Da oltre cinquant’anni Kérastase mette la sua esperienza al servizio delle donne, con trattamenti personalizzati per la cura dei capelli. Con Kérastase RiseStrong si spinge oltre, ispirando le donne a vivere con determinazione per affermarsi nella vita.
Dedicato alla crescita e l’autodeterminazione delle donne, il progetto Kérastase RiseStrong nasce da un’indagine realizzata dall’Istituto di ricerca Eumetra MR sulla “Forza delle donne”, che esplora la resilienza delle donne nella società di oggi, gli effetti del lockdown sulla loro capacità di reagire alle difficoltà della vita e la sorellanza, soprattutto tra le donne più giovani.
Il progetto si completa con un evento e-elearning dedicato ai partner parrucchieri e con un aiuto concreto alle donne, attraverso la donazione Kérastase a Fondazione Pangea, onlus che opera in Italia e all’estero nell’ambito dell’empowerment femminile.
I dati
Dall’Indagine, realizzata alla fine di settembre su un campione rappresentativo della popolazione italiana sia maschile sia femminile tra i 18 e i 75 anni, emerge che un italiano su cinque ha paura di sbagliare “molto spesso” e la percentuale arriva al 74% se si considerano anche coloro che hanno questo timore “abbastanza spesso”.
Tuttavia per 8 italiani su 10 avversità e insicurezze sono anche una buona occasione per la ripartenza. Le donne sono le più reattive, le più resilienti per usare un termine che è entrato nel nostro lessico: il 48% reagisce alle avversità “senza farsi travolgere” rispetto al 41% degli uomini, con valori superiori nell’età più matura, tra i 35 e i 54 anni (50% delle donne).
Riuscire ad affrontare un momento difficile ci fa diventare più sicuri e aumenta la nostra autostima? La risposta è sì, guardando i risultati dell’Indagine Kérastase: per più di quattro italiani su cinque avere superato una difficoltà ha un effetto molto positivo sulla propria autostima e sul coraggio nell’affrontare il futuro. La consapevolezza di poter affrontare gli ostacoli con le proprie forze gioca un ruolo chiave nella capacità di reagire: se è vero che il 60% degli italiani affronta le difficoltà con l’aiuto di parenti e amici, uno su tre invece trova in sé stesso la forza per reagire.
La sorellanza c’è, ed è forte in particolare tra le donne più giovani, più solidali tra loro rispetto agli uomini. Il 57% delle donne dichiara di avere ricevuto aiuto da altre donne durante le difficoltà; gli uomini vedono questa percentuale scendere fino al 47%. La sorellanza raggiunge i livelli più alti tra le giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni (67% dei casi).
L’indagine di Kérastase ha anche sondato gli effetti del lockdown sulla capacità di reagire degli italiani. Questi mesi di isolamento forzato sembrano avere favorito la resilienza. Un italiano su tre dichiara che la sua capacità di reagire e il suo coraggio sono aumentati dopo la quarantena.
Il video
“Questa indagine ha fotografato tutta la forza e la bellezza delle donne: la loro capacità di essere resilienti, di sapere reagire alle difficoltà e soprattutto la sorellanza, un atteggiamento nobile, così importante per le più giovani. Con Kérastase, una marca sin dalle sue origini attenta ai bisogni delle donne, abbiamo sentito con urgenza il bisogno di sensibilizzare le donne a credere di più in sé stesse e nelle proprie possibilità e a non arrendersi di fronte ai limiti imposti dalla società, dal lavoro o a volte dalla famiglia. Lo abbiamo fatto affidando il messaggio alle immagini emozionali del video “La Forza delle Donne” che in pochissimo tempo ha già superato due milioni di visualizzazioni. Ma la abbiamo voluto fare anche con azioni concrete come l’evento di Formazione ispirazionale dedicato a tutti i nostri clienti e partner. Ed infine con una donazione in favore di Fondazione Pangea, che opera in Italia e all’estero nell’ambito dell’empowerment femminile” ha commentato Ana Mesquita, General Manager Kérastase Italia.
Il video, “La forza delle donne”, realizzato da Kérastase in collaborazione con Ciaopeople e pubblicato su Fanpage.it, lascia che siano le immagini a raccontare la resilienza delle donne:
La formazione
Consapevole che c’è ancora molta strada da fare, il progetto Kérastase RiseStrong punta sulla formazione e sulla realizzazione di progetti che favoriscono l’empowerment economico delle donne.
Per questo Kérastase ha iniziato, a partire dai propri clienti partner, un percorso formativo sulla resilienza e sulla capacità di adattarsi ai cambiamenti: l’evento di e-learning digitale Kérastase RiseStrong, che si è tenuto il 5 ottobre, ha offerto un confronto sul tema, attraverso testimonianze dirette di alcuni personaggi di spicco. All’incontro, tenuto dal relatore Giuseppe Stigliano, imprenditore e docente presso diverse Università e Business School italiane e co-autore insieme a Philip Kotler del libro Retail 4.0 hanno partecipato la campionessa olimpica di scherma Elisa Di Francisca, la scrittrice Elena Sacco e l’attrice e dirigente sportiva Cristiana Capotondi.
I progetti
L’impegno di Kérastase in termini di empowerment economico e sociale si concretizza infine con la donazione a favore di Fondazione Pangea Onlus, un’organizzazione no-profit che dal 2002 lavora per lo sviluppo economico e sociale delle donne e delle loro famiglie. Kérastase contribuirà all’apertura di un salone di bellezza per giovani donne sorde a Kabul e all’acquisto del necessario materiale tecnico oltre alla relativa formazione professionale e manageriale.
La donazione inoltre sosterrà il progetto italiano di empowerment femminile
“Giovani donne: che impresa!” rivolto a donne tra i 20 e i 40 anni, con l’obiettivo di fornire loro il supporto di esperti per lo sviluppo di un business di successo e formarle con competenze finanziarie e manageriali.