23 Febbraio 2024

Quanti capelli abbiamo in testa?

Pubblicità

Almeno una volta nella vita ci si chiede “quanti capelli abbiamo in testa?”, ma nessuno è in grado di dare una risposta precisa. Scopriamo perché.

Quanti capelli abbiamo in testa?” è una delle domande a cui non si può dare una risposta esatta. In media si hanno 100 mila capelli in testa, ma il numero varia da persona a persona: la quantità di follicoli capilliferi all’interno del cuoio capelluto è determinata geneticamente alla nascita.

Anche il colore di capelli ne condiziona la quantità: le persone con i capelli rossi ne hanno circa 70-80 mila, i castani intorno ai 90-100 mila, i mori più o meno 110 mila, mentre i biondi sui 140-150 mila.

Il colore dei capelli incide anche sullo spessore degli stessi. Infatti, il numero e lo spessore dei capelli dipende dalla dimensione della cute in maniera direttamente proporzionale, cioè più è grossa e più grosso sarà il capello.
Per questo motivo le persone con la chioma rossiccia, avendo la cute più grossa di tutti, hanno i capelli più spessi con 0,07 mm di diametro e ma meno in testa. Il diametro dei capelli bruni è invece 0,05 mm, mentre quello dei biondi chiari e scuri è 0,03-0,04 mm.

È da considerare però che la quantità dei capelli viene anche influenzata da diversi fattori come età, sesso, genetica, abitudini alimentari, stile di vita e condizione di salute generale.
Per esempio nei periodi di forte stress o con l’assunzione di farmaci, ma soprattutto in età avanzata, il numero di capelli in testa può diminuire, perché il numero dei bulbi piliferi si riduce.

Nonostante si perdano 50-60 capelli al giorno in alcuni periodi dell’anno, il 90% dei follicoli capilliferi è sempre in fase di crescita, quindi si continuano a “produrre” capelli per mantenere la media di 100-110 mila.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Ultime Novità

Zendaya e Timothée Chamalet: tutti gli hairlook delle première di Dune 2

Evento nell’evento, le première intorno al mondo di Dune 2 sono una vetrina su hairlook vibranti per i due protagonisti, Zendaya e Timothée Chalamet. È...

Old Money Bob: il caschetto più trendy è bouncy

Su TikTok non si parla d’altro, per quanto riguarda le tendenze acconciature. Con un’allure Quiet Luxury, l’Old Money Bob sta dominando tra le scelte...

Capelli effetto rainbow con la collezione ‘No Vacancy’ by Steve English

In voga già da qualche anno, la tendenza rainbow torna a sfilare sulle passerelle della modacapelli. E vince. Con questa collection Steve English si...
Pubblicità
Pubblicità