18 Aprile 2024

Barbershop: il museo che non ti aspetti è a Baku

Pubblicità

Si trova in Azerbaijan, ed è attivo dal 2014 grazie all’entusiasmo e alla passione del suo fondatore. Una collezione di 250 pezzi e tanti progetti per il futuro fanno di questo museo del barbershop un luogo particolare.

Il primo pezzo della mia collezione mi è stato dato da mio padre: una macchinetta per tagliare i capelli della metà del Novecento che mio padre usava per metterci in ordine quando eravamo piccoli”. Così Salman Ismayilov ci racconta com’è nata la collezione che dà vita al suo Barber Studio Museum, aperto nel 2014 a Baku, in Azerbaijan, e contenente 250 pezzi, di cui il più antico risale al 1791, un paio di forbici inglesi.

Colleziono oggetti da 20 anni ormai, a spingermi ad avviare questa avventura è stata la passione per il mio lavoro. Ho iniziato a studiare la storia dell’acconciatura e mi si è aperto un mondo, ho cominciato ad apprendere sempre più aspetti dimenticati e nascosti della nostra professione, ho scoperto oggetti che volevo assolutamente avere nella mia collezione”. Una serie di pezzi da barbershop che Salman ha spesso mostrato durante i suoi seminari o quando invitato da televisioni locali a parlarne.

La sua collezione comprende gli strumenti più diversi: forbici, rasoi, pietre per affilare le lame, ferri per arricciare i capelli, specchi, macchinette per affilare i rasoi, spray per acqua o colonie, pettini, macchinette elettriche per tagliare i capelli. “I pezzi sono stati acquistati in parte ad aste in paesi diversi, in parte acquistati qui in Azerbaijan, in parte mi sono stati regalati” racconta ancora Salman.

Salman ha aperto una pagina IG e una su FB per dare visibilità al museo del barbershop, ha grandi progetti per il suo sviluppo: “Vorrei avviare una collaborazione con il Ministero della Cultura per organizzare seminari di storia e workshop di acconciatura. E sto pensando anche di accogliere mostre temporanee di altri collezionisti, per arricchire la mia attività culturale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Il ritorno del Bleach Blonde: dal Punk al glamour primaverile

Tra le tendenze colore capelli di questa primavera c’è un revival che ha catturato l’attenzione anche in chiave glamour: la tonalità Bleach Blonde. Iconica colorazione...

Tendenze capelli uomo primavera 2024: il Mullet maschile

Si presta a diverse interpretazioni, visto il suo carattere spiccatamente unisex. E in effetti, anche nella versione al maschile, il Mullet sta spopolando in...

Un nuovo Hair Look per Belen Rodriguez: è davvero quel che sembra?

Da qualche giorno non si parla d’altro, ma siamo sicuri che non sia un colpo di teatro? Ecco la verità sul nuovo taglio di...
Pubblicità
Pubblicità