Ospitato da Kao Salon, Kao Salon Virtual Experience ha gettato le basi per il futuro degli eventi creativi globali di questo tipo nel settore coiffure.
Il 18 e il 19 ottobre circa 20.000 professionisti di tutto il mondo si sono riuniti per vivere 48 ore con lo stesso alto livello di arte e creatività che hanno imparato a conoscere e ad apprezzare negli anni precedenti. Il fatto che si trattasse di un evento virtuale non ha in alcun modo diminuito l’entusiasmo e l’importanza ispirazionale di assistere a Kao Salon Virtual Experience, che presentato lavori di alto livello.
L’occasione ha anche visto il lancio della Goldwell Couture Collection, l’anteprima mondiale della nuova Collezione Angelo Seminara, così come le novità e gli aggiornamenti di sviluppo di tutti i marchi della Kao Salon Division.
“In un anno in cui sarebbe stato facile rinunciare semplicemente all’evento, ci siamo sentiti in dovere di fare un considerevole investimento nella creatività portando virtualmente la qualità dell’evento dal vivo agli stilisti”, ha affermato Cory Couts, Global President, Kao Salon Division. “Il nostro impegno nei confronti della nostra Kao Salon Family è celebrare la creatività… non solo la creatività del nostro mestiere, ma la creatività per pianificare, costruire e crescere. La creatività per creare un nuovo futuro da un presente incerto e un passato obsoleto.”
John Moroney, Vice President Creative & Communication ha aggiunto: “Quando ad aprile abbiamo deciso di annullare l’evento dal vivo, ci siamo impegnati con la nostra Kao Salon Family a credere che #creativityneverstop (#lacreativitànonsifermamai) e per questo abbiamo deciso di trasformare il nostro evento in un evento virtuale. In quanto tale, abbiamo reinventato l’evento in uno spazio digitale al fine di fornire ancora la stessa qualità di esperienza artistica visiva che avrebbero ottenuto i professionisti se avessero presenziato all’evento dal vivo: le sessioni degli artisti, l’entusiasmo del Gala Show e ovviamente Brand Experiences con Goldwell, KMS, Oribe e Varis”.
Artist Sessions: eccellenza globale
Le Artist Sessions hanno dato agli ospiti di tutto il mondo l’opportunità di sperimentare l’eccellenza della loro arte.
Mario Krankl è Global Brand Ambassador di Goldwell e uno degli hairstylist più famosi in Austria. I tagli unici e le creazioni colore, i raccolti e lo stile avanguardista di Mario creano emozione in tutto il mondo, mentre i suoi spettacoli che strizzano l’occhio alla moda fanno impazzire stilisti e artisti. Quest’anno, Mario Krankl ha presentato CELEBRATIONS – ispirata al 25 ° anniversario del Salone Mario Krankl, ma anche ai suoi 30 anni con Goldwell. Insieme alla sua firma avant-garde, in questa stagione tutto diventa scintillante e glam, con un tocco di oscurità – GLAM NOIRE.
Il J.7 Creative Team di Stoccarda (Germania), ma famoso a livello internazionale, rappresenta il meglio dell’arte nel mondo hair. La filosofia dei saloni J.7 è unica: il team crede che la formazione sia alla base dell’eccellenza e che l’istruzione dovrebbe essere semplice e diretta da parte di professionisti per professionisti. Il J.7 Artistic Team ha presentato BOOST, la sua collezione per il 2021. Progettata per essere commerciabile in salone, la collezione è incentrata sui biondi e sulla texture, e realizzata nel tipico stile all’avanguardia di J.7.
Dal 2002 la icono academy rappresenta il polso creativo degli icono Salons, nel cuore di Berlino. Guidato dal Goldwell International Artist, Sascha Haseloff, il team creativo di icono ha ispirato stilisti di tutto il mondo. Al Kao Salon Virtual Experience, icono ha presentato il concept della sua nuova collezione. Ispirata agli anni ’80 è incentrata sulla creazione di colori naturali portabili con Elumen Play abbinati a forme rigorose e texture splendide che hanno reso icono famoso nel mondo.
Hare & Bone è un collettivo di saloni pluripremiato con sede nel West End di Londra. Fondato da Sam Burnett, è rinomato nel settore per lo stile istintivo, orientato alla moda e attento alle tendenze. Hare & Bone ha presentato “A Plastic Ocean”. In questa stagione, ispirato all’Oceano, ai pesci tropicali e agli effetti che le plastiche monouso stanno causando, il team di H&B ha condiviso una collezione di tagli e colorazioni tecniche, stile editoriale e look d’avanguardia.
Shane Bennett è stato tre volte vincitore del Northern Ireland Hairdresser of the Year ed è stato il più giovane stilista del Regno Unito a diventare membro della rinomata British Hairdressing Hall of Fame. Situato in una delle location del centro di Belfast, Lisburn Square, il suo salone riflette davvero lo stile creativo del suo team, premiato sia come Artistic Team of the Year sia come Northern Ireland Hairdresser of the Year durante l’edizione 2015 dei British Hairdressing Awards. Per la sua collezione Primavera/Estate 2021, Retro Reality, Shane Bennett ha guardato indietro per guardare avanti. Texture, arricciature e forme più morbide sono protagoniste, mentre i colori rimangono freddi, tutti insieme per mostrare l’estetica tipica di Shane Bennett “Session to Salon”.
Per oltre due decenni, Mazella & Partners ha rappresentato il meglio della formazione e della creatività della modacapelli. I loro programmi di formazione hanno entusiasmato gli stilisti di tutto il mondo, insegnando un concetto universale che rende la formazione sul taglio accessibile e adatta agli hairstylist di ogni livello. Mazella & Partners ha lanciato la sua nuova collezione “SPARK” durante la Kao Salon Virtual Experience. I colori Goldwell sono al centro di questa collezione, portando una SCINTILLA (SPARK) a questo periodo buio pur essendo accentuati dalle rinomate tecniche di taglio di precisione di M&P.
Per dare il via alla presentazione virtuale di Oribe Hair Care Team, Daniel Kaner, presidente e co-fondatore di Oribe, ha parlato del patrimonio professionale del marchio, dell’impegno a creare prodotti ad alte prestazioni, della migliore formazione e del leggendario Oribe Canales. James Pecis, Oribe Global Ambassador, ha introdotto il segmento educativo discutendo di come trova l’ispirazione creativa per le strade di New York City da utilizzare nelle sue sessioni di lavoro. Il team di Oribe Education, che comprende Coby Alcantar, Adam Livermore, Nicci Welsh, Kien Hoang e Ronnie Stam, ha poi portato i partecipanti in un viaggio nelle diverse città che loro chiamano casa. Ispirato dalla cultura locale di New York, Copenaghen, San Francisco e Miami, ogni artista ha creato look dinamici e ha prestato la propria prospettiva su come lo street-style che li circonda influenzi le tendenze editoriali e della haute couture.
Interesse speciale: esperti a disposizione
Durante le 48 ore, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di assistere a vari gruppi di approfondimento su temi quali il Salon Business, i Social Media, lo Sviluppo del prodotto e la Sostenibilità, tra i quali:
– Un gruppo di esperti in social media con particolare riferimento a Instagram, quali Jacob Khan (@jacobhkhan) e Sydney Lopez (@sydneyannlopezhair), che hanno fornito approfondimenti su come i parrucchieri possono sviluppare le loro abilità su Instagram e avere il massimo impatto con il loro feed di Instagram. Maggie Mulhern, una giornalista nel settore della bellezza con oltre 30 anni di esperienza, ha fornito una prospettiva unica e preziosa su ciò che funziona sui social media;
– Un gruppo di esperti sulla sostenibilità moderato dal dottor Elmar Mussenbrock, direttore della sostenibilità di Kao Salon, che ha interloquito con tre esperti di Ambientalismo e Sostenibilità riconosciuti a livello mondiali;
– Un gruppo di saloni sostenibili con la partecipazione anche del dott. Elmar Mussenbrock, che ha parlato con quattro proprietari di saloni di tutto il mondo che hanno trasformato i loro saloni in “saloni verdi”;
– Un gruppo di proprietari di salone che hanno esplorato nuovi modi di servire le clienti con le potenziate norme igienico-sanitarie e di sicurezza, che i saloni hanno dovuto ripensare e reinventare nelle loro attività quotidiane;
– Un gruppo di esperti in sviluppo di prodotto con i team della Kao Salon Division Product & Development che hanno dato dettagli su come vengono sviluppati i prodotti per marchi Goldwell e KMS.
Lo spettacolo di gala
Oltre 10.000 parrucchieri entusiasti di scoprire la nuova Goldwell Hair | Color | Style 2021 Trend Presentation: ESSENTIALISM, le previsioni di tendenza annuali di Goldwell per capelli, colore, stile. La tavolozza dei colori di Essentialism mette in mostra le tonalità di tendenza per il prossimo anno. Debutta anche NIGHT MOVES, la Couture Collection di Goldwell che porta l’essenzialismo nel regno dell’escapismo aggiornando forme e stili classici dell’era disco degli anni Settanta e dando loro un tocco moderno e fresco. Inoltre, Angelo Seminara, Global Brand Ambassador di Goldwell, ha presentato la sua nuova collezione Glance. Ha immaginato che la Glance Collection fosse l’incarnazione di un colore brillante e impeccabile che va oltre i confini, con look per diversi tipi e texture di capelli. Ogni look della collezione in edizione limitata è stato messo a punto per essere deliberatamente soffuso di energia inesauribile sprigionando una vitalità senza fine.