23 Settembre 2021

Cosmoprof Worldwide Bologna: 53a edizione posticipata dal 10 al 14 marzo 2022

Dal 9 al 13 settembre in programma un nuovo format, che mira a un primo rilancio dell’industria.

Posticipato al 2022 il Cosmoprof Worldwide Bologna. La manifestazione tornerà dal 10 al 14 marzo 2022, riproponendo gli ormai tradizionali percorsi di visita per settore merceologico e canale distributivo: dal giovedì alla domenica i padiglioni di Cosmopack e Cosmo|Perfumery and Cosmetics, e dal venerdì al lunedì Cosmo|Hair, Nail and Beauty Salon.

“Dopo un’attenta valutazione, la manifestazione tornerà in presenza nelle date usuali di marzo, più adatte alle esigenze dell’industria che Cosmoprof rappresenta – ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. – Tuttavia, la necessità di riprendere le attività è molto sentita tra i player del settore, pertanto verrà organizzato eccezionalmente un nuovo evento con un format inedito, che porterà gli stakeholder a Bologna, dal 9 al 13 settembre per un primo rilancio dell’industria cosmetica”.

“Un evento internazionale del calibro di Cosmoprof Worldwide Bologna, che nel 2019 ha visto la presenza di oltre 250.000 operatori da 154 paesi, di cui il 47% esteri, e più di 3.000 aziende da 70 paesi, il 70% delle quali internazionali, necessita di un equilibrio di fattori imprescindibile, – ha sottolineato Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. – Da oltre 50 anni la manifestazione è il primo appuntamento in calendario per definire la strategia di business dell’intera annualità, durante la quale si lanciano le
nuove collezioni e si delineano collaborazioni su scala mondiale. Per garantire un’edizione funzionale e in linea con le attese del mercato, è necessario riprogrammare Cosmoprof a marzo 2022. Nel frattempo, per aiutare la ripresa del comparto, a settembre organizzeremo un evento che richiamerà operatori ed aziende per un primo ma fondamentale rilancio delle attività”.

“Il rinvio a marzo del prossimo anno della manifestazione di più alto rilievo internazionale dedicata alla cosmesi e al mondo del beauty – è il commento di Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia – impone al settore e ai professionisti della sua articolata filiera un ulteriore sforzo. Un tempo che non sarà di sola attesa, ma di programmazione e pianificazione di un ritorno, in sicurezza e consapevole, a pieno ritmo.
La ripresa che tutti gli attori del comparto si stanno impegnando a rendere reale, e che con l’inedito evento di settembre a Bologna avrà un suo primo test come concreto segnale di fiducia, passa anche attraverso il costante dialogo aperto da Cosmetica Italia con i rappresentanti delle istituzioni, affinché le istanze del settore siano tenute in considerazione nei piani globali di rilancio. A fianco del nostro storico partner
BolognaFiere Cosmoprof, ogni giorno facciamo sentire la voce di una industria responsabile e innovativa, legata a oltre 400mila occupati e capace di generare, nonostante i cali di fatturato (-13%) e di export (-16,7%) registrati nel 2020 in Italia, un sistema economico di 33 miliardi di euro. Siamo un’industria che fa bene al Paese”.

Per facilitare il business durante il primo semestre del 2021, l’evento digitale WeCosmoprof International, in programma dal 7 al 18 giugno, offrirà una piattaforma inedita. Per la prima volta aziende e visitatori di tutte le fiere del network Cosmoprof potranno interagire tra loro e condividere nuovi programmi per il futuro.

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