23 Aprile 2024

Acido Ialuronico sui capelli: ecco tutte le sue proprietà e i suoi benefici

Pubblicità

Oltre che per la cura della pelle, anche l’acido ialuronico sui capelli si usa per le sue proprietà idratanti e per i suoi molteplici benefici.

In pochi sanno che l’acido ialuronico è una sostanza gelatinosa insita nel nostro corpo, che viene prodotta naturalmente dalle cellule della pelle, nello specifico dai tessuti connettivi. Il suo principio attivo ha lo scopo di curare pelle e capelli, mantenendo un giusto livello d’idratazione. Con l’avanzare dell’età o a causa di agenti esterni come inquinamento, esposizione prolungata ai raggi UV, ma anche per stress e cattiva alimentazione, il livello d’idratazione diminuisce e i capelli risultano danneggiati, sfibrati, secchi e spenti. Per questo è necessario effettuare dei trattamenti di acido ialuronico sui capelli. Ma perchè l’acido ialuronico è così importante? Quali sono le sue proprietà?

Proprietà idratanti

Ricreato con una biotecnologia attraverso una fermentazione batterica (nell’INCI “Sodium hyaluronate”). l’acido ialuronico è un elemento capace di ripristinare il livello di idratazione e di attrarre e trattenere l’acqua: quando cattura l’acqua, la molecola aumenta le sue dimensioni e il cuoio capelluto viene notevolmente reidratato, migliorando la circolazione sanguigna e contrastando secchezza e desquamazione. In più l’acido ialuronico trattiene l’acqua nella fibra capillare, garantendo idratazione persino su tutta la lunghezza.

Proprietà rigeneranti

Un altro dei motivi per il quale si usa l’acido ialuronico sui capelli è per la proprietà di legarsi alle cellule pilifere, che costituiscono i follicoli di peli e capelli, aiutando così a rigenerare e ristrutturare in profondità la cute, per un vero e proprio effetto lifting. Infatti, l’acido ialuronico ripara i capelli sfibrati e stressati, donando loro lucentezza, morbidezza e texture. Inoltre stimola la ricrescita sana della chioma.

Proprietà nutritive

Oltre alla proprietà idratanti e rigeneranti, l’acido ialuronico sui capelli aumenta la resistenza e l’elasticità dei capelli: la sua struttura molecolare idrosolubile e flessibile nutre il fusto del capelli, rendendo più spesso, più resistente e più elastico, capace di sostenere qualsiasi tipo di styling. In questo modo la chioma riacquista forza e vitalità, ma soprattutto docile al pettine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

ADI: ricerca e passione per l’eccellenza

Quel che unisce i due fondatori ADI è la passione per la ricerca dell’eccellenza nel settore coiffure. Conosciamoli meglio. ADI opera nel settore della bellezza...

Annuncio dei vincitori degli AIPP Awards 2023-2024

Il mondo dell'acconciatura era in fermento quando l'AIPP ha utilizzato il proprio profilo Instagram per svelare i vincitori degli AIPP Awards 2023-2024. In un giorno...

Aveda Love Festival: l’evento che ha messo al centro i saloni

Il 17 e il 18 marzo nella suggestiva cornice di Villa Castelbarco a Vaprio d'Adda, Aveda ha dato il via alla seconda edizione di...
Pubblicità
Pubblicità