18 Giugno 2021

Il nuovo umanesimo nell’hair trend by Framesi

Dopo mesi di prolungato isolamento, stiamo vivendo un nuovo umanesimo. Si è riscoperto il valore del tempo, l’importanza di prendersi cura di sé e degli altri. E l’hair trend 2021 di Framesi vuole essere la celebrazione di ogni individualità.

L’hair trend book 2021 di Framesi celebra quello che gli esperti di oggi hanno ribattezzato come il Nuovo Umanesimo. Si dice che non tutto il male vien per nuocere e questi mesi di chiusura forzata – sebbene difficili da sostenere – ne sono la dimostrazione. Il prolungato isolamento ha permesso di riscoprire innanzitutto un valore che la vita frenetica di tutti i giorni aveva fatto dimenticare: il Tempo. Si è riscoperto il piacere di vivere con più lentezza, prendendosi cura di se stessi, ma anche dell’ambiente e degli altri. Si è sviluppata una profonda attenzione per la sostenibilità e per il benessere, si è imparato a produrre meno sprechi, a scegliere con cura ciò che si mangia e si acquista, ad usare la tecnologia per lavorare ma anche per sentirsi meno soli.

Un Nuovo Umanesimo che ha spinto tutti a riscoprire i valori veri e profondi della nostra esistenza e a rimettere l’uomo al centro. E la Collezione Framesi 2021 vuole essere proprio questo: la celebrazione di ogni individualità. Un racconto rispettoso delle diversità e del bisogno di espressione di ciascuno individuo.

Sei le tendenze individuate da Framesi nell’hair trend book 2021 per questo nuovo tempo, il nuovo umanesimo del ventesimo secolo.

Comforting

Quel fascino fatto di equilibrio ed eleganza. La donna Comforting è per sua natura poco incline agli eccessi e alle continue trasformazioni di immagine. Musa di uno stile sobrio e impeccabile, discreta ma capace di distinguersi. La donna Comforting segue canoni senza tempo, scegliendo capelli lunghi e mossi da onde morbide accese da un caldo biondo dorato, o bob dal castano intenso con sottilissimi punti luce che ne enfatizzano l’eleganza a ogni movimento del capo.

Performing

Lo stile sportivo è diventato il nuovo new black. Nel nuovo Umanesimo, uscire di casa con leggings tecnici e felpa o con una tuta haute couture e un paio di tacchi non fa più effetto! I capi comodi sono diventati un modo per prendersi cura di sé. “E’ una vera Fashion Gym quella che ha invaso strade e passerelle – si legge nell’hair book di Framesi – a cui sembra davvero non voler rinunciare più nessuno. Se non ve ne siete ancora accorte, sappiate che lo sweatpant (il pantalone in felpa della tuta) al momento è il capo più venduto in assoluto…” La donna Performing non vuole compromessi: comodità ed eleganza devono coesistere e lo si vede nel corto sexy e femminile reso fashion con un riflesso verde-blu.

Conscious

Il concetto di benessere è cambiato. Da una condizione personale dell’individuo, il nuovo umanesimo mette al centro anche gli altri e la qualità dell’ambiente in cui si vive. “Non può esserci vero benessere se non stanno bene anche le persone intorno a me e se tutti insieme non viviamo in un ambiente sano – recita il book Framesi – Se ne è accorto anche il mercato.” Sempre più brand si rivolgono ai consumatori coscienti e consapevoli con intere linee di prodotto a loro dedicate, accompagnate da una comunicazione rinnovata nell’approccio, che sottolinea l’impegno etico dell’azienda e le sue azioni concrete per vincere la sfida della sostenibilità. Una corsa benefica al “committment” che, dalla moda al design, dall’industria alimentare a quella cosmetica, sta coinvolgendo tutti. La donna Conscious sceglie uno stile sempre comodo e confortevole, materiali naturali, colorazioni senza ammoniaca, che trattano il capello con la massima cura.

Futuristic

In un periodo in cui la casa era tutto il nostro mondo, la tecnologia è stata la salvezza. Riunioni con l’ufficio, webinar, lezioni in dad e perfino defilé e lanci prodotti digitali. “I sociologi lo chiamano “Tech-Love” questo nuovo, quanto improvviso, sentimento d’amore per la tecnologia e per le infinite possibilità che ci regala ogni giorno – si legge nel book – In un momento in cui siamo stati privati di tutto, specialmente del contatto fisico e delle relazioni umane che riempiono la nostra vita, abbiamo capito che il futuro e la scienza tecnologica potevano correre in nostro aiuto permettendoci, seppur in modo virtuale, di appagare il nostro bisogno di sguardi, di abbracci e di sorrisi.” In questo trend della collezione Framesi, la donna è principessa della notte, con bagliori metallici che illuminano la sera di freddi riflessi lunari. Immagini androgine, rivelano la modernità del nuovo lifestyle cittadino, mentre il raccolto Futuristic trasforma la coda di cavallo in una scenografica acconciatura.

Emotional

La tendenza di chi sogna spesso ad occhi aperti, di chi ama trascorrere la domenica a leggere per ore un buon libro, sorseggiando caffè o chi si dà alla pazza gioia curiosando tra mercatini vintage. Emotional è la dimensione della poetica dell’emozione. Le donne Emotional amano colori vintage con tocchi di oro satinato o bronzo, ma anche cascate di fiori e fiocchi. Tra i look proposti da Framesi per questo trend i nuovo umanesimo, la frangetta corta che regala istantanea giovinezza e il castano caldo che degrada in riflessi ambrati.

Arty

E’ la capacità di sorprendere e farsi ricordare sempre! Il massimalismo prende accenti teatrali, per essere le protagoniste indiscusse della scena, anche dentro casa. Studiatamente sopra le righe, eppure sorprendentemente equilibrata, l’acconciatura Arty è un trionfo di colore e gioia di vivere. L’eclettismo, come chiave di interpretazione di questo nuovo umanesimo, non teme il colore, ma lo abbraccia e gli si abbandona. Lo styling effetto specchio trasforma anche il colore più azzardato in una vera opera d’arte.

Credits Hair Trend by Framesi – Il nuovo Umanesimo

Project Coordinator: Patrizia Caldera
Shooting Coordinator: Container Communication
Hair Stylists: Italian Style Energy, Italian Style Framesi, Italian Style International, Framesi Head Master Technician
Makeup Artists: Silvia Dell’Orto, Giuseppe Giarratana
Photographer: Karel Losenicky
Art directors and Fashion consultants: Ilaria Pizzoferrato, Paolo Lungo
Copywriters: Ilaria Pizzoferrato, Patrizia Annovazzi
Advertising Agency: E-motion – Milan
Press Agency: Sintesi.biz

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