19 Marzo 2024

Cosa c’è dietro un’immagine?

Pubblicità

Quanto lavoro c’è dietro uno scatto? Come si realizzano immagini di successo? Quanto è importante la sinergia tra hairstylist e fotografo? Sono solo alcune delle domande a cui hanno risposto Roberto Pissimiglia – editore EsteticaNetwork – e Amedeo Turello, prestigioso fotografo di moda, nel salotto virtuale di Filippo Sepe.

“Una rivista ha due anime: quella giornalistica e quella iconografica, entrambe forti. Ma se si tratta di un magazine di moda l’immagine è fondamentale: cattura l’attenzione del lettore, lo porta al testo e ad approfondire l’articolo”. Sono le parole d’esordio di Roberto Pissimiglia nell’avvincente diretta facebook svoltasi venerdì sera sul gruppo Filippo Sepe Academy – il mondo di noi hairstylst, che ha coinvolto tantissimi acconciatori alla scoperta di quelli che sono i tanti (e inaspettati) punti di contatto tra hairstylist e fotografo, svelando i segreti per costruire un’immagine di successo.

“Ogni giorno occorre selezionare centinaia di immagini e costringersi a fare scelte anche difficili –  continua Roberto – necessarie però per garantire un altissimo livello di qualità: gli scatti devono sempre essere forti ed esprimere ricerca, tendenza e in qualche modo avanguardia, ma nel contempo contenere anche degli stimoli per realizzare qualcosa di utilizzabile ogni giorno in salone. Le immagini sono un po’ come le forbici per il taglio del parrucchiere: tutto parte da lì”.

Spazio poi alle domande di Filippo Sepe e Roberto Troncone ad Amedeo Turello, che ha sottolineato i tanti punti di contatto – inaspettati – tra la figura del fotografo e quella dell’hairstylist. “Si tratta in entrambi i casi di un lavoro che si impara a livello base con un percorso scolastico, ma che poi si acquisisce realmente in anni di bottega, con l’esperienza sul campo. Sul set, fotografo e parrucchiere sono le facce creative di una stessa medaglia, che è l’immagine finale. E che si rivela vincente tanto più questi fattori sono riusciti a lavorare in sintonia, mettendo da parte l’ego per collaborare e concorrere insieme al risultato, aiutandosi e rispettandosi a vicenda”.

“Creare un’immagine – continua Turello, fotografo molto amato da grandi personaggi del jet-set e della moda – significa fare un lavoro di squadra e saper creare un rapporto empatico con tutti. E soprattutto ricercare i contenuti adatti da narrare. Uno scatto funziona quando va al di là di tutte i fattori che lo compongono (capelli, abito, modella, luci, location) e riesce a raccontare una storia, a fare immaginare altro dalla somma del tutto”.

“Ma quali sono le attenzioni che si devono riservare a un personaggio famoso quando si è sul set?” – ha chiesto Filippo Sepe a Turello, autore di ritratti – tra gli altri – ad Alberto di Monaco, Naomi Campbell, Valeria Mazza, Kevin Costner e Carmen Dell’Orefice – “Dopo tanti anni di esperienza ho imparato che è fondamentale conquistarne la fiducia. Ascoltarlo, iniziare a scattare, poi quando si è creato un rapporto, allora si può chiedere di più. Spesso questi grandi nomi sono abituati a vedersi sempre nello stesso modo. Io amo invece ritrarli in maniera originale: per farli entrare nella storia che mi sto immaginando, spesso uso il loro stesso cellulare per coglierli in una luce diversa e fargli capire la direzione in cui vorrei andare: vengono subito conquistati dall’idea!”.

Tantissimi gli altri aneddoti raccontati durante la diretta facebook dagli intervistati che, visto il grande successo di pubblico, si sono dati un prossimo appuntamento sulla Fanpage di Filippo Sepe, che da sempre ci ha abituato ad eventi di grande interesse e coinvolgimento per chi questo mondo lo conosce ma impara a leggerlo sempre di più grazie ai tanti stimoli da lui proposti…

1 commento

  1. Per me è stata una esperienza indimenticabile, quando si parla di bellezza, classe, e buon gusto con personaggi come Roberto Pissimiglia e Amedeo Turello ti rendi conto che entri in un mondo dove tutto è diverso e alla fine hai la consapevolezza che tutto diventa estremamente interesssnte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Protetto: Revlon Front Row Summit 2024

Il FRONT ROW SUMMIT™ firmato Revlon Professional™ è giunto alla sua terza edizione e si terrà quest'anno a Lisbona il 28 e 29 aprile....

Taglio Skinny Lob: il caschetto “quiet luxury”

Perfetta sintesi tra eleganza e semplicità, il taglio Skinny Lob è destinato a diventare un classico contemporaneo della raffinatezza senza eccessi. Le tendenze capelli sono...

Pegasus Combs: una collaborazione di successo con hairstylist d’eccezione

Pegasus Combs ed Estetica Hair rinnovano una partnership di successo con ambassador internazionali. La collaborazione 2023 tra il network di Estetica e Pegasus si è...
Pubblicità
Pubblicità