È il trend dell’anno. Arredare il salone in stile Japandi significa adottare un mix fra l’estetica scandinava e quella giapponese per ricreare uno stile minimal, semplice, senza essere freddo e distaccato. Estetica ha raccolto qualche esempio internazionale.
Pinterest lo ha definito il trend di interior design più ricercato. Il Japandi coniuga la semplicità scandinava con l’estetica giapponese, a metà tra la semplicità del nordic design e l’essenzialità della tradizione Zen. Uno stile che si dimostra perfetto non solo per la casa, ma anche per il negozio da parrucchiere. Arredare il salone in stile Japandi, infatti, significa creare un’atmosfera estremamente minimal, ma con il calore tipico degli ambienti scandinavi, ideale per un ambiente beauty.
I colori
La palette cromatica di questo stile è mutuata dal gusto giapponese, più vivace rispetto a quella nordica. Le tonalità su cui puntare spaziano da sfumature di blu, verde celadon o smeraldo, ma anche taupe, avorio, grigio, ocra, bianco. Per le pareti si può optare, in alternativa, anche per le carte da parati ispirate a motivi floreali dal fascino esotico.
I materiali
Per arredare il salone in stile Japandi il legno è uno dei materiali di elezione: declinato in essenze come sandalo e cedro, le più orientali, oppure lasciato grezzo, per replicare l’imperfezione del materiale nativo. Può essere utilizzato anche il bambù, in particolare per i complementi d’arredo. I giochi di contrasto tra legni scuri e altri più chiari sono particolarmente ricercati.
Le piante
L’attenzione alla sostenibilità e al benessere è un tratto comune in entrambe le tradiizoni. La presenza della natura e di piante è pertanto prioritaria.
Mi piacciono molto questi arredamenti