4 Agosto 2021

Capelli grigi? Processo reversibile

Lo stress può essere responsabile dei capelli grigi, si sa. Quello che non si sapeva è che il loro sbiancamento può essere reversibile.

I  ricercatori della Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons hanno avviato uno studio dal titolo Mappatura quantitativa dell’ingrigimento e dell’inversione dei capelli umani in relazione allo stress della vita, il primo a offrire prove quantitative che collegano lo stress psicologico all’ingrigimento dei capelli nelle persone. E i risultati sono stati sorprendenti.

Se lo studio ha messo in correlazione lo stress con l’ingrigimento dei capelli, i ricercatori sono rimasti sorpresi nello scoprire che il colore può essere ripristinato quando lo stress viene eliminato. Una scoperta che contrasta con un recente studio sui topi che suggeriva che i capelli grigi indotti dallo stress sono permanenti.

I ricercatori hanno analizzato le chiome di 14 volontari tramite un metodo di imaging che consente di studiare la pigmentazione dalla base alla punta dei capelli. I risultati sono stati confrontati con il diario dello stress che ciascun volontario ha compilato rivelando associazioni sorprendenti tra stress e capelli grigi. Non solo, in alcuni casi, si è notata un’inversione dell’ingrigimento con la scomparsa dello stress, con un volontario che al rientro di una vacanza aveva cinque capelli tornati scuri.

Cinque capelli sono pochi, è vero, ma bastano a dimostrare che il loro sbiancamento è reversibile. Inoltre, come ha sottolineato Martin Picard, Professore associato di medicina comportamentale alla Columbia Università Vagelos College of Physicians and Surgeons, l’importanza della ricerca sta nel fatto che “comprendere i meccanismi che consentono ai capelli grigi di tornare al loro colore potrebbe fornire nuovi indizi sulla reversibilità dell’invecchiamento umano in generale e su come stili di vita inadeguati possano influenzarlo”.

Ridurre lo stress in un settantenne che è grigio da anni non gli scurirà i capelli, ma ridurre lo stress è comunque un buon obiettivo per tutti. E se i capelli rimangono grigi poco importa, il color argento è ormai un must, basta saperlo valorizzare con le giuste attenzioni. L’hair grey di Carolina di Monaco insegna.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
6,680FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità