Il lilla è il nuovo rosa… ecco il trend a sorpresa per l’autunno 2020

Sebbene il rosa continui a essere una delle nuance preferite dalle donne quando si tratta di scommettere sui colori fantasia, il lilla si sta affermando quale tendenza colore più originale di stagione.

Dal rosa… al lilla!

Associamo il rosa alla donna, al femminile, ma non è sempre stato così. Fino a poco tempo fa il rosa era un colore che veniva associato alla purezza e quindi alla rappresentazione di figure sacre. I monarchi lo hanno anche usato come simbolo di potere e ricchezza. Tutto era così fino all’arrivo di Mamie Eisenhower alla Casa Bianca, come first lady negli anni 50. Il rosa era il suo colore preferito, quasi un’ossessione, che ha inserito nella palette dei suoi oufit, ma anche nell’interior design. E quando la stampa le ha chiesto lumi, si è limitata a rispondere: “Sono brava solo nel ruolo di padrona di casa“. Con quello sfortunato commento riuscì a dare un nuovo significato non solo a un colore, ma anche al ruolo delle altre donne.

Il lilla, invece, è il colore che associamo al movimento femminista ed è privo di connotazioni tradizionali, ecco perché ce ne sono già alcune donne che si discostano dal trend rosa. È dello stesso avviso anche Felicitas Ordás, direttrice di Felicitas Hair, che crede che: “Il lilla o il viola siano colori molto più potenti, racchiudono in sé una connotazione di forza che il rosa non ha perché più legato all’infanzia e alla dolcezza. Ecco perché i più esperti hanno deciso di puntare su questo colore, applicandolo con dei riflessi o su tutta la testa. La colorazione dei capelli è sempre altamente simbolica e ci riflette come individui e come società”.

I colori estremi fanno tendenza

Se c’è una tendenza nella colorazione che ha spazzato via e ha superato tutte le convenzioni, questa è proprio la colorazione estrema a tinte audaci. Dopo giorni chiusi in casa, abbiamo deciso di osare con tonalità che fino a poco tempo fa erano considerate strane, come il viola. Questo è quanto sostiene Rafael Bueno, del salone Rafael Bueno Peluqueros: “Senza dubbio questa è quella che considero la grande novità dell’anno in termini di colore. Eravamo abituati a grandi star che giocavano con il colore, ma ora i confini sociali sono stati superati, questo è ciò che mi sembra più significativo. E le donne over quaranta decidono di trasmettere la loro energia con questo colore, l’ametista, così attraente, suggestivo e, soprattutto, davvero potente”.

Hair: Rafael Bueno @ Rafael Bueno Peluqueros

Per questo motivo, questo colore fa un ulteriore passo avanti con le affermazioni che erano già state intraviste con il cambio look di Kaia Gerber verso un rosa più profondo, allontanandosi così dai toni pastello. Il color ametista è un altro dei toni di tendenza che si adattano con la loro intensità, sia alle teste più chiare che a quelle più scure, come spiega Manuel Mon, direttore di Manuel Mon Estilistas: “L’ametista si sposa alla perfezione con tutte le tonalità di base. Ha un bell’aspetto sulle punte con una radice scura o per dare verve ai capelli biondi. La chiave è personalizzarlo secondo i tratti e la personalità della cliente, e per le più audaci, perché no, applicarlo su tutta la capigliatura. L’intensità o meno dipende dalla singola cliente, ma ciò che è lampante è che si tratta di un colore nuovo e con molta più forza del rosa”.

Hair: Manuel Mon

Ametista, lilla o viola sono appena arrivati alla ribalta, anche se lo fanno con forza e senza alcuna timidezza. E la cosa migliore è che non si tratta di colori adatti solo a un preciso tipo di carnagione, poiché “sono toni che si sposano sia con gli incarnati chiari sia con quelli scuri. Ad esempio, quando si aggiunge un tocco di lilla a una base marrone scuro, lo si arricchisce e lo si scalda di una tonalità cioccolato. Alle estremità, che tendono a essere più chiare, conferisce una sferzata di energia e, i capelli biondi, li trasforma donando loro molta personalità”, spiega Carlos Valiente, direttore dei Salones Carlos Valiente.

Hair: Felicitas Hair
- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Barex Italiana lancia Joc Care: 100% Vegan

Una linea consapevole che si fa stile di vita. Joc Care di Barex Italiana unisce la bellezza al consumo autentico e socialmente...

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,831FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,445FollowerSegui
2,811FollowerSegui

Ultime novità