22 Settembre 2021

Doppio anniversario per il Gruppo Santini

50 anni di attività e 30 anni di formazione: due traguardi importanti per il Gruppo Santini, da festeggiare con clienti e collaboratori perché, come dice Luciano, “Io siamo Noi”.

Doppio anniversario per il Gruppo Santini

Luciano e Ivana Santini con i figli Daiano e Damiano.

I sogni possono diventare realtà se ad alimentarli sono passione, costanza e capacità di credere in se stessi. Sono questi gli ingredienti che hanno consentito a Luciano Santini di trasformare in realtà un sogno che ha preso vita 50 anni fa, esattamente il 6 marzo 1971, quando aprì per la prima volta le porte del suo salone in via Motta a Empoli: testimone di quell’inizio, la cambiale da 15.000 lire esposta in bella vista nel suo attuale ufficio.


Un’immagine di Luciano Santini giovanissimo davanti al suo primo negozio, in via Motta a Empoli. Testimone di quell’inizio la cambiale da 15.000 lire (sotto) che è ancora esposta nel suo ufficio.

Il passo successivo della sua lunghissima e prestigiosa carriera, condivisa con l’inseparabile compagna di vita Ivana, lo porta dalla periferia al centro di Empoli, nella storica sede che consacra il suo salone come il punto di riferimento del settore della bellezza nell’ambito toscano. Fino al trasferimento nella più immediata zona artigianale dove oltre al Salone e all’Accademia Hair & Beauty, a partire dal 2010, i Santini ospitano anche il Centro Benessere e il Baby Salon, all’interno di un’imponente struttura di 1800 mq: il coronamento di una passione – quella per l’acconciatura – che Luciano ha iniziato a coltivare fin da piccolo, facendo il garzone nella bottega del fratello barbiere per sole 200 lire alla settimana, e ha poi sviluppato frequentando la scuola professionale e persino durante il servizio militare in qualità di “primo barbiere di caserma”.

Poi Luciano ha iniziato a camminare da solo, e da allora il suo modo di intendere la professione non è cambiato: “Il lavoro deve essere una ricerca continua e soprattutto divertimento – spiega – è importantissimo essere al passo e intuire in anticipo le ultime tendenze e raggiungere gli obiettivi insieme ai propri clienti. Da qui il mio motto “Io siamo Noi”, che non è un errore grammaticale, ma racchiude la chiave del successo: l’individuale che si unisce al gruppo.” Per questo Santini Salon Hair&Beauty va oltre il normale concetto di salone di acconciatura e centro estetico. Supportato da un servizio di accoglienza che conta ben 3 receptionist l’intero staff – composto da 10 hair stylist e 8 beauty therapist – è strutturato per livelli: junior, senior e top, assoluta garanzia per i clienti nella scelta in base alle proprie caratteristiche, gusti ed esigenze. In entrambi i settori ci sono responsabili tecnici divisi per aree, ognuno specializzato nel proprio settore. Molto interessante è il metodo con il quale ogni professionista è motivato a tenersi in costante aggiornamento, e con spirito orientato sempre verso il cliente, grazie ad un sistema incentivante che premia mensilmente al raggiungimento di traguardi e obiettivi condivisi in team.

Tutto questo ha portato Santini Salon Hair&Beauty a quell’eccellenza di cui è sempre alla ricerca, come dimostra anche la scelta dei partner con i quali condividere progetti e business agreement: marchi leader come Davines, Comfort Zone e General Project per le apparecchiature estetiche, aziende quest’ultime che utilizzano le aule dell’Accademia per i loro corsi di formazione. Importanti collaborazioni hanno inoltre permesso allo staff di Santini Salon di esprimersi al top anche nel mondo dello spettacolo e dello star system, partecipando ad eventi come il Festival di Sanremo e Miss Italia, e a vivere importanti esperienze su set cinematografici e shooting di alta moda.

L’Accademia per i professionisti del futuro

Non solo salone e centro estetico: Santini è anche Accademia e Agenzia Formativa, una parte importante dell’attività del marchio, che festeggia anch’essa un compleanno a cifra tonda spegnendo 30 candeline. Situata all’interno di un’area
artigianale e industriale di grande sviluppo, l’Accademia di parrucchieri ed estetiste Santini è stata concepita secondo i più moderni criteri architettonici, con una progettazione mirata a favorire l’apprendimento. Un’ampia ed accogliente hall divide il settore Hair dal settore Beauty, articolati complessivamente in 8 aule all’interno delle quali vengono svolte sia le materie tecniche riguardanti la formazione specifica della professione di parrucchiere ed estetista, sia le materie trasversali che completano i vari percorsi formativi. Di fondamentale e strategica importanza risulta il ruolo di chi coordina la comunicazione e l’operatività tra l’Agenzia Formativa, Accademia, Responsabile della didattica e del corpo docenti e gli uffici commerciale e marketing. Oltre a favorire un collegamento efficace e produttivo con l’Amministrazione e il management dell’azienda.

Molto ricca la proposta dei corsi che si rivolge sia a chi parte da zero e può arrivare in soli due anni a conseguire la qualifica professionale ed eventualmente a specializzarsi per aprire un’attività in proprio, sia ai professionisti che vogliono approfondire e perfezionare le loro tecniche. Questi ultimi hanno a disposizione percorsi di vario tipo, creati anche su misura per ogni profilo professionale. Santini Academy è Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana che finanzia corsi gratuiti ai quali possono partecipare allievi con requisiti specifici, offrendo l’opportunità di imparare un mestiere e inserirsi nel mondo del lavoro. Questo ha contribuito nel tempo a far aumentare l’indice di gradimento della struttura e il suo brand positioning, fino a progettare e mettere in moto un’azione di espansione all’interno del territorio regionale (già partite le attività formative a Siena e Livorno) e nazionale.

Oggi l’azienda è gestita dai figli di Luciano e Ivana, Daiano e Damiano – il primo CEO, il secondo responsabile finanziario – che insieme sono alla guida un giovane e talentuoso staff in modo innovativo, ma sempre improntato allo stile del suo fondatore e agli ideali che lo hanno spinto a stare sempre un passo avanti. Una realtà che dà lavoro a circa 60 persone tra parrucchieri, estetiste, receptionist, collaboratori e formatori.

“Sono felice e onorato di aver ricevuto insieme a mio fratello testimone da mio padre, che ancora è una delle colonne portanti e un punto di riferimento. Siamo un’azienda in continua crescita e che crede nei giovani, anche in un periodo di difficoltà come quello della pandemia non ci siamo fatti abbattere, ci siamo reinventati e adattati e in controtendenza abbiamo assunto nuove figure” dice Daiano Santini, orgoglioso di tutti gli importanti progetti realizzati e dei temi portati avanti con convinzione, come la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente: “La nostra è un’azienda basata sul green thinking, per questo adottiamo metodi e soluzioni per la tutela del nostro pianeta. Crediamo che i parrucchieri e le estetiste possano diventare una vera fonte di ispirazione, non solo per la bellezza, ma anche per comportamenti
eco-sostenibili.” Numerose le iniziative programmate per festeggiare questi primi 50 anni di attività e 30 anni di formazione, anche se in parte bloccate a causa della pandemia.

Per conoscere le sorprese che Santini Group ha in serbo per i propri amici e per tutte le persone che frequentano l’azienda, basta seguire le loro pagine social (su Facebook e Instagram) e il sito www.isantini.it

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
6,826FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità