29 Marzo 2024

“La potatura di salute dei capelli”: al via il corso di Dina Azzolini per acconciatori

Pubblicità

La celebre coiffeuse milanese Dina Azzolini presenta il progetto “la potatura di salute dei capelli”, che coniuga alto artigianato e salute nel trattamento dei capelli.

La potatura di salute dei capelli

Si svolge a Milano lunedì 5 ottobre 2020 alle ore 10.30, presso Villa Necchi Campiglio (via Mozart 12) la conferenza stampa che presenta il progetto “La Potatura di salute dei capelli“, a cura dell’Associazione Culturale Dina Azzolini.

Uno dei principali progetti dell’Associazione sarà organizzare corsi di taglio tenuti direttamente da Dina Azzolini e indirizzati a parrucchieri già formati che hanno intenzione di dare una svolta in termini di qualità e consapevolezza al loro lavoro e alla salute dei clienti, imparando e mettendo in pratica il “metodo Dina“.

Il “metodo Dina” si basa sul concetto “non inquino/non danneggio” e si concentra su un modo “naturale” di affrontare la quotidianità, anche nelle scelte che riguardano il taglio, la pulizia e la salute dei nostri capelli (ecco l’idea di Dina di “Capelli al naturale”).

“La Potatura di salute dei capelli” racconta Dina Azzolini (che avevamo intervistato qui riguardo al corso) “avviene seguendo i movimenti lunari, è una prestazione magica, nessun prodotto può dare un risultato simile: i capelli crescono di più in volume, lucentezza e attirano le carezze. Questo corso, rivolto esclusivamente a giovani parrucchieri, nasce con il desiderio e l’intento di tutelare la vera sapienza artigiana del taglio, che questa professione va progressivamente perdendo”.

Dina Azzolini è un pezzo di storia e di cultura di Milano, figura di spicco nel mondo della moda e dello spettacolo internazionale negli anni Sessanta/Settanta, che ama definirsi “artigiana del capello”. La sua carriera l’ha portata dalle grandi dive (è stata per molti anni la parrucchiera di Mina) alla scelta di un lavoro fuori dai riflettori, improntato all’ecosostenibilità: ha rinunciato all’uso di prodotti chimici da quarant’anni ed è famosa per essere una coerente sostenitrice della cura naturale dei capelli (qui l’intervista a Dina Azzolini sulla sua idea di coiffure).

Nel 2010 Dina ha pubblicato “Per amore dei capelli” (Baldini & Castoldi), oggi nuovamente disponibile in formato ebook, impreziosito da un’ampia selezione di immagini storiche e contemporanee.

Il FAI ha visto la capacità artigianale di Dina Azzolini e, ospitando la sua iniziativa “La potatura di salute dei capelli”, ne riconosce la testimonianza e il valore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

HairLobby a Cosmoprof 2024: Primo Convegno Nazionale

Grande successo per HairLobby a Cosmoprof Worldwide 2024. Uno stand nel cuore della fiera e il Primo Convegno Nazionale al palazzo dei Congressi in...

Hair Business Forum firma il gran finale di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024

Estetica e Cosmoprof insieme per un finale di fiera dedicato all'impresa salone. Negli spazi centrali di BolognaFiere, all’Arena Cosmo OnStage, ha debuttato con grande...

ETHOS®: l’ultimo asciugacapelli firmato Parlux

Il mondo dell’asciugatura e dell’hairstyling si evolve ancora di più grazie al nuovo asciugacapelli professionale innovativo e dalle caratteristiche uniche ed eccezionali: Parlux...
Pubblicità
Pubblicità