Al colore non si comanda. Quando si esce dai confini dei look prêt-à-porter e si entra nel magico mondo della sperimentazione non ci sono tendenze che valgono più di altre. Ecco dunque 20 modi in cui usare il colore con audacia.
I crazy color sono solo una delle tante espressioni del colore nel linguaggio coiffure. Le possibilità creative che offre sono infatti tantissime: dai rainbow hair al color block, passando per il dip dye fino alle acrobazie degli hair tattoo. Nessuna soluzione è più trendy di un’altra, valgono tutte per il grande impatto visivo che regalano, basta solo scegliere il mood migliore per la lunghezza del taglio. Estetica suggerisce 20 modi in cui usare il colore per ottenere hairlook shock.
Taglio lungo
I capelli lunghi si adattano in modo particolare all’uso creativo del colore, perché offrono tanta materia e tanta texture con cui giocare.
1. Codini bicolor
Ecco un modo divertente per valorizzare i ricci lunghi. Raccoglierli in codini voluminosi, arricchiti da forcine glam, resi giocosi dalle due nuance complementari di colore.
2. Rainbow a strisce verticali con fiocco
L’idea dei rainbow hair qui si verticalizza e si prende un po’ in giro con un fiocco di capelli che aggiunge materia e colore.
3. Hairlook verde Natale
Quando le festività diventano ispirazione colore: ecco un’acconciatura raccolta sofisticata che acquista un twist contemporaneo con una tonalità di verde natalizia
4. Cornrow braids giallo fluo
Le treccine afro diventano urban con una buona dose di giallo fluo che esalta anche le lunghezze super texturizzate.
5. Un riccio viola saturo
Un taglio classico che esalta il riccio reso eccentrico da un viola saturo uniforme.
6. Ciocche colorate su base scura
Lunghi e con riga centrale. Sarebbe tutto molto bon ton se non ci fossero le ciocche a sorpresa che contrastano con una base che da nero passa a viola profondo.
Taglio medio
Sebbene la materia a disposizione si riduca, rimane la possibilità di giocare con i livelli, con i contrasti fra radici e lunghezze, con l’abbinamento a frangette shock.
7. Rosa con radici cipria
Un ton sur ton tutto rosato, delicatissimo eppure molto urban nell’effetto finale.
8. Treccine azzurre
Un po’ anni Settanta, un po’ annia Novanta, questo wavy lob leggero diventa fiabesco grazie alla tonalità di azzurro e alle treccine che incorniciano il viso.
9. Bob bianco e azzuro a due livelli
La bellezza del liscio è che permette di sfruttare effetti grafici sia nel taglio sia nel colore, anche a livelli sovrapposti.
10. Bob nero e viola sfumato
Qui il contrasto è fra la regolarità del bob e la sfumatura dip dye in viola e nero.
11. Biondo con radici rosso corallo
Nei tagli medi le radici acquistano un ruolo di protagonista se evidenziate da colori a contrasto, come in questo caso che abbina il biondo a un rosso vivace.
12. Lob con colori a settori
Il color block rende particolarmente bene nei tagli regolari. In questo caso la sconnessione creata fra lunghezze e frangia viene ulteriormente enfatizzata dalla fascia nera sulla base rosa pastello.
13. Giallo fluo con radici nere
A differenza del medio con radici rosse, qui il contrasto è netto non solo per i colori scelti (giallo fluo e nero), ma anche perché il nero è applicato con perimetro regolare.
14. Lob blu e arcobaleno
Abilità tecnica in primo piano per questo lon bob ricco di volume, con base uniforme blu a eccezione del dettaglio arcobaleno su tutta la fascia da tempia a tempia.
Taglio corto
Paradossalmente sul corto il colore esprime tutta la sua energia perché diventa totalizzante. Spesso abbinato a rasature estreme, in questi anni è diventato anche la tela perfetta per hair tattoo di ogni tipo.
15. Bicolor raffinato
Un corto più per abilità di styling che per lunghezza: qui le ciocche sono divise in due parti di colore, con una scelta cromatica sofisticata che abbinata alle onde rende l’insieme ricco di allure.
16. Colore saturo
La parola al colore puro su questo super corto con riga diagonale.
17. Losanghe
Spirito riot per un hairlook al contrario molto raffinato che abbina un girgio luminoso sul ciuffo abbonandate con una rasatura tattoo sulla nuca che riproduce disegno a losanghe. Très chic.
18. Cerchi
Tutt’altro mood per quersto buzz cut dove sono stati creati cerchi neri e campiture di colore acceso.
19. Corto a sorpresa
Un undercut di tutto rispetto quello che si rivela sotto un primo strato di lunghezza media. Il verde ottanio sulla nuca si sfuma grazie ai grafismi del tattoo.
20. Freestyle
Questa soluzione include praticamente tutto: undercut, hairtattoo, colori saturi e sfumature rainbow. Quasi un vademecum del colore sul corto.