Per ritrovare il benessere delle chiome dopo farmaci o carenze alimentari è importante innanzitutto ristabilire una corretta nutrizione. Ecco il cibo che fa bene ai capelli.

Farmaci o carenza alimentari, ma anche lunghi periodi di ospedalizzazione (magari dovuto al COVID-19) o semplici problemi stagionali. E a soffrire non è soltanto l’organismo, ma anche la chioma. “Come tutti gli altri organi del nostro corpo, anche i capelli necessitano di un’alimentazione sana ed equilibrata, del giusto apporto di proteine, vitamine e oligoelementi”, ci ha spiegato la biologa nutrizionista torinese Barbara Ortolano.
Quali sono le sostanze e i cibi che fanno bene ai capelli e aiutano i capelli a diventare più forti?
“Essendo la cheratina una proteina, è importante mantenere un giusto apporto proteico giornaliero mangiando cereali, carne, pesce e uova, ricchi di aminoacidi solforati come la cisteina e la metionina.
Anche le vitamine sono essenziali: la vitamina A è presente in uova, latte, pesce, frutta e verdura di colore giallo-arancione; le vitamine del gruppo B le ritroviamo in uova, fegato, noci, cereali integrali, legumi, pollo e vegetali verdi; la C la troviamo soprattutto nel limone, negli agrumi e nel prezzemolo; la E nella frutta secca, nel riso integrale e negli oli vegetali (oliva, soia, mais e girasole).
Infine non devono mancare gli alimenti ricchi di oligoelementi come ferro (carni rosse, tuorlo, spinaci, legumi), rame (cioccolato, molluschi, noci), zinco (frutta secca, legumi, cereali integrali), zolfo (in tutti i cibi ricchi di proteine), selenio (patate, cereali integrali)”.