Mai fidarsi di ciò che ci sembra ovvio, risaputo. Lavare i capelli nel modo giusto ha i suoi piccoli segreti.
Che ci va? Acqua, shampoo, eventualmente balsamo e infine il phon. Eppure non è così banale, a ben vedere. Ecco perché seguono i cinque consigli per lavare i capelli (nel modo giusto).
1.La preparazione
Partiamo da come comportarsi con l’acqua. L’errore più comune è quello di applicare il detergente prima ancora dell’acqua. Nulla di più dannoso! La prima mossa per lavare i capelli nel modo giusto è quello di bagnare la chioma, dopo aver districato i nodi, lasciando che si inumidiscano per almeno un minuto prima dello shampoo. La temperatura dell’acqua, inoltre, dev’essere tiepida: troppo fredda o troppo calda procurerebbe un shock termico.
2.Il lavaggio
Quando fai lo shampoo – non più di una noce di prodotto nel palmo della mano, diluito con acqua – procedi con un massaggio solo sulla cute. Per lavare i capelli nel modo giusto, infatti, evita di concentrarti sulle punte. La maggior parte del sebo si concentra in prossimità delle radici. Lunghezze e punte non hanno bisogno di troppo detergente, altrimenti rischiano di seccarsi. In ogni caso… mai strofinare la chioma troppo energicamente: meglio un massaggio con lo shampoo in modo circolare e con una leggera pressione dei polpastrelli.
3.Il balsamo
Il balsamo non è un’opzione se volete lavare i capelli nel modo giusto, ma un must. Distribuitelo correttamente, con un criterio inverso a quello dello shampoo: solo sulle lunghezze e sulle punte, evitate la sommità perché il conditioner potrebbe appesantire il tutto. La maschera è una versione strong del balsamo, per questo – a seconda delle esigenze – va applicata una volta a settimana e non a ogni lavaggio (che consigliamo, come frequenza, mai più di tre volte a settimana, ancora meglio due).
4.Il risciacquo
Risciacquate molto bene per non lasciare alcuna traccia di balsamo, evitate alte temperature: acqua fredda o al più tiepida. Per dare un minimo di ordine alla vostra chioma, non utilizzate pettini in plastica, usate le mani o strumenti a denti larghi, in legno. Strofinare, strizzare o frizionare sono gesti banditi, perché lavare i capelli nel modo giusto vuol dire procedere in ogni step con la giusta mossa: è arrivato il momento di tamponare i capelli e avvolgerli in un turbante.
5.L’asciugacapelli
L’asciugatura all’aria aperta è sempre la cosa migliore, anche per ottenere bellissimi styling naturali, ma il phon è lo strumento al quale ricorriamo maggiormente, per praticità. Con il diffusore è sempre la cosa migliore, tenendo conto di utilizzare il phon con le temperature più fresche, per evitare di bruciare i capelli. Attenzione alla distanza: 15 centimetri e non di più. Meglio 20/25.
Ancora dubbi? Ecco i falsi miti sui capelli a cui bisogna smettere subito di credere.