7 Dicembre 2023

Maschere per capelli: come si usano?

Pubblicità

Ciò che ci suona familiare non sempre è scontato nel suo utilizzo. E se volete qualche dritta su come nutrire la vostra chioma, ecco… come si usano le maschere per capelli.

Ce ne sono di tutti i tipi: dalle più sofisticate, prodotte dai maggiori brand di bellezza, a quelle più semplici fatte in casa (non meno efficaci). Le maschere per capelli sono trattamenti riparatori intensivi da utilizzare per rigenerare chiome sfibrate, sottoposte a stress di diverso tipo. Ma vi siete mai chieste come si usano le maschere per capelli?  

Diversamente dai balsami – la cui funzione è principale è quella di domare le chiome più ribelli, rendendole più docili e gestibili – le maschere per capelli si usano per nutrire i fusti più bisognosi di trattamenti, andando in profondità. In comune con i conditioner, però, le hair mask hanno i punti di applicazione: sulle lunghezze e sulle punte, mai in prossimità delle radici dove i capelli sono naturalmente più grassi, data la vicinanza alla cute.

È il periodo autunnale, quello in cui le maschere per capelli si usano maggiormente, ovvero nella stagione della caduta. Anche l’inverno richiede una cura particolare, per rigenerare i capelli sottoposti a diversi stress meteorologici, come il freddo, lo smog e l’uso di cappelli e sciarpe. Ma torniamo alla domanda di partenza: come si usano le maschere per capelli?

La frequenza prima di tutto. Mai eccedere con le applicazioni, questa è l’unica regola certa alla base della fatidica domanda… come si usano le maschere per capelli. Un’eccessiva frequenza può rendere la chioma pesante e difficile da acconciare. Tutto questo, tradotto in numeri vuol dire… un impacco a settimana, due nel caso di capelli particolarmente sfibrati, rovinati da sole, da lampade UV o da frequenti colorazioni. In questi casi “estremi”, le maschere per capelli possono essere applicate anche 3 volte a settimana. Per ottimizzare al massimo i benefici del trattamento, un piccolo trucchetto: avvolgere la chioma in un asciugamano tiepido, durante la posa. E non dimenticate che… qualunque sia la maschera utilizzata, la combinazione con olio di Karité è sempre un toccasana.

Per concludere, i tempi di posa. Una volta effettuato il lavaggio con shampoo e balsamo, i capelli vanno sciacquati e tamponati, rimanendo umidi ma non bagnati. I tempi di posa sono variabili e dipendono dalla tipologia di prodotto utilizzato e dalla densità “oleosa” della maschera per capelli: dai cinque ai venti minuti ci pare il range più ragionevole. Trascorso i tempi di applicazione, i capelli e il cuoio capelluto vanno risciacquati con acqua tiepida, con massima attenzione per la rimozione della maschera. I prodotti fatti in casa – in genere con uova, oli vari, estratti essenziali, yogurt, succo di limone – funzionano diversamente perché sono da applicare prima dello shampoo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,863FollowerSegui
2,690FollowerSegui

Ultime Novità

OLAPLEX Holiday 2023 presenta quattro kit natalizi in edizione limitata

OLAPLEX Holiday 2023 presenta quattro kit vacanza in edizione limitata per far risplendere la forza dei tuoi capelli. Ogni kit include l’iconico OLAPLEX N.3...

Un impegno eco-consapevole: Takara Belmont è in prima linea

Un impegno eco-consapevole è oggi necessario per affrontare una serie di sfide nel mondo degli affari. Takara Belmont sta affrontando queste sfide a testa alta. Ecco...

Weft Hair Extension di Seiseta: volume e lunghezza con un sistema personalizzabile

Le extensions in tessitura WEFT di SEISETA, disponibili sia in versione liscia che riccia, sono ideali per donare ai capelli un volume pieno, aumentando...
Pubblicità
Pubblicità