Non solo sport nella settimana delle ATP di Torino. Molti eventi vanno infatti a integrarsi con quello che vede il tennis in primo piano. Tra questi, gli appuntamenti di Exclusive Brands Torino al Museo del Risorgimento. Venerdì 19 protagonisti arte e design.
Con il progetto Torino Exclusive Branded Experience, durante le Nitto ATP Finals 2021 Exclusive Brands Torino porta al centro della scena una ricca offerta di attività, tra Tavole Rotonde, Masterclass e Laboratori. In un luogo esclusivo come il Museo del Risorgimento, gli imprenditori della Rete affronteranno temi che spaziano dalla sostenibilità all’alimentazione, dal design all’arrmocromia, tutti con un approccio innovativo, multisfaccettato e poliedrico.
Tra queste, l’incontro di venerdì 19 novembre alle 11.30 (clicca qui per partecipare), che ha come protagonista la produzione industriale che va incontro al valore dell’artigianalità made in Italy.
Indubbiamente l’arte e il design rappresentano un connubio dal grande interesse creativo e dall’altrettanta spinta produttiva. Ma quanto un oggetto di design si nutre della creatività dell’arte? Oggi, come in passato, quanto il design riesce a integrare nella funzione la capacità visionaria dell’artista, offre all’oggetto un carattere di unicità.
Ilaria Bonacossa, direttrice della Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea Artissima di Torino, conduce un appuntamento in cui si andrà a scoprire come arte e design si incontrino tanto sul piano della produzione industriale quanto su quello della qualità produttiva. Protagonisti, i racconti di aziende del territorio torinese: Pininfarina nel car design, Parini ed Estetica nella stampa di libri d’artista, Mattioli nel design di gioielli ispirati ai grandi artisti della storia, Vanni nella creazione di collezioni di occhiali d’artista e Allemano nell’heritage artistico nella produzione di misuratori del tempo.