19 Marzo 2024

Dieta sana per capelli sani: i consigli di Grace Pace

Pubblicità

Molte possono essere le cause di perdita di capelli o chioma non sana, come stress, squilibri ormonali, inquinamento atmosferico, assunzione di farmaci o la stessa genetica, però se si seguono regole ben precise sia alimentari che curative, come spiega Grace Pace, spesso è possibile rimediare anche a situazioni che potrebbero sembrare irrimediabili e avere capelli sani.

Per avere capelli sani quindi non basta usare i prodotti giusti, ma serve costanza, cura, attenzione e gentilezza perché i capelli sono sensibili ai cambiamenti ambientali, alle diete e alla salute in generale. É necessario seguire delle regole precise non solo legate alla cura diretta dei capelli ma anche alla cura del proprio corpo.

Queste regole vengono spiegate da Grace Pace attraverso il progetto “Very Grace”, incubatore di arte e innovazione nel campo dell’haistyling professionale, che porta avanti con l’aiuto di professionisti come il professor Nicola Sorrentino, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica. Proprio con la conoscenza di Nicola Sorrentino, Grace Pace ha approfondito con dedizione la sua ricerca sulla connessione tra capelli sani e salute.

Come afferma lo stesso professore nel suo libro “Beauty Food – La dieta della bellezza” scritto insieme a Pucci Romano, chi desidera capelli voluminosi e vitali deve scegliere una dieta mirata e una corretta alimentazione, niente diete dimagranti restrittive, quindi prive delle sostanze di cui il nostro organismo necessita, sì invece ad “un’alimentazione che contenga, nelle giuste dosi proteine, sali minerali, aminoacidi e antiossidanti: sostanze che hanno un ruolo di grande importanza nella cura dei capelli”.

Per quanto riguarda le proteine, è preferibile assumerne di alto valore biologico come uova, latte e derivati e carne, che contengano aminoacidi essenziali, senza però dimenticare le proteine vegetali come ceci, lenticchie, fagioli, piselli.

Per i grassi, il professor Nicola Sorrentino suggerisce quelli vegetali e ricchi di grassi insaturi come olio d’oliva e di semi, indispensabile per la bellezza dei capelli. Importante anche il pesce ricco di Omega 3 e gli zuccheri complessi come pasta e pane. Per finire mai dimenticare frutta, verdura e bere tanta acqua.

Accanto a una dieta sana, è importante curare il capello: ha bisogno di essere trattato “bene” con lavaggi non troppo frequenti ma neppure troppo irregolari, e soprattutto, come sottolinea Grace Pace, con prodotti appropriati che non contengano troppe sostanze chimiche ma che siano il più naturale possibile, come quelli che lei stessa crea su misura al cliente dopo averne studiato il capello.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Protetto: Revlon Front Row Summit 2024

Il FRONT ROW SUMMIT™ firmato Revlon Professional™ è giunto alla sua terza edizione e si terrà quest'anno a Lisbona il 28 e 29 aprile....

Taglio Skinny Lob: il caschetto “quiet luxury”

Perfetta sintesi tra eleganza e semplicità, il taglio Skinny Lob è destinato a diventare un classico contemporaneo della raffinatezza senza eccessi. Le tendenze capelli sono...

Pegasus Combs: una collaborazione di successo con hairstylist d’eccezione

Pegasus Combs ed Estetica Hair rinnovano una partnership di successo con ambassador internazionali. La collaborazione 2023 tra il network di Estetica e Pegasus si è...
Pubblicità
Pubblicità