23 Settembre 2021

Le 5 sane abitudini che fanno bene ai capelli

Tra luoghi comuni, consigli della nonna, voci dal web, sempre meglio fare un punto della situazione. Ecco allora le 5 sane abitudini che favoriscono la salute dei capelli.

ALIMENTAZIONE

Partiamo dalle fondamenta, senza le quali non si costruisce nulla di buono. Tra le cinque sane abitudini che fanno bene ai capelli, non potevamo che partire dall’alimentazione. Qual è quella giusta per rendere più forte il cuoio capelluto? In una dieta pro-capelli – ma in generale in un regime di alimentazione sano – non possono mancare gli alimenti ricchi di zinco, minerale che si trova maggiormente nei semi, negli spinaci, zucche, arachidi, germogli di grano. Le sane abitudini alimentari che fanno bene ai capelli devono contemplare anche la vitamina B6, fondamentale per la creatina (soprattutto nei legumi), il silicio (verdure a foglie verdi, cereali integrali, soia) e il magnesio, antistress naturale per i capelli che si trova soprattutto nella frutta secca, verdura cruda e cereali integrali.

MASSAGGI

Massaggiare il cuoio capelluto è una delle 5 sane abitudini che fanno bene ai capelli. Fatelo ogni volta che lavate i capelli: la stimolazione dei follicoli, infatti, è un rimedio anti caduta molto importante. La delicata stimolazione delle radici contrasta la caduta, perché un massaggio può “scaldare” la microcircolazione della cute, rendendo più sano e vitale il “terreno” in cui vivono i bulbi. Massaggiando con delicatezza, utilizzate oli rinforzanti come quello di ricino e di cocco. E preoccupatevi che il detergente sia privo di fosfati.

LAVAGGIO

Le 5 sane abitudini che fanno bene ai capelli non possono prescindere da qualche consiglio sul lavaggio. In primis, la frequenza: mai più di tre volte a settimana, meglio due. Non è un’istigazione alla pigrizia, ma preservare il più possibile eventuali danni al cuoio capelluto. Ovviamente anche il detergente giusto, su misura, ha il suo ruolo fondamentale nelle 5 sane abitudini che fanno bene ai capelli. Quale shampoo utilizzare? Il detergente ideale si sceglie in base alla natura del cuoio capelluto. Uno shampoo sebo-regolatore è la scelta giusta in caso di cuti grasse o miste, perché un prodotto troppo sgrassante potrebbe fare danni, stimolando ulteriormente la produzione sebacea. Agli shampoo per tipologie secche è invece richiesta un’azione più delicata, reidratante e nutriente.
PS: a proposito di sane abitudini per la salute dei capelli… mai applicare lo shampoo direttamente sulla chioma asciutta, ma solo dopo averla almeno inumidita.

ANDARE DAL PARRUCCHIERE

Lo sapevate che andare regolarmente dal vostro hair stylist rientra nelle 5 abitudini che fanno bene ai capelli? Sì, perché un salto al vostro salone di fiducia, oltre a fornirvi preziose indicazioni su come nutrire la vostra chioma con i prodotti ad hoc per la tipologia di capello, vi regalerà un nuovo taglio. Non è necessario rivoluzionare ogni volta l’acconciatura, ma tagliare qualche centimetro i capelli non è solo una scelta di stile ma anche un gesto salutare per la vostra chioma: se è vero che il taglio in sé non ha alcun impatto terapeutico sul capello, infatti, è innegabile che il problema delle doppie punte va risolto, ed è sicuramente una sana abitudine che fa bene ai capelli.

ASCIUGATURA

Le cinque sane abitudini che fanno bene ai capelli potrebbero apparire le più ovvie. In realtà è nei gesti che facciamo in modo sistematico che si nascondono i “segreti” che talvolta trascuriamo. L’asciugatura capelli è una di quelle sane abitudini a cui dedicare la giusta attenzione: tamponate delicatamente dopo lo shampoo – applicare eventualmente conditioner o maschere – sciacquate bene e tamponate nuovamente con un panno asciutto. Tamponare con delicatezza, mai sfregare. E il phon va tenuto a temperature tiepide, mai calde, e distante almeno 30 cm dai capelli.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
6,834FollowerSegui
2,812FollowerSegui

Ultime novità