19 Marzo 2024

Olio di ricino per capelli: proprietà e benefici

Pubblicità

Per una chioma sana e voluminosa il segreto è l’olio di ricino per capelli, un prodotto naturale dalle molteplici proprietà benefiche.

Conosciuto perlopiù come medicinale, l’olio di ricino è in realtà un prodotto di bellezza con molte proprietà benefiche, che si utilizza sia per la cosmesi sia soprattutto per i capelli.

Infatti, quest’olio vegetale di colore giallo paglierino, che si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta Ricinus communis, contiene non solo l’acido ricinoleico, responsabile dell’attività lassativa, ma anche vitamina E e un aminoacido ricco di acidi grassi omega – 6 e omega – 9, che ha una buona affinità con la cheratina, principale costituente di capelli. Per questo motivo l’olio di ricino per capelli è un ottimo rimedio naturale.
Ma quali sono le sue proprietà e i suoi benefici?

Proprietà dell’olio di ricino per capelli

Grazie alla sua affinità con la cheratina, l’olio di ricino per capelli ha molteplici proprietà, che permettono di attenuare o addirittura risolvere alcune problematiche tricologiche. Vediamo quali:

  • Proprietà filmante e rinforzante: aiuta a rinforzare i capelli, unghie, ciglia e sopracciglia;
  • Proprietà emollienti: l’olio agisce come lenitivo per alleviare infiammazioni e infezioni della cute e del cuoio capelluto, come dermatite seborroica e desquamazioni;
  • Proprietà idratanti: per chi ha i capelli secchi, crespi, ruvidi e ricci, l’olio di ricino permette di intrappolare l’umidità e mantenere lucido il capello senza seccarlo;
  • Proprietà nutrienti: aiuta a tenere una chioma luminosa e dall’aspetto sano.

Olio di ricino per capelli: i benefici

L’olio di ricino per capelli, oltre ad avere importanti proprietà, è capace di apportare molti benefici alla chioma, tra cui:

  • Controllare la produzione di sebo, purificando il cuoio capelluto e donando più volume alla chioma;
  • Ostacolare la formazione della forfora, annientando il fungo di tipo malassezia;
  • Agire contro la secchezza dei capelli, idratandoli e ridando loro la vecchia lucentezza persa a causa di tinte o lavaggi aggressivi;
  • Combattere le doppie punte e ripristinare la salute dei capelli sfibrati;
  • Favorire la crescita dei capelli, riattivando i follicoli indeboliti da stress o cause esterne, per l’azione degli acidi grassi omega-9 e della vitamina E;
  • Contrastare la caduta dei capelli, rinforzando la chioma e agendo sul bulbo pilifero.

Come e quando utilizzare l’olio di ricino per capelli

Acquistabile in farmacia o in erboristeria, l’olio di ricino per capelli non ha controindicazioni in quanto è un prodotto di origine naturale e non deve essere ingerito: si può applicare direttamente sul cuoio capelluto senza incorrere a irritazioni o arrossamenti.

Per quanto riguarda la frequenza d’uso, è bene inserire questo prodotto nella propria hair routine per avere capelli forti e sani, ma bisogna essere costanti, perchè gli effetti non si vedranno nell’immediato.

Questo tipo di olio può essere usato sia sui capelli bagnati che asciutti, dalle radici alle punte o semplicemente solo sulle punte della chioma, con un tempo di posa di almeno 30 minuti. Per una maggiore efficacia del prodotto si possono fare delle maschere o impacchi.

In generale è meglio usare l’olio di ricino in minuscole quantità: è bene fare attenzione quando lo si utilizza perché è molto difficile da sciacquare dai capelli e rimuoverlo dal cuoio capelluto. Invece di applicarlo dappertutto, si consiglia di massaggiarlo da metà lunghezza verso le punte, dove i capelli tendono ad essere più secchi e più inclini alla rottura e alle doppie punte. Inoltre, per evitare di far sembrare i capelli unti e appesantiti, si può mischiare l’olio con altri ingredienti, come olio di cocco, tea tree o olio di mandorle.

Nello specifico se il cuoio capelluto presenta irritazioni o desquamazioni alle radici dei capelli, si può applicare qualche goccia di olio sul cuoio capelluto e tenerlo in posa per tutta la notte. Attenzione però che l’olio di ricino può scurire temporaneamente i capelli e macchiare il cuscino.
Il giorno dopo effettuare uno shampoo lenitivo che rimuova residui di olio e squame. E se si ha esagerato col prodotto, basta aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio nell’acqua del risciacquo, per rimuovere gli eccessi. 

Per prevenire le doppie punte o per i capelli secchi, invece, applicare 2 gocce l’olio di ricino sulle punte di capelli dopo averle inumidite. Lasciare asciugare all’aria, pettinandole per eliminare i residui di prodotto.

Quale prodotto scegliere? 

Per chi cerca un prodotto 100% biologico, un’ottima scelta può essere l’olio di Ricino Castor Oil di Nanoil. Ottenuto tramite la spremitura a freddo, non raffinato e totalmente biologico, questo prodotto contiene il meglio dei semi rossi di Ricinus communis. Il 90% dell’olio di ricino Nanoil è costituito da un acido grasso organico, chiamato acido ricinoleico, introvabile negli altri oli. 

Quale certificazione deve avere l’olio di ricino per essere sicuri che si tratti di un cosmetico biologico o naturale?

Un’etichetta riconosciuta a livello globale assegnata a cosmetici naturali di altissima qualità è la certificazione Ecocert, che assicura le certificazioni biologiche in più di 130 paesi. Grazie alla purezza dei suoi ingredienti, l’olio di Ricino Castor Oil è una vera e propria essenza del meglio dei semi di Ricinus communis: l’olio di ricino utilizzato nei prodotti Nanoil viene quindi certificato da Ecocert.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Protetto: Revlon Front Row Summit 2024

Il FRONT ROW SUMMIT™ firmato Revlon Professional™ è giunto alla sua terza edizione e si terrà quest'anno a Lisbona il 28 e 29 aprile....

Taglio Skinny Lob: il caschetto “quiet luxury”

Perfetta sintesi tra eleganza e semplicità, il taglio Skinny Lob è destinato a diventare un classico contemporaneo della raffinatezza senza eccessi. Le tendenze capelli sono...

Pegasus Combs: una collaborazione di successo con hairstylist d’eccezione

Pegasus Combs ed Estetica Hair rinnovano una partnership di successo con ambassador internazionali. La collaborazione 2023 tra il network di Estetica e Pegasus si è...
Pubblicità
Pubblicità