29 Novembre 2023

Acido Ialuronico sui capelli: ecco tutte le sue proprietà e i suoi benefici

Oltre che per la cura della pelle, anche l’acido ialuronico sui capelli si usa per le sue proprietà idratanti e per i suoi molteplici benefici.

In pochi sanno che l’acido ialuronico è una sostanza gelatinosa insita nel nostro corpo, che viene prodotta naturalmente dalle cellule della pelle, nello specifico dai tessuti connettivi. Il suo principio attivo ha lo scopo di curare pelle e capelli, mantenendo un giusto livello d’idratazione. Con l’avanzare dell’età o a causa di agenti esterni come inquinamento, esposizione prolungata ai raggi UV, ma anche per stress e cattiva alimentazione, il livello d’idratazione diminuisce e i capelli risultano danneggiati, sfibrati, secchi e spenti. Per questo è necessario effettuare dei trattamenti di acido ialuronico sui capelli. Ma perchè l’acido ialuronico è così importante? Quali sono le sue proprietà?

Proprietà idratanti

Ricreato con una biotecnologia attraverso una fermentazione batterica (nell’INCI “Sodium hyaluronate”). l’acido ialuronico è un elemento capace di ripristinare il livello di idratazione e di attrarre e trattenere l’acqua: quando cattura l’acqua, la molecola aumenta le sue dimensioni e il cuoio capelluto viene notevolmente reidratato, migliorando la circolazione sanguigna e contrastando secchezza e desquamazione. In più l’acido ialuronico trattiene l’acqua nella fibra capillare, garantendo idratazione persino su tutta la lunghezza.

Proprietà rigeneranti

Un altro dei motivi per il quale si usa l’acido ialuronico sui capelli è per la proprietà di legarsi alle cellule pilifere, che costituiscono i follicoli di peli e capelli, aiutando così a rigenerare e ristrutturare in profondità la cute, per un vero e proprio effetto lifting. Infatti, l’acido ialuronico ripara i capelli sfibrati e stressati, donando loro lucentezza, morbidezza e texture. Inoltre stimola la ricrescita sana della chioma.

Proprietà nutritive

Oltre alla proprietà idratanti e rigeneranti, l’acido ialuronico sui capelli aumenta la resistenza e l’elasticità dei capelli: la sua struttura molecolare idrosolubile e flessibile nutre il fusto del capelli, rendendo più spesso, più resistente e più elastico, capace di sostenere qualsiasi tipo di styling. In questo modo la chioma riacquista forza e vitalità, ma soprattutto docile al pettine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,654FansMi piace
239,694FollowerSegui
7,863FollowerSegui
2,690FollowerSegui

Ultime Novità

Tribute to Aldo Coppola: un evento indimenticabile per commemorare il grande “Maestro”

“Tribute to Aldo” è andato in scena il 20 novembre 2023 al Teatro Arcimboldi di Milano. Un evento ricco di emozione in onore del...

Brelil Professional presenta Style Yourself Smooth

Terzo capitolo con Brelil Professional Style Yourself. Oggi vi presentiamo la linea Smooth, due prodotti per capelli lisci, setosi, luminosi e protetti. Styling in primo...

Lorenzo Marchelle a Hairstyle: l’intervista esclusiva ad uno dei protagonisti “famosi” del Talent show

Appena andata in onda la prima edizione italiana del talent sull’hairstyling presentato dal Maestro Rossano Ferretti e dal Global Hairstylist Rudy Mostarda. Uno dei protagonisti che non...
Pubblicità
Pubblicità