Come le tinte chiare, intorno al biondo, sono naturali nei mesi caldi, così i capelli castano caramello sono la scelta più istintiva del periodo più freddo dell’anno.
È quasi una tappa obbligata, quella dei capelli castano caramello nelle stagioni del foliage e delle temperature più rigide. C’è voglia di mimetizzarsi con il regno vegetale, imitando le affascinanti tinte delle foglie cadenti, ma anche di avere in testa delle tinte calde, in contrasto con i rigori invernali. I capelli castano caramello rispondono a entrambi i desideri, appagando questa… voglia di tenerezza.
La tecnica giusta per ottenere questi risultati è senza dubbio il balayage, perfetto per ottenere capelli castano caramello con gradazioni infinite, a seconda che si decida di avvicinarsi al biondo – per ottenere maggior calore – oppure di rimanere nei dintorni del castano più chiaro su base lievemente più dark.
È un gioco di combinazioni quello che si ottiene con i capelli castano caramello. Partiamo dal grado (quasi) zero del mashup, con questo balayage pressoché impercettibile, un gradino sopra il full color castano. In questa colorazione, il grado di separazione tra la base castano scura e i riflessi del balayage è vicinissimo: se amate colorazioni austere, sobrie e rigorose, questo è il balayage capelli castano caramello che fa per voi. Pochi contrasti, nuance simili tra loro.
Parola chiave: maggior contrasto nel balayage dei capelli castano caramello. Questa colorazione non spicca per luminosità – sia la base che le striature castano chiare non spiccano per lucentezza – ma queste wave preferiscono rimanere sobriamente discrete. Una scelta che predilige il contrasto alla luminosità.
Anche questo balayage di capelli color caramello punta sul contrasto senza troppe gradazioni intermedie, ma in questo caso le tonalità più chiare non sono distribuite in modo omogeneo su tutte le lunghezze, ma soprattutto in prossimità delle punte, che terminano nelle nuance ramate.
Ecco un balayage che esalta senza mezze misure i capelli color caramello, per tutta la lunghezza della chioma. La sommità, come vuole il trend, rimane necessariamente la parte più scura ma qualche ciocca parte anche dall’alto, non troppo lontano dalle radici. La base, ormai difficile da individuare visto l’intenso balayage, è un castano scuro con qualche riflesso mogano. Le punte sono decisamente chiare, di un biondo miele.
Dopo tutte le varianti “Wave” ecco dei capelli castano caramello con styling super liscio. Come si può vedere, il balayage che sconfina nel biondo dorato non perde nulla in efficacia: la profondità del colore permane, nonostante lo styling sleek. In questo caso i contrasti più forti riguardano la sommità e le prime lunghezze. Le punte rimangono color caramello “base”, senza troppi sbalzi cromatici.