21 Giugno 2024

Covid-19: un malato su tre ha una perdita di capelli

Pare che un altro effetto collaterale, per fortuna temporaneo, del Covid-19 sia la perdita di capelli, che colpisce un malato su tre dopo un paio di mesi dal contagio.

Oltre a devastare i polmoni, sembra che il Coronavirus danneggi anche i capelli. Secondo la Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, un paziente su tre ha riscontrato una cospicua perdita di capelli dopo il contagio. Inoltre pare che l’episodio non si verifichi subito, ma dopo un po’ di tempo dalla malattia, da uno ai tre mesi più tardi.

Come spiega a Gazzetta Active Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis presso il Palazzo della Salute di Milano, il virus Covid-19 è molto aggressivo sui vasi capillari, tanto da causare trombi. Quando i trombi chiudono i vasi sanguigni, il sangue non circola più e i tessuti vanno in necrosi, causando problemi agli organi. Per la perdita di capelli si ipotizza lo stesso procedimento: i vasi capillari che nutrono i bulbi piliferi sono indeboliti, quindi arriva meno sangue anche alle cellule germinative, fermando così la crescita dei capelli e dunque causandone la perdita.

Per fortuna la perdita dei capelli nei malati di covid-19 è reversibile: passato il periodo di indebolimento, i capelli ricresceranno di 1 centimetro al mese come di consueto. Per aiutare questa ripresa, il dottore Antonino Di Pietro consiglia di seguire una dieta equilibrata, senza carenze di nutrienti, e l’assunzione di integratori a base di biotina o vitamina H, o anche di zinco, selenio e silicio.

É utile applicare anche lozioni a base di glixina, sostanza che sfrutta il glicogeno, una sostanza presente nei primi mesi di vita, quando si stanno formando gli abbozzi dei capelli nell’embrione.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

VIDEO HBF – 19/06/24 | WEBINAR: INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA AI SALONI con LUCA PISSIMIGLIA

HAIR BUSINESS FORUM, il nuovo format “manageriale” studiato per i parrucchieri da Estetica Hair, lancia il suo primo webinar dedicato all’intelligenza artificiale nei saloni. Insieme...

Extension versatili e perfette per i look delle celeb: intervista ad Andrea Soriga

Lunghi lunghissimi, colorati o folti come criniere. I look che si possono realizzare con le extension sono tanti e diversissimi. Ecco perché sono molto...

Intervista a Jordi Trilles: “Mettiamo il parrucchiere in prima linea in tutte le decisioni”

Abbiamo parlato con Jordi Trilles, Direttore Generale Regionale Sud Europa di Revlon Professional Brands, tre anni dopo l'adesione al marchio. Jordi Trilles, tre anni in Revlon Professional…...
Pubblicità
Pubblicità