Pininfarina ed Estetica protagonisti di Exclusive Talks

Exclusive Brands Torino è la rete fondata dieci anni fa da Licia Mattioli, Paolo Pininfarina, Roberto Pissimiglia e altri imprenditori piemontesi per diffondere nel mondo il saper fare italiano, la qualità unica del ‘made in Italy’, l’eccellenza, l’innovazione, l’esclusività delle imprese aderenti.

Con i dialoghi ExclusiveTalks, trasmessi in rete da fine ottobre, i lettori e i followers di Estetica hanno già potuto conoscere i primi dieci protagonisti di ExclusiveBrandsTorino. Altri sedici saranno protagonisti online nelle prossime settimane.

La puntata che va online giovedì 4 febbraio ha come ospiti proprio Paolo Pininfarina e Roberto Pissimiglia. Attraverso i loro racconti e le loro visioni scopriamo il percorso parallelo di due imprese nate a Torino a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra. Anche il tema guida dell’intervista condotta da Eleni Molos sarà condiviso: la bellezza in tutte le sue espressioni. I valori di Pininfarina sono da sempre purezza, innovazione ed eleganza. Ed Estetica ha fatto della bellezza e dell’arte del bello la sua vocazione e la sua mission editoriale. Le carrozzerie e il design Pininfarina, così come i layout e i trend di moda espressi da Estetica sono espressione dell’eccellenza a livello italiano -e torinese in particolare- che si è affermata poi in tutto il mondo. Creando brands esclusivi e unici nei rispettivi comparti.

Al termine dell’Exclusive Talks a loro dedicato, Paolo Pininfarina e Roberto Pissimiglia si sono scambiati due pubblicazioni iconiche della loro storia.

Roberto Pissimiglia e Paolo Pininfarina

Paolo Pininfarina: “…nella nostra biblioteca ho trovato un numero della rivista Pininfarina, originale del 1966 e poi stampata per tutti gli anni ’60, in una decina di edizioni annuali. Questo numero è davvero particolare perché riporta la fotografia di mio nonno Pinin, fondatore dell’azienda che era mancato ad aprile di quell’anno. La rivista uscita alla fine dell’anno presenta anche tutte le novità che sono tutte le auto disegnate, realizzate e presentate nel ’66. La rivista è anche arricchita da un articolo straordinario, scritto niente meno che da Enzo Ferrari per celebrare 16 anni di amicizia di lavoro insieme a mio nonno Pininfarina. Qui c’è tanto della tradizione, c’è tanta della storia: è un volume che ha quasi sessant’anni e mi fa piacere regalartelo…”

Roberto Pissimiglia: “…quando  mio padre iniziò ad impaginare la Rivista Estetica, uno dei simboli del rinascimento italiano del dopoguerra era proprio rappresentato dalla Cisitalia 202 di Pininfarina che si ritrova riprodotta proprio nei primi numeri di Estetica. Come il primo numero di Estetica illustrato in copertina da un prezioso bozzetto dell’artista Pit Piccinelli, con l’editoriale di mio padre che poi venne trasmesso alla radio: ‘parrucchieri italiani finalmente una rivista per voi e per le vostre clienti’. Una copia unica, come quella preziosissima della Rivista Pininfarina che ho appena ricevuto…”.

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