Salvo Filetti amministratore unico di Compagnia della Bellezza, Joyàcademy e Capellimania


“Voglio continuare ad essere l’Hair Designer
che ascolta i desideri delle donne e li trasforma
in servizidi qualità per il successo del salone”.
Salvo Filetti

“L’anima creativa di Compagnia della Bellezza, Joyàcademy e Capellimania ne diventa amministratore unico. L’obiettivo? Innovare nella tradizione. Rispettando la bellezza con integrità.”

Una decisione storica: dopo trent’anni si apre un nuovo sogno. Un effetto del lockdown?

Sto inaugurando la mia quarta vita. La prima mi ha consentito di scoprire il mio talento, a vent’anni ho aperto il primo negozio, con un successo incredibile in pochi mesi. Nella seconda vita c’è stato il felice incontro con Renato Gervasi. Due polarità opposte: funzionavamo perché eravamo sinergici e creavamo energia. Questo ci ha permesso di sognare in grande, acquisire internazionalità. Poi la terza: grandi riconoscimenti televisivi, ma anche visioni diverse per stile di vita, di lavoro, priorità. Ho dovuto guardare in faccia la realtà e ho deciso di entrare in scena. Oggi vivo la mia quarta occasione e riprogetto tutto, circondato da tantissime testimonianze di stima: l’hashtag personale #cuoraggio, inaugurato durante il lockdown, è diventato il simbolo di questa nuova era.

Inizia il nuovo progetto: quali sono le tue priorità?

Prendo il timone del gruppo con orgoglio ed entusiasmo, e scelgo come compagna di viaggio l’integrità: è il valore guida di tutto il progetto e delle persone che ne faranno parte. Rappresenta le radici di questo meraviglioso albero che porterà grandi frutti. Entriamo in una nuova dimensione: quella della concretezza. L’unica nostra finalità d’ora in poi è il successo del salone. Continuerò a fare l’hair designer ma con il lockdown ho deciso di non delegare più: sarò il garante dei risultati. Il garante che si raggiungano gli obiettivi, che le promesse vengano mantenute, ma soprattutto che ci siano gli esperti giusti nei posti giusti. Non ho mai fatto il guru e non ne voglio accanto a me. Mi impegno a dare soluzioni solo sulle cose su cui lavoro tutti i giorni e a cercare gli specialisti migliori che sappiano tradurre l’investimento di tempo e soldi dei nostri affiliati in un risultato per il loro salone. Abbiamo già ripensato in questa direzione tutta l’organizzazione, rinnovato la squadra di lavoro e il mondo dei servizi: stiamo creando la Fabbrica del Futuro per dare risposte certificate e sviluppate a tutto il gruppo.

Una vera rivoluzione: che reazioni hai avuto dagli affiliati?

Stiamo avendo attestati di fiducia incredibili. Proprio perché è stato intercettato questo approccio genuino e integro, che non è un’affermazione legata al momento, ma una reputazione costruita in trent’anni di lavoro. Poi tutto nasce anche dall’esperienza personale: in questi anni ho fatto moltissima televisione e ho acquisito riconoscibilità.
E in questo momento gli affiliati mi ringraziano perché dicono che avrei potuto scegliere più facilmente di ricominciare da zero fondando un brand a mio nome: il fatto che abbia voluto continuare è considerato molto positivo. Io ho creduto fortemente in CDB e Capellimania e ancora non ho finito questo sogno, voglio che questo stare insieme creando bellezza porti a offrire servizi meravigliosi e di alta qualità alle donne.

Su cosa punterai per innovare i marchi del gruppo?

Oggi il risultato di un salone non può prescindere dalla capacità di sviluppare i servizi in modo eccellente. Ed è questo su cui mi voglio concentrare, assicurando che in tutta Italia i tre brand del gruppo significhino un certo tipo di qualità. Noi in assoluto siamo il marchio più forte oggi sul B2C, il più riconosciuto dalle donne, e ci posizioneremo sempre più in questo modo. Ma soprattutto offriremo un sistema intrecciato, super sofisticato di formazione – online e offline – che garantirà agli affiliati di avere tutta l’assistenza necessaria sui servizi che presenteremo, garantendo il processo di velocizzazione nella formazione di tutto il team, che deve necessaria-mente essere multitasking.
Oggi dare servizi di qualità ai saloni è un mondo diverso perché la formazione deve essere fatta in modo ampissimo, senza compartimenti stagni. Il mondo dello stile deve dialogare con quello del marketing, della formazione, della gestione: tutto deve concorrere al business del salone. Questo è il nostro mantra: scoprire il lato fashion dei numeri!

Manterrai intatto il tuo apporto creativo ai brand?

L’azienda Salvo Filetti ha una svolta di concretezza manageriale che lascia intatta la creatività, vista però in modo diverso perché tutto il mondo sta cambiando. Non credo più alle sole due collezioni all’anno, occorrono aggiornamenti più veloci dei canonici sei mesi. Ovviamente rimarranno i lanci a cui siamo affezionati, a settembre e in primavera, che sono importanti per dare energicamente l’impulso, ma il mondo è cambiato e dobbiamo aggiornare più velocemente e con altri codici il gusto che si evolve di giorno in giorno. E che sempre meno proviene dall’alto ma si genera dal basso. La moda è sempre più l’intreccio tra l’effetto a goccia – che deriva dall’influsso di personaggi che influenzano il gusto – e l’effetto a schiuma – perché c’è molto che viene dalla strada, in modo spontaneo, e che non può aspettare sei mesi per essere offerto come novità.

L’Oréal Prodotti professionali, ghd, Maletti, come ti hanno supportato?

Per me, di fondo, L’Oréal Prodotti professionali non è solo un’azienda internazionale ma sono tutte le persone che la compongono, che ci conoscono e ci hanno dimostrato una grande disponibilità e grande fiducia. Nelle prossime giornate rivedremo tutti i nostri partner e riorganizzeremo la nostra nuova collaborazione e i nuovi obiettivi.
Il vecchio progetto verrà totalmente riscritto…

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3 Commenti

  1. L Unione fa la forza , al lavoratore Salvo tanta salute e che sia sempre successo meritatissimo , buon lavoro

  2. ESSERE ATTUALI, MANTENERE LE PROMESSE, ANTICIPARE IL MERCATO, ESSERE CREDIBILI, AVERE UNA REPUTAZIONE.
    #CUORAGGIO.
    IO CI SONO!

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