17 Luglio 2024

Ripartire anche grazie a WeCosmoprof

Oltre le aspettative: più di 40.000 operatori e oltre 500 aziende del settore cosmetica hanno usufruito degli strumenti digitali dell’evento, riallacciando relazioni e contatti di business

Si è conclusa con ottimi risultati la seconda edizione di WeCosmoprof, l’evento digitale del network internazionale Cosmoprof Worldwide Bologna. Ben 40.000 gli operatori che hanno visitato l’evento WeCosmoprof e più di 500 aziende che hanno presentato i loro prodotti sulle piattaforme Cosmoprof My Match, WeCosmoprof x Alibaba.com, WeCosmoprof x BORN e WeCosmoprof x Needl, usufruendo dei servizi specificatamente messi a disposizione dagli organizzatori per rispondere alle esigenze dei singoli comparti.

WeCosmoprof con i suoi avanzati strumenti di match-making ha permesso a operatori ed aziende da tutto il mondo di rilanciare le loro attività, superando le restrizioni in vigore oggi e in totale sicurezza,dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere grazie alle sinergie create con i nostri partner internazionali abbiamo potuto offrire un sistema inedito di incontro tra domanda e offerta, ponendo le basi per nuovi progetti e opportunità di sviluppo.

Molto apprezzate le sessioni di approfondimento programmate per tutta la durata dell’evento: oltre 5.000 utenti hanno dimostrato interesse per i webinar in programma. Le sessioni di CosmoTalks – The Virtual Series hanno coinvolto più di 100 speaker: giornalisti delle più prestigiose testate internazionali, esperti delle più rinomate agenzie di trend, analisti di mercato, manager di aziende e influencer hanno condiviso le loro previsioni per il futuro dell’industria, analizzando gli effetti a lungo termine dell’incremento della digitalizzazione, le nuove strategie di comunicazione, le soluzioni più innovative per il retail e i nuovi scenari sociali e ambientali che influenzeranno il settore.

Cosmo Virtual Stage ha chiamato a raccolta associazioni di categoria, esperti e personaggi cult per il canale professionale, uniti nel proporre nuove soluzioni per titolari e operatori dei centri estetici e dei saloni di acconciatura. La piattaforma ha ospitato dimostrazioni live di massaggi e trattamenti rivolti al benessere psicofisico della clientela, approfondimenti dedicati alle nuove frontiere comunicative e alle opportunità offerte dai social media, in particolare da TikTok.

Non sono mancati gli aggiornamenti sulla situazione economica, con i dati di mercato per il comparto hair e l’esposizione delle misure necessarie oggi per tutelare la professione. “Questa edizione ci ha regalato risultati soddisfacenti,sottolinea Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprofora dobbiamo guardare avanti e continuare a lavorare per facilitare la ripresa e il ritorno alla normalità. Siamo naturalmente consapevoli che l’evento digitale è complementare all’esperienza fieristica vera e propria, ma non può essere l’unica soluzione. Nessuna piattaforma può sostituire il valore della relazione interpersonale e la possibilità di testare un nuovo prodotto, una texture o una fragranza. Il nostro obiettivo è mantenere in contatto produttori, retailer e compratori in questa delicata fase storica, per tornare poi tutti a Bologna, nel nostro quartiere fieristico, e rafforzare le basi di una nuova rinascita per la nostra industria.”   

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