Che la pet therapy facesse del bene si sapeva, ma un pappagallo dal parrucchiere per la gioia dei bambini è una novità. Si chiama Tan Tan e con lui i clienti sono in aumento.
La notizia è stata riportata sulla pagina umbra de Il Messaggero e ci è subito piaciuta per lo spirito di iniziativa, unito all’amore per gli animali dimostrata dal parrucchiere. Lui è Pan Haiyong, per gli amici Pan Andrea, un giovane hairstylist cinese che lavora in un negozio di Perugia con un pappagallo sulla spalla.
L’idea non è nata come un’iniziativa di pet therapy né come un’operazione di marketing, almeno non nelle intenzioni iniziali del giovane. L’idea di un pappagallo dal parrucchiere è nata per non lasciare Tan Tan (questo il nome del volatile) solo a casa. “Andando a lavoro ho notato che era sempre più nervoso, agitato – ha spiegato l’acconciatore – se avesse parlato avrebbe detto: ‘Ma perché non mi porti con te?’ Così ho chiesto al mio titolare il permesso di portarlo al lavoro, lui ha detto sì ed è stato subito un successo.”
Da quando il pappagallo è in negozio c’è la fila davanti alla poltrona del parrucchiere, tutti in attesa di un nuovo taglio di capelli, ma anche desiderosi di ‘chiacchierare’ col coloratissimo pennuto o di farsi scattare una foto con lui. Persino i piccoli clienti sono più felici e si lasciano tagliare i capelli senza alcun capriccio.
Insomma, se i concorrenti di uno dei programmi televisivi più popolari della televisione italiana tentavano di accaparrarsi un premio in denaro cercando di far pronunciare al pappagallo Portobello – simbolo della trasmissione – il suo nome, il titolare di questo negozio di Perugia ha trovato con Tan Tan un modo per superare la crisi Covid, attirando sempre più clienti.
