La Sciampista, ovvero la figura dell’hairtherapist spiegata bene

Un approccio olistico ai capelli concentrandosi sul pre styling. Questa la filosofia di Serena Porcelli, meglio nota come La Sciampista.

“Il nostro settore, a mio avviso, ha sempre bisogno di essere osservato da angolazioni innovative”. Così Serena Porcelli definisce il suo approccio alla coiffure tramite una figura professionale tanto inedita quanto richiesta: la Sciampista

La mia figura è sicuramente il giusto compromesso tra un professionista del capello con specializzazione tricologica e un operatore olistico, da qui appunto la definizione di Hairtherapist

I miei servizi nascono prima di tutto da una consulenza approfondita, cosicchè riesca a intervenire in modo mirato e personalizzato, in base all’esigenza del momento e al desiderio del cliente. Nello specifico mi occupo di tutti i trattamenti pre styling, taglio escluso”.

Possiamo definire l’hairtherapist come interpretato da Serena Porcelli una figura che affianca la creatività e l’abilità tecnica dell’acconciatore con una specializzazione nella sfera introspettiva: “La sciampista nasce da un concetto sicuramente più orientale e meno occidentale, dove l’individuo non è composto da vari e distaccati elementi, bensì dove testa e corpo sono assolutamente in connessione tra loro. Sicuramente il mio vissuto personale mi ha portato a esplorare con attenzione la mia voce interiore, sviluppando al tempo stesso una maggiore sensibilità ed empatia nei confronti dell’altro. Da qui il mio motto Insieme è meglio che soli”.

Libro la Sciampista

La scommessa di Serena è stata quella di andare a colmare una lacuna che ha rilevato nel settore. “Il mercato di oggi è sicuramente ricco di bravissimi hairstylist capaci di valorizzare la donna attraverso tagli e acconciature alla moda, ma forse un po’ carente nella cura dei capelli. Il cliente sembrava non aspettare altro che affidarsi alle mani di un professionista capace di prendersi cura della totalità della persona, con un’attenzione assolutamente esclusiva, decisamente più intima”. 

Serena, dopo anni di esperienza come hairstylist al fianco di Aldo Coppola, ha deciso di sperimentare un modo nuovo di fare coiffure, prendendosi cura del cura del cuoio capelluto e dei capelli con un servizio su più fronti. Ecco allora i trattamenti de La Sciampista – dalla coccola basic alla coccola experience che offrono consulenza personalizzata e arricchiscono il momento dello shampoo – e una linea di prodotti che ne sostiene la filosofia.

Per spiegare meglio il pensiero de La Sciampista, Serena ha pubblicato con Rizzoli il libro dal titolo Hair therapy. Prima, durante e dopo lo shampoo. Tutto quello che devi sapere per avere dei capelli bellissimi. 

“Il mio libro racconta di una rinascita, della rivendicazione di un ruolo ancora troppo svilito. Parla di capelli argomentando il tema tra tecnicismo, ironia, introspezione e sperimentazione. Racconta di un approccio rispettoso della testa e di conseguenza dei capelli, ma è anche improntato sullo sviluppo dell’amor proprio, del valore unico che appartiene a noi tutti. Il senso è ottenere una sinergia tra risultato ed efficacia dovuta dalla giusta conoscenza della materia e una ritualità ben precisa”. 

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Vitality’s Zero Colour: il veganismo nel mondo beauty

La richiesta di prodotti vegani è in costante crescita anche nella bellezza. Con Zero Colour il brand Vitality’s si rinnova con una...

Newsletter Estetica.it

Ricevi le migliori notizie prima degli altri, compila e iscriviti gratis!

Cerca su Estetica.it

257,831FansMi piace
239,694FollowerSegui
5,637FollowerSegui
2,809FollowerSegui

Ultime novità