Da giovedì 24 dicembre entrano in vigore nel nostro paese le regole speciali istituite per il periodo natalizio, che dureranno fino al 6 gennaio. Stretta su attività e spostamenti, ma i parrucchieri restano aperti.

È stato ufficializzato con una diretta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: in tutta Italia il Natale si trascorrerà in zona rossa. Per frenare l’aumento dei contagi, infatti, il Governo ha imposto un nuovo lockdown “a intermittenza”, che arriverà fino al giorno della Befana, il 6 gennaio, e che interesserà soprattutto i giorni festivi e prefestivi.
Come stabilito dal decreto Natale, ovvero il decreto legge n. 172 del 18 dicembre 2020, dal 24 al 6 gennaio l’Italia sarà zona rossa in tutti i giorni festivi e prefestivi, e zona arancione nelle altre giornate.
Parrucchieri aperti o chiusi? Ecco le regole
Il nuovo decreto, di fatto, rimanda alle regole già contenute nel Dpcm 3 dicembre. Questo significa che i saloni di acconciatura possono rimanere aperti. Tra i negozi che non devono chiudere durante il lockdown ci sono infatti le attività di prima necessità e che garantiscono servizi essenziali, quali supermercati, edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie ma anche barbieri e parrucchieri. Dal 24 dicembre al 6 gennaio, quindi, i parrucchieri potranno continuare a ricevere i propri clienti senza interruzioni del servizio, sia durante la zona arancione sia durante la zona rossa.
CHIUDERE I CENTRI ESTETICI E ‘ UNA MERA FOLLIA.
GOVERNO DI PAGLIACCI VERGOGNA