18 Aprile 2024

Lovers a Torino: vince il film sul parrucchiere gay

Pubblicità

Nella rassegna cinematografica LGBT di Torino edizione 2021 è premiato il film “Swan Song” del regista statunitense Todd Stephens. Il film racconta della vita di un parrucchiere gay magistralmente interpretato da Udo Kier.

Il premio è assegnato da una giuria di studenti dell’Università presieduta da Costantino della Gherardesca. Il film “Swan Song” è una commedia che vede l’attore di culto Udo Kier interpretare un parrucchiere gay. Il film ricorda la vita e le condizioni sociali delle persone LGBT tra gli anni Sessanta e Novanta del Novecento.

swan song

Il regista Todd Stephens affronta il tema sociale estremamente attuale della solitudine e il tema della memoria. Udo Kier è Pat Pitsenberg, un anziano parrucchiere gay americano che ricorda la vita e le condizioni sociali delle persone LGBT tra gli anni ’60 e ’90. L’uomo ormai in pensione è recluso in un’anonima casa di riposo dell’Ohio. Le giornate sono per lui tutte uguali, sigaretta dopo sigaretta, fino a quando non riceve una bizzarra richiesta dall’esecutore testamentario di una sua cliente…

Il film “Swan Song” ci ricorda il coraggio delle persone LGBT in anni in cui erano costrette a prendere in mano il proprio destino ed imporre la propria identità senza attendere permessi o riconoscimenti. Il film sottolinea la normalizzazione del mondo LGBT negli Stati Uniti contrapponendo il presente ad anni del XX secolo in cui essere gay comportava inevitabili compromessi ma anche uno stile di vita contro-culturale e libertino.

Il Lovers Film Festival è il più antico festival sui temi LGBT è diretto, dallo scorso anno, da Vladimir Luxuria. Ospiti di quest’anno, tra gli altri, Sandra Milo, Dori Ghezzi e Malika Ayane.

Visita il sito ufficiale del film.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Il ritorno del Bleach Blonde: dal Punk al glamour primaverile

Tra le tendenze colore capelli di questa primavera c’è un revival che ha catturato l’attenzione anche in chiave glamour: la tonalità Bleach Blonde. Iconica colorazione...

Tendenze capelli uomo primavera 2024: il Mullet maschile

Si presta a diverse interpretazioni, visto il suo carattere spiccatamente unisex. E in effetti, anche nella versione al maschile, il Mullet sta spopolando in...

Un nuovo Hair Look per Belen Rodriguez: è davvero quel che sembra?

Da qualche giorno non si parla d’altro, ma siamo sicuri che non sia un colpo di teatro? Ecco la verità sul nuovo taglio di...
Pubblicità
Pubblicità