7 Dicembre 2021

A Venezia con Zero6Lab Hairdressing

Un viaggio esperienziale come formula education: questa la proposta del team Zero6Lab Hairdressing che in collaborazione con Wella Professional Italia e con il Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA ha voluto offrire un approccio alla coiffure non convenzionale.

Non solo salone, non solo tecniche, non solo business. Il mestiere dell’acconciatore è prima di tutto l’espressione di un talento artistico che va nutrito e coltivato. Per questo Zero6Lab Hairdressing, in collaborazione con Wella Professional Italia e con il Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA, ha messo a punto una proposta formativa non convenzionale, con il fine ultimo di stimolare il processo creativo: un viaggio a Venezia, alla scoperta di alcuni dei suoi tesori, per fornire spunti, ispirazioni, sguardi nuovi.

“Abbiamo voluto affrontare il viaggio come un’esperienza di trasformazione ed evoluzione lasciandoci guidare dall’istinto, dall’osservazione e dall’ascolto” ha dichiarato il team, guidato da Patrizio Di Serafino, Simone Minella, Fiorindo Di Claudio. “L’obiettivo è la trasformazione dell’emozione, di ogni singola sensazione, in materia viva e utile al lavoro di ogni parrucchiere. Una vera e propria attivazione attraverso i cinque sensi, esplorando le bellezze artistiche, culinarie e artigianali della città”.

Il 3, 4 e 5 ottobre è stato pertanto organizzato un weekend lungo a Venezia che ha previsto le visite alla vetreria di Murano, all’Isola di San Giorgio, al labirinto di Borges, al refettorio benedettino che ospita il dipinto Le nozze di Cana, piazza San Marco con la sua basilica, il tutto alternato ad attività di esplorazione libera della città e alla scoperta della cucina locale.

L’aspetto innovativo di questa formula è che l’esperienza è stata concepita per andare oltre al viaggio. A ogni partecipante, infatti, è stato chiesto di ideare un progetto per mettere in pratica nell’ambito professionale quanto assorbito durante i tre giorni di ispirazione. Che sia un taglio, un colore, o un nuovo assetto del salone, i partecipanti sono stati invitati a inviare il loro progetto per farlo diventare il punto di partenza del lavoro per il prossimo anno insieme a Zero6Lab che, dal canto suo, si impegna a studiarlo, migliorarlo e svilupparlo. Un obiettivo in piena sintonia con la filosofia del gruppo, ovvero portare l’attenzione sulla vita dentro e fuori il salone a 360 gradi, interpretando ed elevando un mestiere storico e artigianale.

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