2 Marzo 2024

Il cibo che fa bene ai capelli

Pubblicità

Per ritrovare il benessere delle chiome dopo farmaci o carenze alimentari è importante innanzitutto ristabilire una corretta nutrizione. Ecco il cibo che fa bene ai capelli.

Farmaci o carenza alimentari, ma anche lunghi periodi di ospedalizzazione (magari dovuto al COVID-19) o semplici problemi stagionali. E a soffrire non è soltanto l’organismo, ma anche la chioma. “Come tutti gli altri organi del nostro corpo, anche i capelli necessitano di un’alimentazione sana ed equilibrata, del giusto apporto di proteine, vitamine e oligoelementi”, ci ha spiegato la biologa nutrizionista torinese Barbara Ortolano.

Quali sono le sostanze e i cibi che fanno bene ai capelli e aiutano i capelli a diventare più forti?

“Essendo la cheratina una proteina, è importante mantenere un giusto apporto proteico giornaliero mangiando cereali, carne, pesce e uova, ricchi di aminoacidi solforati come la cisteina e la metionina.

Anche le vitamine sono essenziali: la vitamina A è presente in uova, latte, pesce, frutta e verdura di colore giallo-arancione; le vitamine del gruppo B le ritroviamo in uova, fegato, noci, cereali integrali, legumi, pollo e vegetali verdi; la C la troviamo soprattutto nel limone, negli agrumi e nel prezzemolo; la E nella frutta secca, nel riso integrale e negli oli vegetali (oliva, soia, mais e girasole).

Infine non devono mancare gli alimenti ricchi di oligoelementi come ferro (carni rosse, tuorlo, spinaci, legumi), rame (cioccolato, molluschi, noci), zinco (frutta secca, legumi, cereali integrali), zolfo (in tutti i cibi ricchi di proteine), selenio (patate, cereali integrali)”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Il Taglio Shullet: il mix vincente tra due haircut

Sono sempre più trendy le mescolanze, la fusione tra due tagli per ottenere ibridi vincenti. È il caso dello Shullet, eccentrico e sempre più...

Capelli lunghi nel 2024? È un grande sì

Per chi se lo stesse chiedendo, no, non viviamo in un mondo di bob. Se il taglio medio imperversa, il lungo resiste e con...

Incontra i finalisti degli International Hairdressing Awards 2024!

Domenica scorsa, gli International Hairdressing Awards hanno annunciato i 18 finalisti del concorso 2024 con una trasmissione in diretta mondiale. Gli International Hairdressing Awards  hanno annunciato ieri...
Pubblicità
Pubblicità