modo del tutto naturale sul set, che prima aveva visto all’opera Alice nel suo dolce “Carla”. “Come filosofia di lavoro amo proporre un tipo di pasticceria accessibile a tutti, ma quando ho conosciuto Carla ho capito che non potevo fare un dolce semplice, perché il lavoro che fa lei non lo possono fare tutti – racconta Alice Balossi – Quindi ho giocato sulle consistenze: la pasta frolla croccante, il cremoso, il piccantino dello zenzero, e utilizzato ingredienti che oggi si usano poco, come il rabarbaro, accanto ad altri super classici come mascarpone e vaniglia, interpretati però in modo originale. Perché cerco sempre di mettere un tocco nuovo in tutto quello che faccio. Per le donne è importante non omologarsi, sotto ogni aspetto…”.

Due donne forti, originali, per cui estetica e immagine giocano un ruolo determinante nella vita e nel lavoro. Non potete perdervi allora la puntata e la gallery del backstage, con particolari inediti e divertenti!

Puntate precedenti

Prima puntata con Erica Liverani e Marisa Savorelli
Seconda puntata con Sorelle Co’ e Annalisa Borella
Terza puntata con Maria Vittoria Griffoni e Giusi Bassani
Quarta puntata con Adriana Valles e Aurora Mazzucchelli
Quinta puntata con Alberta Balestra e Victoire Gouloubi 
Sesta puntata con Carla Amaducci e Verdiana Gorini

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,053FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità