Valore immobiliare del negozio da parrucchiere: cosa si deve sapere

Calcolare il valore immobiliare del negozio da parrucchiere può essere utile al titolare per agire al meglio in caso di acquisto, vendita, affitto o ristrutturazione. Qualche nozione di base per orientarsi.

Vendere, acquistare, affittare un negozio da parrucchiere: qual è il prezzo giusto? Il titolare di salone che voglia intraprendere una di queste azioni deve conoscere il valore immobiliare del negozio da parrucchiere per poter orientarsi al meglio in un mercato che non sempre è di facile comprensione nei suoi meccanismi. Un dato che può dimostrarsi utile anche nel caso di ristrutturazioni per il rinnovo di un locale già in possesso.

Per questo abbiamo chiesto all’architetto Davide Petronici, con sede a Milano, di spiegare i criteri di base utili per capire quanto vale un immobile adibito a uso negozio da parrucchiere. Intanto, è bene fare distinzione fra valore catastale e valore immobiliare: “il primo viene calcolato esclusivamente per fini fiscali, mentre il valore immobiliare serve a commercializzare gli immobili” spiega l’architetto.

Il valore immobiliare del negozio da parrucchiere si basa su una serie di parametri. Vediamo quali:

  • superficie commerciale: come si calcola? “è determinata dalla totalità della superficie calpestabile interna, più la totalità della superficie occupata dai muri perimetrali, eccetto i muri in comunione con altri immobili. Per quanto riguarda gli spazi esterni, viene considerata una determinata percentuale della superficie totale in funzione della tipologia”;
  • valore al metro quadro: a grandi linee su quali criteri si basa?L’Osservatorio del mercato immobiliare determina dei valori di riferimento in funzione di città, zona, quartiere, rendita catastale; a questi valori se ne aggiungono altri determinati da caratteristiche variabili, come per esempio tipologia immobile, piano, prestigio, qualità strutturale, vicinanza mezzi pubblici, parchi, locali, storicità dei luoghi, moda, ecc.”;
  • coefficienti di merito: cosa e quali sono per un negozio da parrucchiere? “Sono degli indicatori che determinano il variare del valore. Per un salone riterrei determinanti la localizzazione rispetto al prestigio della zona e la visibilità, intesa come numero e ampiezza delle vetrine. Per alcune attività è diventato un trend mostrare ciò che accade all’interno attraverso la vetrina”;
  • come si calcola infine il valore completo? “Sommando al valore del borsino immobiliare i valori determinati dalle caratteristiche qualitative del singolo immobile e del contesto”.

Quali sono le valutazioni da fare una volta individuato il valore immobiliare in relazione con il target che si vuole raggiungere?

Il progetto può costituire un valore aggiunto che può aumentare il valore dell’immobile perché rappresenta il riflesso delle intenzioni commerciali che determinano l’attività. Più il mercato di riferimento sarà alto, maggiore dovrà essere l’attenzione al progetto dello spazio: la qualità dei materiali, l’assemblamento tra questi, la composizione architettonica e la cura dei dettagli costituiscono il valore aggiunto del progetto. Non ci sono concept priviliegiati rispetto ad altri, è la sinergia tra format commerciale e progetto che determina il successo dell’attività. La soluzione low budget per antonomasia, per esempio, è il recupero e la reinterpretazione dell’esistente in chiave estetica, ma non deve essere per forza intesa come cheap, anzi, può diventare un’occasione creativa.

Può dare consigli su quali saranno le tipologie di immobili più quotate nel prossimo futuro e quindi più lungimiranti come acquisto/affitto?

Il territorio è saturo di nuove costruzioni. La sostenibilità ambientale deve essere il motore dell’economia futura, quindi la trasposizione nel mondo immobiliare non può che essere il recupero dell’esistente. I piani terra destinati ad attività commerciali dell’edilizia storica sono la soluzione più affascinante quale location per un salone.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Barex Italiana lancia Joc Care: 100% Vegan

Una linea consapevole che si fa stile di vita. Joc Care di Barex Italiana unisce la bellezza al consumo autentico e socialmente...

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,831FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,447FollowerSegui
2,811FollowerSegui

Ultime novità